Il salone di Shanghai 2019 in pieno svolgimento rimarrà per alcuni una edizione indimenticabile.
Renault durante la conferenza stampa del Ceo Thierry Bolloré ha presentato obiettivi ambiziosi del Gruppo in Cina per il 2022, con un target di ben 550.000 unità l’anno. Inoltre ha presentato Renault City K-ZE: veicolo urbano globale del segmento A, 100% elettrico, con un design da SUV ma finiture molto povere.
Lexus ha introdotto LM, il suo primo van ma soprattutto sarà una chiara alternativa per chi sceglie oggi Mercedes che nel settore dei luxury van è il N.1. Come stile no comment.
BMW anch’essa per la prima volta mette una vera M su X3 e X4. Sotto i cofani ci sono dei sei cilindri da 510 cavalli. Questo nuovo motore servirà anche la futura M3. Da 0 a 100 4.1 secondi. I cinesi che possono alle versioni M di BMW sono legatissimi e chi può continua a guardare auto potenti con serbatoi che si devono riempire di benzina. Il Gruppo BMW ha anche presentato un face lift della Mini Clubman con fari modificati con fendinebbia LED e fari Matrix LED opzionali, mentre al posteriore tecnologia LED di serie. Sulla Clubman face lift c'è una SIM 4G, che, se abbinata al Connected Navigation Plus, consente di ricevere informazioni in tempo reale sul traffico. I cambi automatici possono essere 7 marce doppia frizione o 8 rapporti con convertitore.
Toyota al salone ha presentato anche una C-HR elettrica ma senza dare info sulla parte tecnica.
Kia ha svelato la K3 ibrida plug in.
Aston Martin Lagonda la Rapide E. La prima auto costruita presso lo stabilimento Aston Martin a St Athan, Home of Electrificationdel brand. Rapide E rappresenta un primo passo pionieristico, una edizione speciale con un ciclo di produzione strettamente limitato a 155 unità! Rapide E è alimentata da una batteria di architettura elettrica da 800 V, racchiusa in un involucro di fibra di carbonio e Kevlar, con una capacità installata di 65 kWh che utilizza oltre 5600 celle cilindriche in formato 18650 agli ioni di litio. Il sistema 800 V consente una ricarica più efficiente e caratteristiche termiche notevolmente migliorate rispetto alle architetture elettriche esistenti. Questo sistema di batterie alimenta due motori elettrici montati posteriormente producendo una potenza target combinata di poco più di 610 CV e una colossale 950 Nm di coppia. L’autonomia però è di sole 200 miglia nel ciclo WLTP, quindi reali meno di 300 chilometri andando piano. La velocità massima per Rapide E è 155 miglia all'ora, con un tempo inferiore a 4,0 secondi 0-60 mph e un tempo di 50-70 mph di soli 1,5 secondi. Aston Martin dichiara che la possibilità di guidare un giro completo del Nürburgring senza riduzione delle prestazioni della batteria o dei motori!
Al salone di Shanghai tante anche le aziende che meno blasonate. Zedriv ha portato GT3, una piccola 4 metri che ricorda un mito come la 911 a trazione elettrica. La capacità della batteria agli ioni di litio è di 33,9 kWh. La velocità massima? 160 km/h e 0-100 in meno di 8 secondi.
Per quanto riguarda i cinesi le proposte sono infinite. La trasformazione è nell’avere stile europeo con costi cinesi e sotto il vestito più elegante meccaniche non certo basiche o quantomeno inferiori. Così da offrire alternative sempre più credibili.