La Panda è un'automobile intelligente. Può essere benzina, diesel, benzina-gpl e benzina-metano. Si può scegliere tra due o quattro ruote motrici. Insomma è una piccola ben studiata e sviluppata. Fiat l'ha aggiornata e detto tra di noi poteva fare qualcosa in più. Questo fine settimana sarà nelle concessionarie che rimaranno per l'occasione aperte. Il prezzo è interessante perché parte sotto gli 8 mila euro con il fianziamento MENOMILLE, aria condizionata inclusa ma va anche detto che oggi ci sono tante promozioni invitanti e proprio questo week end Opel su Corsa taglia non poco i listini tanto che la differenza con la Panda risulta essere molto risicata pur le vetture siano di due categorie differenti. Se consiglio la Panda? Si perché va bene ed è fatta bene ma non è da tenere sul piedistallo. Per chi poco vuole spendere prenda l'affidabile 1.2 benzina; chi cerca verve il bicilindrico turbo anche a metano così spenderà poco di carburante e avrà via libera nei centri urbani ma attenzione che ha il baricentro alto quindi se guida spesso su percorsi tortuosi ad andamento svelto è da evitare; la diesel mi piace parecchio anche se quando si va in autostrada non è parca perché il cambio a sole cinque marce fa stare troppo su di giri il piccolo 1.3. Per entrare più nello specifico sulle risicate novità, buona lettura.
Esterni
Dimensioni invariate, 365 cm di lunghezza, 164 di larghezza e 155 di altezza. Le novità sono due nuovi colori della carrozzeria e due inedite tipolgie di cerchi! Il Rosso Amore pastello e il Grigio Colosseo metallizzato. Copricerchi su cerchi in ferro da 14 pollici di serie per l’allestimento Easy, cerchi in lega da 15 pollici per chi ha ambizioni.
Interni
Il volante è disponibile a doppia razza centrale in due finiture, silver o titanio, abbinate ai rivestimenti di plancia e sedili. Sugli allestimenti Pop ed Easy fanno il loro debutto dettagli silver sulla razza centrale, e per la versione Easy sono disponibili a richiesta comandi radio e rivestimento in pelle, di serie sulla Lounge. La 4x4 adotta il volante con rivestimento in pelle, comandi radio e finitura in titanio, silver su Cross. Nuove le grafiche del quadro strumenti. I rivestimenti dei sedili sono stati completamente rinnovati nei tessuti, nelle grafiche e nei colori su tutti gli allestimenti. Le nuove combinazioni cromatiche e le trame dei tessuti sono impreziosite dalle cuciture a contrasto. Su Easy e Lounge spiccano elementi geometrici. Gli interni della Panda 4x4 sono stati arricchiti nella parte centrale.
Motori
La gamma motori, tutti Euro 6, soddisfa ogni esigenza: benzina 1,2 litri da 69 CV, anche in versione a doppia alimentazione benzina e GPL, i bicilindrici benzina TwinAir da 0,9 litri in due diversi livelli di potenza - 85 e 90 CV - e in versione benzina e metano da 80 CV, e il turbodiesel Multijet da 95 CV.
Panda Uconnect
La Panda 2017 offre una dotazione completa, con la versione Easy dotata di radio e climatizzatore manuale di serie. Le versioni Lounge, 4x4 e Cross offrono di serie il nuovo sistema di infotainment UconnectTM con supporto per smartphone e l’applicazione dedicata “Panda Uconnect” per le piattaforme Android e iOS. Uconnect include Bluetooth 2.1, streaming audio, USB e Aux situati nel vano portaoggetti, sistema di riconoscimento vocale, MP3, interfaccia “Panda Uconnect” via Bluetooth. Attraverso questa applicazione, è possibile utilizzare il proprio telefono come estensione della vettura, interagendo direttamente con il display del dispositivo per accedere a tutte le funzioni dell’infotainment: dal cambio delle stazioni radio alla scelta delle playlist, dalla regolazione del volume alla gestione delle chiamate e dei messaggi, dalla consultazione della propria agenda al meteo. L’applicazione consente anche di accedere con un tocco a servizi di web streaming esterni come Deezer o TuneIn. Sono disponibili i servizi: Find myCar che aiuta a ricordare dove si è parcheggiato, Eco Drive per guida più ecologica, Find Workshop per trovare l’officina Fiat più vicina e My Car per controllare i parametri della vettura come gli interventi di manutenzione programmata e consultare le voci del libretto uso e manutenzione, oltre che le chiamate dirette al soccorso stradale o al Customer Care Fiat. È infine possibile accedere con un solo tocco all’applicazione di navigazione satellitare preferita e già presente nel proprio smartphone, come Google Maps o Waze.