Viviamo in un mondo strano.
Nonostante emergenze continue, dalla pandemia alla guerra, il mercato delle auto di lusso continua a registrare vendite da record.
L’ultima nata delle supercar ad essere in sold out è l’Aston Vantage V12.
Un modello mitico perché sposa il concetto di adattare il body carrozzeria più compatto al motore di serie più grande e potente possibile, per essere l’Aston più veloce, più agguerrita e più dinamica di tutta la famiglia.
L'alchimia di fare un'auto piccola con un motore grande aiuta e non poco nell'avere ottime prestazioni e grande efficienza. Una soluzione tipica della scuola inglese che molti costruttori automobilistici hanno dimenticato. Sia nel settore delle auto supersportive, basta guardare le Lamborghini che sono diventate immense ma anche il mito dei iti la Porsche 911; e questa alchimia è stata abbandonata pure nelle auto "normali" come la Golf, anch'essa sensbilmente cresciuta ma pure nelle elettriche, la Tesla Model Y, altro esempio. Avere una carrozzeria meno larga comporta l'uso di meno cavalli per spostare l'aria quindi anche meno energia che nel caso dell'Aston permette con meno cavalli di andare più velocemente. Giusto per avere un dato, un dieci centimetri di larghezza in più a parita di potenza fa perdere anche 20 chilometri di velocità massima e può portare anche a consumi maggiori di un buon 20%.
La produzione della V12 Vantage, rigorosamente limitata a 333 esemplari in tutto il mondo, da quando è stata confermata la produzione lo dicembre, Aston Martin ha ricevuto un numero di richieste senza precedenti per questa che ha visto la vendita di tutti gli esemplari prima del lancio e un registro di interesse che ha superato le disponibilità, con clienti impazientemente in lista di attesa.
Tobias Moers, Aston Martin Chief Executive Officer, riguardo alla V12 Vantage ha affermato: “Ogni marchio di auto sportiva ha una vettura protagonista. Per Aston Martin negli ultimi anni quest’auto è stata la V12 Vantage. Sin dal momento della presentazione nel 2007 della prima V12 Vantage RS Concept, i nostri clienti e i nostri fan di tutto il mondo si sono innamorati dell’idea di abbinare il nostro motore più grande con il nostro modello più piccolo e sportivo. La formula è stata perfezionata nel corso degli anni con straordinario successo, ma l’essenza è rimasta la stessa. Ora è arrivato il momento di concludere questa dinastia in modo appropriato, con l’esemplare più spettacolare mai realizzato ad oggi: la V12 Vantage più veloce, più potente e più dinamica di tutti i tempi. La celebrazione dei suoi predecessori e l’incarnazione dell’attenzione crescente di Aston Martin verso la dinamica di guida garantiscono il massimo per la V12 Vantage”.
Il motore è un V12 da 700 CV a 6500 giri/min con 753 Nm di coppia a soli 1800-6000 giri. Il dodici cilindri ha una inclinazione tra le bancate di 60 gradi e una cilindrata di 5,2 litri. La velocità massima della V12 Vantage è di oltre 322 km/h e da 0 a 100 richiede 3,4 secondi. Rispetto alla V8 il rapporto peso potenza cresce del 20%.
Paraurti anteriore, cofano, parafanghi anteriori e alettature laterali sono in fibra di carbonio, paraurti posteriore e coperchio bagagliaio in composito. L’impianto di scarico è realizzato in acciaio inox leggero da 1 mm, con una riduzione di peso di 7,2 kg rispetto all’impianto montato sulla Vantage e questo garantisce un buon sound ma anche un minor compressione.
La potenza viene trasferita sulle ruote posteriori dalla trasmissione automatica a 8 velocità ZF con differenziale autobloccante (LSD). Il sistema di sospensioni adattivo, che comprende barre anti-rollio, boccole e gruppi molla e ammortizzatore è di nuova concezione. I livelli di rigidità delle molle delle sospensioni sono stati aumentati del 50% sulla parte anteriore e del 40% su quella posteriore, combinati con una rigidezza incrementata del 13%, mentre le nuove barre anti-rollio sono più rigide del 5% sulla parte anteriore e più morbide del 41% sulla parte posteriore. Per mantenere il comfort del guidatore, sul retro è stata aggiunta una molla lineare secondaria. La molla lineare fornisce un livello di rigidità minore rispetto alla molla principale, migliorando il comfort di guida senza influire sulle prestazioni dinamiche. La rigidezza del telaio è incrementata grazie all’aggiunta di pannelli trasparenti anteriori e posteriori, una barra duomi per le sospensioni posteriori e il rinforzo del serbatoio di carburante, che aumenta la rigidezza del telaio (kNm/Deg) dell’8% e la rigidezza laterale (kNm/mm) del 6,7%, fornendo la rigidezza ottimale della piattaforma per la dinamica di guida. Queste modifiche sono supportate anche da una nuova calibrazione dello sterzo, che migliora la sensazione di sterzata e offre una risposta più decisa e, di conseguenza, un’esperienza ottimizzata per l’utente. Per una potenza di arresto più che all’altezza delle sue prestazioni, la V12 Vantage è dotata di impianto frenante carboceramico (CCB) di serie, composto sulla parte anteriore da dischi da 410 mm x 38 mm con pinze a 6 pistoncini, mentre sulla parte posteriore i dischi da 360 mm x 32 mm sono abbinati a pinze a 4 pistoncini. I dischi carboceramici CCB permettono una riduzione di peso di 23 kg rispetto ai freni in acciaio.
Per completare il pacchetto dinamico della V12 Vantage è disponibile la scelta tra due nuovi design dei cerchi in lega da 21”, nei colori Satin Black o Satin Black Diamond Turned, più un optional leggero Satin Black che permette una riduzione di peso di ulteriori 8 kg. Un’altra possibilità di integrare o abbinare il colore dei dettagli Diamond Turned a quelli della carrozzeria o del pacchetto della grafica è disponibile tramite il servizio personalizzato Q by Aston Martin. Gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot 4S, 275/35 R21 anteriormente e 315/30 R21 posteriormente, sono forniti di serie con tutti i cerchi.
Una tale ricerca di prestazioni impeccabili e piacere di guida richiede anche un’estetica senza compromessi. Per questo la V12 Vantage sfoggia una linea mozzafiato, grazie a una scocca più larga di 40 mm per adattarsi a un telaio con carreggiata allargata, ottimizzato per prestazioni e stabilità in curva. L’ampio uso della fibra di carbonio permette anche di dotare questo nuovo design della carrozzeria di un incredibile pacchetto aerodinamico.
Per fornire un maggiore flusso d’aria attraverso i radiatori, la griglia anteriore è più larga del 25%. Inoltre, la presa d’aria del motore dal distintivo design a ferro di cavallo è stata integrata nel cofano, migliorando il raffreddamento e richiamando le caratteristiche di design. Sul retro, un nuovo ed esclusivo paraurti con diffusore integrato mantiene l’equilibrio aerodinamico, dalla parte anteriore a quella posteriore. Il fulcro di questo nuovo design è l’impianto di scarico leggero, montato centralmente, con doppio terminale di scarico. A completare questa trasformazione da cima a fondo è l’incredibile alettone posteriore, che concorre all’ottenimento di una deportanza massima di 204 kg al massimo delle velocità e che esalta ancora di più l’impatto visivo inconfondibile della V12 Vantage. Per uno stile più discreto con una linea più raffinata, è possibile eliminare l’alettone posteriore. In entrambe le configurazioni, comunque, il grande lavoro sulla carrozzeria garantisce il mantenimento dell’equilibrio aerodinamico, fornendo stabilità alle alte velocità e il massimo delle prestazioni.
Passando agli interni, la V12 Vantage mantiene l’inconfondibile disposizione dell’attuale Vantage, esprimendo al contempo la sua posizione di auto di punta con un sedile Sport Plus rifinito completamente in pelle semianilina, con imbottitura “ad ali”e disegno con punzonatura. È disponibile come optional anche un nuovo sedile Performance in fibra di carbonio a trama twill esposta e regolazione manuale in 6 posizioni. Si tratta di un design brevettato di Aston Martin ispirato alle gare automobilistiche, ottimizzato per ridurre il peso di 7,3 kg senza scendere a compromessi sul comfort.
Esaltando ancora di più lo stile sorprendente sia interno che esterno, ogni V12 Vantage può essere personalizzata tramite Q by Aston Martin, il servizio di personalizzazione dedicato del marchio. Grazie all’offerta di una vasta gamma di optional esclusivi, i clienti possono creare delle specifiche veramente uniche.
La grafica e le livree straordinarie degli esterni possono essere selezionate da un’ampia offerta di combinazioni di colori, inoltre è disponibile una selezione di pinze dei freni colorate e finiture verniciate per i cerchi. Per rendere gli elementi in fibra di carbonio a vista ancora più esclusivi, tramite il servizio Q by Aston Martin: Il servizio ordini offre anche una gamma di laccature colorate, per aiutare ad accentuare la maestria dietro i pannelli in fibra di carbonio posati a mano. I riflessi cambiano a seconda delle diverse condizioni di luce: se l’auto è parcheggiata in una strada buia o sotto una luce fioca, appaiono tenui e discreti, ma sotto una luce più viva i riflessi trasformano l’auto facendola scintillare come un gioiello.
Gli optional rendono l’auto distintiva anche all’interno. Gli inserti dei sedili in pelle intrecciata o Alcantara, i bordi delle console e le manopole anodizzate della console centrale possono essere colorati in abbinamento o in contrasto con il colore del corpo esterno o della grafica, fornendo un tocco di colore raffinato all’interno dell’abitacolo. Con così tante combinazioni di colori disponibili, non sorprenderebbe non vedere nemmeno due auto uguali.
Marco Mattiacci, Aston Martin Global Chief Brand and Commercial Officer, aggiunge: “In Aston Martin costruiamo macchine ma vendiamo sogni. È questa la magia di questo marchio. Solo un numero selezionato di clienti nel mondo può acquistare la V12 Vantage, tuttavia, come tutti i nostri altri mitici modelli, il suo valore va ben oltre la sua esclusività. Inoltre, il livello di personalizzazione dedicato disponibile tramite Q by Aston Martin è tale che anche un’auto rara come la V12 Vantage può essere resa del tutto unica per il suo proprietario grazie alle specifiche”.