Il blocco alla circolazione di questi giorni ha confermato l’assoluta incompetenza e ignoranza da parte della politica nostrana ed europea.
Ma il fatto più grave è che certifica le potenzialità per errori ancor più dannosi, sempre sotto l’ombrello dell’ambiente e della salute.
Lo sapete per esempio che le diesel dal 2009, e cioè dall’introduzione delle euro 5, devono avere le stesse emissioni di particolato dei benzina? Cioè 5 mg /km? Quindi perché penalizzarle?
Ma soprattutto lo sapete che se usata in città l’auto per brevi spostamenti l’impatto di una diesel rispetto a una benzina può essere della metà? E ciò vale anche se si usa una ibrida a benzina!
Insomma, oggi si sono costruite mostruose mostruosità come quelle a cui stiamo assistendo che permettono a una poltica poco dotta di deliberare normative inutili ma anche dannose!
Ecco, forse al posto di fermare le auto così a capocchia sarebbe il caso che si fermassero loro.
NB
Giusto per non dimenticare: le automobili diesel euro 5 ed euro 6 emettono 5 mg per km di PM, come le benzina! Le tanto vituperate euro 3 diesel ne emettono 50 e le euro 4 grazie all’introduzione del filtro antiparticolato li dimezzarono a 25. Poi con la euro 5 si passò a 5 come le auto a benzina che tra l’altro si stanno anche loro dotando di filtro antiparticolato! Inoltre attenzione anche alle ibride: in città a confronto con una diesel arrivano a consumare anche il doppio, con tutte le conseguenze del caso. E attenzione pure alle tanto enfatizzate elettriche che vengono definite per ignoranza o per comodo a impatto zero quando non lo sono!