La seconda giornata del salone di Detroit ha avuto il suo picco con l’alleanza Ford-Volkswagen.
Non c’è stata una conferenza stampa, e ciò ha deluso molti, ma solo una conference call per dare l'annuncio.
Non nascerà al momento la Fordwagen.
L'accordo si limita ai pick up e veicoli commerciali ma attenzione alla lettera d'intenti non vincolante. E' li la partita...
I due ceo di VW e Ford, rispettivamente Diess e Hackett sono stati affiancati da Farley presidente mercato globali dell’Ovale Blu e da Sedran responsabile veicoli commerciali Volkswagen. L’intesa tra i due Gruppi automobilistici riguarda al momento solo i veicoli commerciali e i pick up. Ma c’è una lettera d’intenti anche per la guida autonoma, i veicoli elettrici e i servizi di mobilità. C’è chi vede lo sviluppo di un asse importante per i robot taxi. Entrambe le società hanno dichiarato di essere aperte a prendere in considerazione ulteriori programmi di veicoli in futuro e i team continueranno a lavorare sui dettagli nei prossimi mesi.
In 24 ore il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess ha annunciato un piano di investimenti per lo stabilimento americano di Chattanooga, nel Tennessee, ottenendo un twitter benevolo di Trump, cercando così di renderlo più buono in vista dei dazi sulle auto importate. Non pago, il giorno dopo, Diess e Hackett Ceo di Ford hanno comunicato l’accordo.
In 24h Herbert Diess ha premuto forte l’acceleratore come mai fino ad ora ha fatto e bisogna dire che un po' la macchina gli è scappata non in testa coda ma un po' ha sbandato. L’accordo con Ford dovrebbe portare benefici sul contenimento costi ma se il memorandum d’intesa sboccerà in qualcosa di più importante, ecco che ci sarà la vera rivoluzione legata all'elettromobilità, ai veicoli autonomi e ai servizi di mobilità. Tutti chiodi fissi dell’ambiziosissimo Diess che vuole passare alla storia non solo come Ceo di VW ma anche come innovatore rivoluzionario.
Entrando un po’ più nel dettaglio dell’alleanza tra Volkswagen e Ford non bisogna tacere che non è però cominciata nel migliore dei modi. Doveva esserci una bagno di folla e di stampa e invece è stato fatto tutto in conference call.
Volkswagen Amarok e Ford Ranger dovrebbero essere i primi frutti dell’alleanza annunciata. Sia Volkswagen Amarok sia Ford Ranger saranno completamente nuovi e si dovrebbero vedere già nel 2022. La piattaforma dovrebbe essere Ford, i motori Volkswagen ma sui motori non sembra ci sia ancora pieno accordo. In Ford vorrebbero i loro motori anche per alimentare le fabbriche, in VW sono di altra idea, anche perché si gioca pure la partita sulle trasmissioni.
Dopo il pick-up, arriveranno i veicoli commerciali.Sentendo voci non ufficiali sembrano esserci anche qui diversi punti di vista non pienamente condivisi soprattutto sull’evoluzione del Transit e del Transporter. E proprio per questi punti non condivisi e per il pericolo di domande indiscrete sembra sia stata abbandonata l’idea del bagno di folla e stampa sull’annuncio.
Infine ultime 2 note: l’accordo che mira a contenere costi e fare efficienza nei veicoli commerciali non è stata premiato dalla borsa; in Germania i malumori e le preoccupazioni sono in ascesa.