MobEd Platforma micro Hyundai
A proposito di...
A proposito di...
16 dicembre 2021

rivoluzioni: con MobEd Hyundai porta tutti su Marte

Hyundai Motor Group ha svelato il più incredibile modulo a trazione elettrica legato alla micro mobilità per la città e non solo: Mobile Eccentric Droid (MobED).

Una piattaforma a 4 ruote sterzanti che rappresenta una sorta di tappeto volante con cui si può pensare di superare l'impossibile

MobED è la più innovativa piattaforma di piccola mobilità che l’uomo vivente abbia mai visto, utilizzata grazie anche a tecnologie robotiche all'avanguardia.
 
MobED ha un design tradizionale, al primo colpo d’occhio, perché il suo corpo piatto e rettangolare viaggia su quattro grandi ruote, ma grazie a una raffinatissima sospensione indipendente stravolge le regole e oltre a  permettere un movimento stabile anche su strade inclinate e irregolari, permette alla piattaforma di muoversi attraverso ambienti urbani complessi regolando liberamente il suo passo e gli angoli di sterzata

Dotata di tecnologie innovative, tra cui un'avanzata trasmissione “Eccentric Wheel” e sistemi high-tech di sterzo, frenata e controllo dell'altitudine, MobED si adatta alle più diverse superfici stradali e ambienti. I tre motori forniscono potenza e precisione di sterzata ma anche controllano la stabilità.
 
La disposizione intelligente di ogni ruota con un sistema di controllo individuale della potenza e dello sterzo consente la rotazione sul posto e il movimento omnidirezionale, che permette una mobilità altamente efficace anche in spazi ristretti. Il sistema di controllo della stabilità basato su meccanismi dedicati può contare anche su una regolazione dell'altezza di ogni ruota in base alle condizioni del terreno. Gli pneumatici sono da 12 pollici e hanno funzione ulteriore di assorbire urti e vibrazioni.
 
MobED misura 67 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza, 33 cm di altezza e pesa 50 kg. Il suo passo si espande fino a 65 cm per dare più stabilità alle andature più spedite e poi scende a 45 cm per le manovre a bassa velocità in ambienti più complessi. La velocità massima è stata tenuta attorno ai 30 km/h e l’autonomia consente circa quattro ore di guida con una sola carica. La capacità della batteria è di 2 kWh.
 
Progettato per la piena versatilità e modularità, MobED può essere utilizzato per varie applicazioni, a seconda del dispositivo montato.

Il Gruppo Hyundai si aspetta che la regolabilità delle ruote della piattaforma, le dimensioni compatte e la capacità di ridurre le vibrazioni lo rendano una soluzione tecnologica ottimale per uso attraverso robotica e intelligenza artificiale ma anche per il trasporto persone. 

MobED può essere usato come un dispositivo di mobilità per gli anziani o i disabili quando la piattaforma viene allungata ma può anche essere utilizzato  come passeggino o come vero e proprio veicolo per il tempo libero ma anche per consegne pacchi se dotato di modulo guida-movimento autonomo. 
 
MobED sarà sicuramente una delle stelle del CES 2022, in programma dal 5 all'8 gennaio 2022, ma soprattutto porta a pensare a una diversa capacità di movimento per tutto e tutti stimolando creatività perché apre a nuovi orizzonti fino a ieri molto lontani ma da oggi certamente più vicini.


 

Lascia un commento: