Apre oggi alla stampa il salone dell’automobile di Shanghai 2019. Al pubblico dopodomani.
L’aria non è delle migliori nonostante un rallentamento meno marcato delle vendite auto nuove nel mese appena passato. Secondo le statistiche della China Association of Automobile Manufacturers le vendite di veicoli a marzo sono state di 2,52 milioni di unità, in calo del 5,18% su base annua, ma in aumento rispetto a febbraio.
Giusto per inquadrare meglio la situazione ricordiamo che le vendite totali di veicoli nel primo trimestre 2019 si sono attestate a 6,37 milioni di unità con un calo dell'11,32% rispetto allo scorso anno.
La situazione non è quindi delle migliori e c’è chi si aspetta interventi governativi a supporto delle vendite ma c’è anche da raccontare che ci sono azioni per le auto elettriche che potrebbero però andare diminuendo a breve. Le auto elettriche, ibride e plug in nel primo trimestre hanno sfiorato le 300 mila unità.
A fronte di tutto ciò l’attenzione sul salone di Shanghai è molto alta. Saic legata a General Motors svela molti modelli compreso un elettrico; Ford quattro anteprime; Volkswagen la concept ID RoomZ; Audi la concept AL:ME; Renault city K-Ze…ancora Volkswagen i modelli del nuovo marchio Jetta per la classe giovane e media…Infiniti la QZ Inspiration…Mercedes la GLB...
Insomma il piatto è ricco. Ma più dei modelli e delle concept che difficilmente si vedranno anche in Europa a breve, c’è da raccontare che sono i produttori cinesi a ad attaccare mentre l’industria europea appare giocare in difesa.
Il Gruppo Baic ad esempio nel primo trimestre di quest’anno ha confermato la crescita sul mercato. A differenza di molti europei. E questo per molti è un segnale importante che potrebbe essere il primo sassolino nell’ingranaggio che tanti soldi ha fatto fare alle industrie automobilistiche europee e che oggi sono sotto attacco in Europa per le emissioni di CO2 e in Cina dai produttori locali.
Per quanto riguarda le novità di super lusso si segnala la Bentley Bentayga ibrida e l’Aston Martin elettrica mentre da Maserati nessuna novità di rilievo se non la gamma 2019 presentata a Ginevra e il programma personalizzazione.
La nuova Volkswagen ID. ROOMZZ è una SUV elettrica nella categoria dell'Audi e-Tron, quindi con un ingombro in lunghezza attorno ai 5 metri. Anticipa la versione di serie che è attesa per il 2021. La capacità delle batterie è di 82 kwh, l’autonomia di 450 chilometri dichiarata. Attenzione alla velocità massima: Volkswagen annuncia che la limita elettronicamente a 180 km/h! Due i motori per un potenza complessiva di 225 kw ripartita sui due assali. A leggere questi dati e confrontandoli con quelli dell’Audi e-tron non ci sono incrementi significanti. Quindi fanno pensare che nonostante arrivi tra due anni, Volkswagen non sia già alla frutta sul settore elettrico ma all'ammazza caffe!
Decisamente futurista è l’Audi AI:ME. Veicolo da 4,3 metri. E’ sempre elettrica, con un solo motore posizionato sull’asse posteriore che è motrice. Fornisce 170 cavalli come quello della BMW I3 già in vendita da anni, la versione S è a 184 cavalli. Il pacco batteria è da 65 kwh. La guida potrà contare sul livello 4 quando la legge lo permetterà. Ma non bisogna valutarla per questo. Audi ha infatti guardato oltre, immaginandola in un nuovo habitat dove l’auto potrebbe essere utilizzata a richiesta da più persone. Quindi su questa concept presenta riconoscimenti degli utilizzatori tramite smartphone con funzioni prenotazioni ma anche preparazione vettura in base ai gusti di chi la opziona per l’uso. Insomma è una mezza finestra aperta sul domani che sempre più sono convinti non sarà come il presente.
Tra le proposte più concrete e piacevole si segnala la Mercedes GLB. Lunga 4634, larga 1890 e alta 1900 mm viene definita concept car ma in realtà è la vettura che arriverà anche da noi sul mercato con divano posteriore scorrevole, 7 posti, e motori benzina, diesel di ultima generazione ma anche ibridi. Ovviamente la versione esposta a Shanghai presenta dettagli più da show car come i fari sul tetto e le ruote ben tassellate che comunque non stanno male e non è detto che non possano essere offerte come pacchetto optional. Anche perché se BMW X5 oggi può essere allestita con pneumatici tassellati figuriamoci se non li potrà mettere anche una SUV che ha una G nel nome! Per quanto riguarda l’auto esposta monta un 4 cilindri da 224 cavalli con cambio automatico a 8 rapporti. La GLB in versione pronta alla vendita si dovrebbe vedere al prossimo salone di Francoforte e le prime consegne avvenire entro l’anno. Parlare di prezzi è prematuro ma c’è chi si aspetta il posizionamento attorno ai 40 mila euro.