Manca un mese esatto (15 novembre) per dotarsi delle dotazioni invernali.
Ciò significa che sulla propria auto si devono avere le catene a bordo; oppure gli pneumatici invernali al posto di quelli estivi; oppure quattro pneumatici 4 stagioni.
Per chi non rispetta le regole, nei centri abitati si può incorrere in una sanzione da 41 che si riduce a 28,70 euro se viene pagata entro cinque giorni; da 85 euro ridotta a 59,50 euro se pagata entro cinque giorni sulle autostrade e strade extraurbane. Attenzione che se si viene colti senza le dotazioni invernali su strade che lo impongono e si vuole proseguire il viaggio vengono tolti anche 3 punti alla patente.
Dotarsi di penumatici invernali è la soluzione migliore ma anche la più costosa. Perché questi pneumatici risentono moltissimo del passare del tempo per cui o si consumano in fretta, in tre anni, o dopo la loro resa non è più la stessa. Quindi per chi fa pochi chilometri l’anno non sono la soluzione migliore. Meglio a questo punto montare dei pneumatici quattro stagioni. O usare buone estive e tenere nel baule le catene!
Per chi invece fa tanti chilometri, montare gli pneumatici invernali è vivamente consigliato e ancor più sceglierli di marca e di qualità top. Perché oggi le differenze sono davvero notevoli anche tra i prodotti dello stesso costruttore. Il peso, la mescola, il disegno del battistrada fanno tanta differenza. Molto più di quello che si pensi. Quindi si consiglia davvero di spendere anche perché va a incidere oltre che sul comfort e le prestazioni anche sulla sicurezza. Giusto per comprendere meglio, tra un pneumatico buono e uno di scarsa qualità come spazi di frenata a 100 all'ora possono ballare anche più di 5 metri!
In questi ultimi anni i costruttori hanno ridotto molto lo sviluppo delle sospensioni demandando al pneumatico tantissimo. Ciò comporta che questo venga sempre più stressato e quindi averne uno di ottima qualità fa una differenza importante.
Tornando sul tema della durata, gli invernali non vanno valutati sull’usura del battistrada ma sullo stato della mescola. Mescola che soffre l’incedere del tempo. Durante dei test si è visto che un pneumatico invernale con soli 10 mila chilometri, quindi praticamente nuovo come usura, ma datato come anno di produzione, (5 anni) si è “vetrificato” e quindi ha offerto tenute laterali nettamente inferiori e spazi d’arresto nettamente superiori, anche rispetto a un estivo nuovo su acqua andando quindi a vanificare i benefici di un suo utilizzo. Pertanto attenzione alla data di produzione e non al consumo.
Per quanto riguarda i prezzi, la scelta più economica vede le catene; un set di invernali comporta una spesa attorno ai 300 euro per una piccola auto. Anche mille per un set di un'auto grande. Sul mercato ci sono anche pneumatici a minor costo ma non li si consiglia assolutamente. Almeno fino ad oggi non se ne sono provati di buoni. Tra gli invernali di misure medie più interessanti si segnala il Dunlop Winter Response 2 per il buon compromesso capacità su neve e tenuta su fondo asciutto ma anche bagnato. E’ un pneumatico tutto fare per l’inverno che non costa una fortuna e rende discretamente. Non è nemmeno più giovanissimo ma fa il suo compito Occhio alla data di produzione, però! Perchè ci possono essere fondi di magazzino. Alternativa il Pirelli Cinturato Winter. Altro pneumatico non più giovanissimo ma dalla discreta resa in rapporto al costo. Anche per questo attenzione alla data di produzione. Per quanto riguarda pneumatici medio alti hanno dato soddisfazione il Continental Wintercontact TS 860 e il Michelin Alpin6. Un giudizio sul nuovo Goodyear Ultragrip+ ancora non lo possiamo dare perché non provato. Sugli invernali altamente performanti invece rimane re il Continental TS850P che però va detto costa proprio tanto. Per quanto riguarda i 4 stagioni Michelin Crossclimate+ e Bridegstone Weather Control A005 sono quelli che più hanno soddisfatto. Il Bridgestone è un vero tutto fare anche nelle misure perché parte dai 15 pollici e arriva fino al 20. Ancora il Bridgestone è un pneumatico che ha praticamente solo un anno di vita quindi attenzione che come prestazioni da quello che abbiamo visto le ha ma sulla durata ancora non ci siamo fatti un giudizio, al contrario del Michelin che è ottima.