Dal 15 novembre in molti tratti stradali diventa obbligatorio dotarsi di dotazione invernale. Pertanto bisogna ricordarsi almeno di mettere nel bagagliaio un paio di catene.
Durante l’inverno però è più sicuro avere oltre alle catene anche degli pneumatici adeguati perché se no è come camminare in montagna d’inverno con dei mocassini estivi.
Importante è quindi dotarsi di “calzature” speficifiche ma soprattutto di buona qualità.
Al di là dei prodotti iper low cost è importante tenere in considerazione che anche tra produttori blasonati le differenze non sono di poco conto.
Prendiamo ad esempio cinque pneumatici invernali: il Continental WinterContact TS850 P, il Dunlop Winter Sport5, il Michelin pilot Alpin 4, il Pirelli Sottozero 3 e l’Hankook Winter. Ebbene, quando si viaggia con i Continental sotto l’acqua non c’è storia per quanto tengono e poi cosa anche di non poco conto sono molto ma molto silenziosi e si difendono bene anche su neve sia come motricità sia come tenuta laterale nonchè spazi di arresto. Il Michelin non va tacciato che su neve è un vincente e su asciutto si difende molto bene ma tra il Continental e il Michelin la preferenza va al tedesco. Non brilla o meglio tiene meno invece su neve il Pirelli, molto sportivo come comportamento perché assai reattivo ma complessivamente non convincente. in particolare un pneumatico con performance assai differenti in base ai fondi che si incontrano e che per questo poco piace. Per quanto riguarda il Dunlop su neve risulta anche in alcuni frangenti il migliore soprattutto quando è nuovo. Si esprime bene anche su asciutto e quando molla lo fa in modo progressivo, quindi avverte. Insomma è un altro gran pneumatico invernale.
Pertanto, detto tra di noi, quando c’è Continental o un set Dunlop/Goodyear si è più…tranquilli. E d’inverno oggi avere buoni pneumatici è importante anche perché c’è chi butta tanto sale e chi ghiaia, non ci sono asfalti uniformi…si può trovare molta acqua…quindi essere ben dotati è meglio!
Attenzione che gli pneumatici invernali come resa la danno migliore nei primi tre anni e anche se l'usura non è accentuata è consigliabile sostituirli.