Magici anni ottanta: gli elaboratori sono ai massimi.
Si cercano più cavalli, interni più esclusivi, forme decisamente vistose.
Ci si vestiva con capi dalle spalle esagerate e si voleva viaggiare con auto dai parafanghi allargati almeno una spanna; ci si pettinava cotonati (cercate su google trump&ivana 80s, godetevi i ritratti) e si volevano gli stessi spoiler che si avevano in testa sui cofani delle proprie auto; le signore erano soffocate in pellicce che andavano dalla testa ai piedi e gli uomini volevano sedersi su pelli grasse e morbide come solo la Connolly le sapeva fare e non per niente Rolls e Ferrari usavano solo quella concia.
Le Porsche 911 Gemballa, le Mercedes AMG e Brabus, le BMW Alpina e Schnitzer ma anche le Ferrari Koenig erano gli oggetti dei desideri di chi poteva, di quelli che non si accontentavano del “fatto di serie”. Le Mercedes By Carat erano il non plus ultra negli interni e avevano impianti audio da concerto. Pavesi in Italia serviva gli sceicchi a cui arrivava a tagliare il tetto delle Ferrari 400.
Gli anni passano e si cambia. Arriva il mito dell’understatement. (cercate su google trump&marla 90s)
Tutto viene rivisto, ristretto. I capelli diventano corti, si torna a usare più la forbice che il phon.
Gli elaboratori iniziano a saltare come tappi di champagne la sera di capodanno.
Rimane chi riesce a legarsi al costruttore (AMG per esempio con Mercedes), chi sa fare bene i conti con il nuovo mercato.
Anche la Connolly chiude.
Al cambio di secolo, piano piano si scopre che la brace del "voler qualcosa di unico" "di voler farsi notare" non si era del tutto spenta e oggi viene proprio da dire che siamo tornati ai livelli degli anni ottanta. Anche Trump è tornato alla pettinatura con…alettoni!
In Germania i preparatori sono tantissimi, in UK pure, negli USA non ne parliamo e anche da noi, in Italia, non mancano, in primis Romeo Ferraris, il Garage Italia…ma non come negli altri Paesi. Monsory è il nuovo Pavesi degli anni ottanta per sceicchi e russi dai capitali infiniti.
Oggi si chiede di tutto: più potenza, carrozzerie modificate nelle forme, nei colori, nel tatto. Interni più ricercati, impianti audio più sofisticati…
Come c’è la casa domotica l’ultima moda è l’automotica! Tutto si comanda a gesti anche l'apertura delle porte e non solo.
Sotto i cofani operare oggi è per gli elaboratori un po’ più semplice ma non sempre, perché si va dalle centraline a vere e proprie rivoluzioni con scarichi, teste, condotti e aumenti di pressione significativi dopo aver doppato intercooler e radiatori.
In Germania non si parla d’altro del motore della RS6 portato a oltre 820 cavalli!!! Bastano 50 mila euro e si ha un missile. L'ABT da poco più di 700 cavalli che solo due anni fa era un mito ora è da dare alla nonna... La nuova RS6 da 820 cavalli di B&B può arrivare a 340 ma soprattutto accelera da 0 a 200 in 12 secondi. Se trovate un poveretto con una Porsche turbo non preparata lo si polverizza.
Fa notizia anche l’esplosione di questo fenomeno negli Stati Uniti: attraverso la sovralimentazione sono sempre più a chiedere mandrie di cavalli anche sui pick up. Il nuovo Ford F150 è tra i più gettonati nelle elaborazioni e arriva a potenze di 600 cavalli come niente fosse. Negli USA è da tempo che nessuno va più a 55 miglia ma nessuno lo dice come nessuno da più fiato alle trombe contro la velocità e la voglia di avere di più.