In pochi giorni Citroen ha mostrato il suo primo SUV compatto C3 Aircross; Hyundai ha svelato a Milano Kona e presto si aggiungeranno le proposte di Volkswagen e KIA. Sul finire dell'anno ci saranno quindi sul mercato cinque nuovissimi SUV compatti non dimenticando pure Seat con Arona.
L’offerta nel segmento dei SUV compatti crescerà moltissimo e alcuni come quello di Hyundai avranno più carte da giocare perché offriranno pure la trazione integrale.
Con questa massiccia discesa in campo dei SUV compatti le berline del segmento B (Fiesta, Punto...) ma anche quelle del segmento C (Golf, 308...) soffriranno ancora di più ma al di là di ciò quello che preme sottolineare è che sarà curioso vedere dove i consumatori si orienteranno, cioè se verrà premiato solo l’aspetto estetico o guarderanno i contenuti perché le differenze iniziano a farsi davvero pesanti. Sia alla voce meccanica con appunto i più solo a due ruote motrici sia alla voce capacità di carico in quanto diversi hanno bagagliaio non certo molto capaci.
La sfida quindi che si prepara tra i SUV compatti di Citroen, Hyundai, Kia, Volkswagen… risulta molto avvincente con risultati tutt’altro che scontati.
E ci sarà anche da capire se chi li sceglierà prediligerà motori benzina o diesel.