La nuova Toyota Corolla debutta con due sistemi ibridi full hybrid di quarta generazione.
La 1.8 benzina ha un motore elettrico da 53Kw con 600V per un totale di 122 cavalli; la 2.0 un motore elettrico più potente da 80 Kw con 650 V per un totale di 180 cavalli. La 1.8 ha il pacco batterie agli ioni di litio, la 2.0 al nichel metallo ìdruro. Toyota sulle batterie ad uso automobilistico per la trazione è la Casa automobilistica con maggiore esperienza e ha raggiunto livelli di affidabilità straordinari. Non a caso Toyota Corolla è garantita sulle parti legate alla elettrificazione per ben 10 anni a patto di fare i tagliandi.
La nuova Toyota Corolla cinque porte è lunga 4370 mm e larga 1790. La station wagon che in Toyota chiamano Touring Sports è lunga 4650 mm ha stessa larghezza e altezza della berlina ma il bagagliaio offre 596 litri sulla 1.8 e 581 per la 2.0. In più la Toyota Corolla Touring Sports ha passo più lungo quindi per chi siede dietro è meglio. La batteria del sistema ibrido è sotto il divano per cui non sottrae spazio. La berlina si consiglia solo a chi viaggia al massimo in due con un bambino e pochi bagagli; la wagon a tutti gli altri.
La nuova Toyota Corolla ha un sistema di infotainment che ben funziona. Non offre Android e Apple Carplay ma non se ne sente la mancanza. Può avere un ottimo impianto audio della JBL e sedili riscaldati anche per chi siede dietro. Non convince pienamente la strumentazione digitale all’interno del cruscotto, perché con forte sole si fatica a leggere.
Detto ciò l’interno della nuova Toyota Corolla appare ricercato e curato come mai lo è stato su una giapponese in questa fascia di mercato.
Alla guida sorprende. Veleggia tantissimo e sfrutta moltissimo il motore elettrico. Una vera sorpresa molto piacevole. Anche a 100 all’ora quando si rilascia il pedale del gas, il motore termico si spegne e con l’elettrico si riesce a fare strada. Tanta. Così anche nell’uso in statale si guadagna parecchio alla voce consumi ed emissioni. Prestando attenzione e non superando mai i 90 km/h ma cercando di stare attorno ai 70-80 km/h si fanno anche i 4.8 litri, che sono oltre 20,8 chilometri con un litro di benzina, tenendo velocità un po’ più alta i 5,5 - 5,9 litri. Le fasi di stacco e riattacco del motore termico si faticano a percepire e tutto va a beneficio del comfort. Guidare una ibrida Toyota è piacevole e più che pensare ad andare svelti ci si mette in gioco per consumare meno.
Il sistema ibrido di quarta generazione ha fatto quindi un balzo in avanti importante come la tenuta di strada grazie alla sospensione posteriore decisamente raffinata e al nuovo pianale, alla scocca più rigida. Adesso le curve si pennellano. Lo sterzo è sempre più vicino alla precisione di un compasso. L'unica nota negativa è sui freni, la modulabilità andrebbe ancora un po' migliorata.
La Toyota Corolla 2.0 come la 1.8 ha una velocità massima di 180 km/h. La 1.8 accelera da 0 a 100 in 10,9 secondi, ben più brillante la 2.0 che scende sotto gli otto secondi, per essere precisi 7.9. Le prestazioni della 2 litri in accelerazione si fanno interessanti ma a causa del cambio automatico che quando si preme sul pedale dell’acceleratore imballa il motore portano a schiacciare solo quando è strettamente necessario.
Per quanto riguarda le emissioni la nuova Toyota Corolla 1.8 sviluppa 97 grammi di co2 a chilometro che salgono a 106 per la 2.0.
Attenzione che se si scelgono le ruote da 17 pollici rispetto alle 16 consumi ed emissioni salgono: le emissioni salgono a 116 per la 1.8 e a 127 per la 2.0.