A Monaco di Baviera sono andato.
In un birreria mi sono seduto e le orecchie ho tenuto tese.
Li ho sentito persone legate a BMW parlare di una forte accelerazione sullo sviluppo di modelli i con marchio M.
In particolare di una BMW i8 Motorsport e della futura i5 sempre in versione spinta firmata M.
Questi gentiluomini facevano confronti con le versioni più potenti della Tesla ma anche facevano riferimento alla Mercedes SLS AMG Elettric Drive.
Da quello che ho origliato si parlava di una i8 M che potrebbe vedersi già il prossimo anno con motore termico potenziato ma soprattutto con un sistema di corrente maggiorato. E di questo ne dovrebbe approfittare anche la i5 ma più in là, mentre la i3 non dovrebbe avere una versione super sportiva.
Dopo due birre mi sono avvicinato e abbiamo parlato un po'.
Mi hanno domandato che automobile avevo, dove vivevo e quando hanno sentito Milano si sono illuminati.
E’ seguito un lungo interrogatorio su come ci si muove in centro e quali sono le mie aspettative sull’automobile elettrica.
Un po’ raccontavo e un po’ mi facevo raccontare.
A un certo punto ho ritirato fuori la Mercedes SLS AMG Elettric Drive, super sportiva presentata nel 2012, messa in vendita a oltre 400 mila euro, che fece pure il record al Nurburgring nella sua categoria battendo la R8 sempre elettrica di Audi di ben 13 secondi, ma che non ha avuto molto successo perché sembra ne abbiano vendute davvero pochissime in tutto il mondo. A fronte di questo hanno detto che era stata presentata troppo presto, che aveva un costo esagerato e che ora il mondo è cambiato e le elettriche sportive sono attese, ma solo in alcune categorie. In pratica come storia insegna prima si parte con il top di gamma poi caso mai si scende, come è successo con la prima M su base 5, seguita poi dalla 3 e oggi persino dalla 2. Tanto abbiamo discusso se fosse più importante l'autonomia o la prestazione, il consumo o la velocità.
Con queste “chiacchiere da bar” quello che è importante sapere è che c’è un cambiamento in corso sull’immagine delle elettriche perché sembra che anche la divisione AMG e quella di Audi Quattro Sport stiano lavorando su versioni elettriche mostro, così come Porsche. Anche perché la Formula E sta prendendo sempre più piede e con le competizioni in ascesa delle elettriche anche su strada crescerà la voglia di averne sportive.