Rallenta l’auto d’epoca, accelera la bici a pedalata assistita.
A interrogare i protagonisti del salone Auto e Moto d’Epoca di Padova e quelli dell’Eicma di Milano questa è l’estrema sintesi di quello che è emerso dalle due fiere principali della… ruota, nel Bel Paese.
Il boom e le cifre del 2014 sull’auto d’epoca sono un piacevole ricordo. I guadagni di chi ha comprato una Lancia Aurelia B24 per 200 mila euro nel 2008 e rivenduta per un milione sei anni dopo non sembrano più ripetibili. Gli stranieri a Padova si sono visti ma meno che in passato. Le vendite ci sono state ma realizzate più da italiani. Questo da una parte è positivo ma dall’altra deve far riflettere. In UK si dice che l’anno attuale per le auto d’epoca è “roccioso” nel senso che è poco mosso. Le vendite all’asta hanno segnato un aumento di 4 punti percentuali ma i ricavi sono diminuiti di 7 punti. Quindi il mercato c’è ma i prezzi sono scesi. Il 2% dei volumi rappresenta il 40% dei ricavi, sono le auto da oltre 1 milione di euro e quello che si sta mettendo in evidenza è il fenomeno delle “normali”, delle auto della giovinezza dei più. Le auto anni ottanta sono sugli scudi come passaggi di mano e non tanto per un discorso di investimento ma di ammirazione per il design e per le prestazioni. Le Lancia Delta, le BMW M3 a 4 cilindri…incontrano e tanto come ancora le Porsche. Tornando al punto che gli stranieri si sono fatti meno vedere in Italia è dipeso principalmente dai prezzi più alti nel Bel Paese, che nel resto degli altri mercati. Altra considerazione importante che non deve essere trascurata è quella tra auto conservate e auto restaurate. Gli appassionati della prima ora preferiscono quelle scintillanti tutte rifatte, gli altri le conservate che raccontano la loro storia e che sono oggetti unici. In Italia al momento sembra che le restaurate siano quelle che più conquistano, in Germania e in UK il contrario.
Le biciclette elettriche hanno invece il vento in poppa e fortissima è la loro espansione. Il salone delle due ruote, l’Eicma 2017 che si è appena concluso a Milano, ne è stata la conferma ma attenzione che bisogna anche dire che il mercato partendo da livelli molto bassi registra incrementi a tre cifre proprio per questo. .