Mercedes glc 350e plug in
A proposito di...
A proposito di...
14 gennaio 2019

plug in, i conti non tornano

Le automobili plug in sono quelle con un motore a combustione (benzina/diesel) affiancato da un motore elettrico servito da un pacco batterie generoso che si ricarica anche attraverso una presa di corrente per ottenere almeno una trentina di chilometri in modalità esclusivamente elettrica
 
Le plug in appaiono come auto molto intelligenti perché hanno consumi dichiarati bassissimi, anche 40 km/l. Buone prestazioni e non hanno il limite delle auto elettriche pur essendolo. Anche loro però pesano e costano tanto. 
 
Mercedes è una Casa automobilistica seria e con buoni prodotti, oggi. Abbiamo così deciso di prendere un modello plug in, la Mercedes GLC 350e con motore 2 litri benzina e sistema plug in, costo 57 mila euro. Non paghi le abbiamo affiancato una Mercedes Classe C220 d 4 matic station wagon con il nuovo motore diesel 2 litri da 194 cavalli, costo 45.228 euro. Sia la GLC sia la C station wagon le abbiamo scelte a trazione integrale e con cambio automatico. La C ha un solo bocchettone di rifornimento per il gasolio: la GLC due, uno per la benzina e uno nel paraurti per inserire la presa di corrente. 
 
Con entrambe si sono fatti oltre 2 mila chilometri. Alla fine il consumo della GLC usando spesso la batteria ricaricandola attraverso la spina è stato di 10 chilometri scarsi con un litro di benzina; con la 220d  station quasi 19 chilometri con un litro!!! Si avete letto bene: la GLC plug in ha consumato quanto due classe C diesel!!! Perché bisogna anche considerare la corrente consumata. 
 
Entrando più nello specifico, vi rendiamo partecipi di alcuni viaggi. Siamo partiti una sera da Madonna di Campiglio con la GLC 350e con batteria caricata attraverso la spina e siamo arrivati a Milano andando piano consumando 22 litri di benzina. Con la C220d station diesel si sono invece bruciati solo 11 litri!!! Non sicuri di ciò si è ripetuto per due volte e il risultato è sempre stato lo stesso. 
 
Autostrada A4: Milano-Venezia. Con la GLC non si va oltre i 10,5 chilometri litro; con la C si vedono anche i 18 chilometri litro. E attenzione: sulla GLC per farci stare il pacco batteria hanno ridotto il serbatoio della benzina e la capacità di carico (ogni 350 chilometri bisogna fermarsi a fare il pieno) sulla C ogni 800 chilometri! Ma bisogna anche raccontare che guidare la plug in è un incubo perché il peso si sente e lo stacco e riattacco della trasmissione è fastidioso come pochi. Anche i passeggeri ne soffrono, perchè l'effetto barcone è assicurato. Certo, in città la GLC si può muovere solo con la corrente ma di energia ne dissipa tanta di più per il peso maggiore. Siamo quasi 2 tonnellate contro 1,5. Pensate a ogni ripartenza da un semaforo cosa significa spostare 500 kg in più.  

Si parte per la Germania. Si deve arrivare vicino a Francoforte. In Germania ci sono ampi tratti senza limiti di velocità. Con la GLC i consumi scendono anche sotto i 7. Con C è difficile scendere sotto gli 11. Inoltre va chiarito che le prestazioni della GLC risentono dello stato di carica della batteria, quando è a terra non è lesta, da 0 a 100 in accelerazione la differenza è molto evidente. 
 
Insomma sulla tecnologia plug in a oggi i conti non tornano e far passare come più pulita ed efficiente una plug in rispetto a una diesel è da incompetenti. La colpa è dei politici che impongono leggi assurde e non verificano le loro folli scelte, arrivando così a premiare auto che consumano il doppio di energia, con la complicità di dirigenze accomodanti supportate da un mondo che poco si informa attentamente e quasi per nulla si sofferma a riflettere. 

 

Lascia un commento:
 
Claudio 7 giugno 2019 alle 15:42
un paragone forzatamente a favore del diesel, non discuto i risultati (anche se con la mia GLC350e che possiedo da 2 anni ho percorso 25000km con un consumo medio di 12.6km/l e non 10) ma il punto è il tipo di vettura e la motorizzazione paragonata: - i suv pesano di più ed hanno un Cx peggiore (mediamente consumano 15-20% di più di una berlina stessa categoria) - il 220 ha 211Cv la 350e oltre 300Cv una prova corretta doveva essere fatta tra una GLC diesel (la 350D) e la 350E Non dico che i consumi della diesel sarebbero stati superiori alla 350E ma paragonabili e non una difesa a spada tratta dei diesel arrampicandosi sui vetri. A questo punto potevate paragonare l'ibrida suv con una Fiesta 70Cv diesel, sarebbe stato ancor maggiore il divario
Overmobility 24 giugno 2019 alle 18:10
Buongiorno Claudio. Non è una difesa a spada tratta dei diesel. Da 25 anni e oltre si provano e analizzano professionalmente tutte le automobili più importanti che arrivano sul mercato. Non con un giretto e non a volo d'uccello. Mi scusi la premessa ma oggi di professionalità ce ne è gran poca e per questo anche molti ne approfittano facendo prendere fischi per fiaschi. Entrando nel dettaglio la prova è stata fatta tra una GLC 350e e una C a quattro cilindri diesel perchè quest'ultima aveva il nuovo motore 2 litri diesel da 194 cavalli e si voleva vedere come andava rispetto a una buona plug in mettendo anche in conto le differenze tra una SUV e una wagon, giusto per far riflettere. Non ci si è basati nelle prove di consumo sull'indicatore del quadro strumenti ma con misurazione del consumo effettivo. Lei afferma che la GLC ha 300 cavalli: è parzialmente vero, in quanto il motore 2 litri benzina di cui è equipaggiata la GLC 350e di cavalli ne ha 211 e arriva a 300 con i motori elettrici che però dipendono dallo stato di carica della batteria. Quindi per esempio se va in montagna e insiste con l'acceleratore, la batteria si scarica e buona parte del viaggio lo affronta solo con 211 cavalli. Quindi la potenza vera nel tempo è simile tra le due. Siccome poi il motore della GLC 350e è un quattro cilindri turbo benzina ben ci sta il confronto con il 4 cilindri anch'esso 2 litri diesel. Convengo con lei che sarebbe stato più corretto mettere una GLC contro una GLC e non con una C, ma si ripete che si voleva valutare il nuovo diesel 4 cilindri di Mercedes che ha qualità davvero da punto di riferimento e si è tenuto conto di tutto, anche come ricorda giustamente Lei del peso, del CX... Al momento non c'era la GLC con il 4 cilindri diesel da 194 cavalli. Fare un confronto con la GLC 350d non lo ritengo opportuno perché ha molta più coppia, molta più potenza (sempre), è auto di categoria superiore anche per la presenza di due cilindri in più. Inoltre pesa meno, ha un serbatoio più capace quindi ha più autonomia...va molto più veloce...Detto ciò la ringrazio per il suo commento e se vuole raccontare altro sull'utilizzo della sua 350e plug in la invito a farlo perchè penso sia di interesse per molti, visto che sulle plug in ci sono molte amministrazione che le stanno sposando basandosi però sui dati omologativi che non corrispondo a quelli reali. A proposito di ciò: Lei racconta che ha fatto 25 mila chilometri e ha percorso mediamente 12.6 chilometri con un litro. Ebbene: se non ricordo male il consumo medio dichiarato della GLC 350e è superiore ai 25 km/l, cosa ne pensa veramente di quanto viene dichiarato e di quanto poi ha fatto realmente?