Volkswagen ID nuovo motore da 286 cavalli
A proposito di...
A proposito di...
14 aprile 2023

Volkswagen: finalmente un motore elettrico degno

Dal quarto trimestre di quest’anno, la famiglia delle elettriche di Wolfsburg avrà un nuovo motore, non solo più efficiente ma anche più potente.
Sull’auto elettrica si era scritto e si continua a farlo che la stragrande maggioranza dei prodotti fino ad oggi introdotti sul mercato era molto acerbo e la presentazione di questo motore è esatta conferma. Perché la nuova generazione porta in dote qualcosa come un +30% di potenza. Che è tantissimo anche in considerazione che è stato ottenuto a parità d’ingombro.
Il nuovo gruppo propulsore elettrico ha una potenza di 210 kW (286 CV) con una coppia massima di circa 550 Nm, a seconda del rapporto di trasmissione del veicolo. La coppia significativamente più elevata garantisce una erogazione superiore, sia da fermo che a velocità più elevate, uno dei tanti talloni d’Achille delle auto elettriche che fino a 100 km/h spingono forte, poi si…siedono.
Il nuovo motore elettrico APP550 raggiunge la sua coppia elevata grazie a uno statore migliorato con un numero effettivo più elevato di avvolgimenti e una sezione trasversale del filo più ampia. Il rotore, come controparte, è dotato di un magnete permanente più potente che ha una maggiore capacità di carico. La trasmissione è stata inoltre rinforzata per reggere le notevoli coppie prodotte.
La corrente è un fattore decisivo per la potenza di un propulsore elettrico. Come ulteriore componente importante, l'inverter è stato sviluppato in modo da essere in grado di fornire le correnti di fase elevate necessarie per maggiori potenza ed efficienza. Inoltre mirati interventi sul clock hanno permesso di gestire meglio le fasi di carico. Al fine di aumentare l'efficienza della trazione elettrica, Volkswagen ha ottimizzato anche una serie di componenti nel gruppo propulsore, incluso il sistema di gestione termica.
Il nuovo motore ha quindi un sistema di raffreddamento che funziona senza una pompa dell'olio azionata elettricamente. Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti appositamente formati per l'alimentazione e la distribuzione dell'olio. L'olio riscaldato viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. L'esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua. Il sistema di propulsione con cambio, rotore e statore sarà prodotto nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel.
La nascita di questo motore segna un importante passo in avanti ma non va taciuto che rende obsolete le elettriche della gamma ID fino ad oggi vendute e inciderà anche sul loro valore perché la differenza non è di poco valore.

 

Lascia un commento: