Un po' di tempo fa avevamo usato il termine Fordwagen.
Per sintetizzare l'accordo tra Ford e Volkswagen sulle auto elettriche e sulla guida autonoma.
L'avevamo usato perchè avevamo sentito che l'accordo virava a vantaggio di Ford. Ma ancora non se ne era certi.
Ieri Herbert Diess, ceo di Volkswagen, e Jim Hackett, Ceo di Ford, si sono incontrati in un Hotel a Wall Strett per presentare i dettagli dell’accordo sulle aree veicoli elettrici e guida autonoma.
Volkswagen renderà disponibile la sua piattaforma MEB per veicoli elettrici a Ford che la pagherà ma non la strapagherà; Volkswagen comprerà da Ford 500 milioni di dollari di azioni in tre anni per avere la sua stessa quota in Argo AI, startup legata a Ford che si occupa di veicoli robot e sempre Volkswagen investirà 1 miliardo di dollari portando in dote la divisione dedicata alle auto robot (Autonomous Intelligent Driving) che diverrà la sede europea di Argo AI.
A tirare una linea secca quindi gli americani incassano liquidità per la guida autonoma sui cui negli USA c’è chi crede parecchio; per quanto riguarda l’auto elettrica Ford si toglie un problema per l’Europa e sta a vedere cosa succede non tirando fuori un quattrino ma al tempo stesso con 600 mila potenziali colpi in canna perché 600 mila sono le auto elettriche che Ford prevede di vendere in Europa nei prossimi sei anni! Numeri non certo da far cambiare vita.
Quindi da questo accordo viene da dire che gli americani hanno messo a segno un ottimo affare. E la borsa anche sembra essersene accorta con il tito di VW che chiude a fine giornata con un modesto 0.29% di guadagano e quello Ford un +2.94%!