Ampera-e è l'elettrica di Opel.
Negli USA questa vettura è nota come GM Bolt ed è già in vendita.
Ampera-e promette 500 km di autonomia e arriverà sul mercato europeo il prossimo anno.
Il prezzo? Attorno ai 30/35 mila euro.
Lunga 416 centimetri, ha una capacità di carico pari a 380 litri. Come la rivale Renault ZOE porta 5 persone.
L'autonomia punto di riferimento e i tempi di ricarica ridotti, in mezz'ora si recuperano 150 km, lasciano intendere un futuro più roseo per l'auto elettrica.
In Opel si sbilanciano nell'affermare che "Con Ampera-e, Opel sta favorendo la democratizzazione dell'auto elettrica".
Il prezzo però che verrà ufficializzato più avanti difficilmente sarà per tutti perché non costerà mai come una Corsa a benzina ma sempre almeno tre volte di più, inoltre i tempi di ricarica seppur si siano ridotti sempre tanti minuti in più richiedono per rifornirsi sempre rispetto a un'auto a benzina, gasolio, metano o gpl. Quindi sarebbe più corretto affermare che con questa vettura inizia una nuova era ma non che sarà per tutti. Sempre poi che tutto funzioni, perché GM sul tema elettrico negli ultimi trent'anni ne ha fatte di ogni con risultati mai vincenti: ricordiamo la EV1 in primis e l'ultima Ampera con motore a benzina che serviva come generatore e che doveva rivoluzionare il mondo. E' da sperare che il proverbio non c'è due senza tre venga smentito.
Qui sotto il comunicato di Opel al salone di Parigi, buona lettura.
Questa Opel è semplicemente elettrizzante: al Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi, il costruttore tedesco rivoluziona la mobilità elettrica con la propria Ampera-e elettrica a batteria. Con un'autonomia superiore ai 500 chilometri (in modalità elettrica, misurata secondo il ciclo NEDC in chilometri: >500, dati preliminari) la stella del salone supera di almeno 100 chilometri la rivale più prossima attualmente sul mercato.
“Con la nuova Ampera-e prosegue la più grande offensiva di modelli della storia di Opel,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. “Ampera-e con la sua eccezionale autonomia rende la mobilità elettrica adatta a un utilizzo quotidiano ed è anche molto divertente.”
Il Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC) è importante per confrontare i vari modelli, ma non riflette completamente la guida quotidiana. Nella realtà, l'autonomia viene influenzata da fattori come le caratteristiche del fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida o il carico trasportato. Per questo motivo Opel ha testato Ampera-e anche secondo il profilo definito nel ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) (procedura breve). I risultati del WLTP si avvicinano maggiormente alla realtà. E Opel Ampera-e ottiene risultati eccellenti anche in questo caso: in base al test WLTP, i tecnici stimano che l'autonomia nel ciclo combinato sia superiore ai 380 chilometri. Naturalmente, nell'uso quotidiano l'autonomia varia e dipende dallo stile di guida personale e da fattori esterni.
Oltre a risultare tranquillizzante quando si tratta di affrontare i viaggi più lunghi, Ampera-e è brillante come una sportiva. La potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204 CV (PS). Le partenze da fermo e l'ingresso in autostrada sono due delle specialità di Opel Ampera-e. Questa elettrica compatta accelera da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi. Le grandi batterie con una capacità di 60 kWh sono intelligentemente integrate nel pianale, per cui la vettura offre anche 5 comodi posti e un volume di carico paragonabile a quello di una compatta 5 porte. Inoltre Ampera-e viene offerta con l'eccezionale connettività digitale tipica di Opel, con OnStar e la proiezione dello smartphone.
“La nostra Ampera-e non vuole essere un modello ecologico di lusso, un gadget o semplicemente una seconda auto. Opel dimostra che la mobilità elettrica è accessibile anche a un pubblico più vasto grazie a una tecnologia avanzatissima. Con Ampera-e, Opel sta favorendo la democratizzazione dell'auto elettrica,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel.