Lo si è già detto, ma con l’arrivo dell’Audi SQ2 c’è ulteriore conferma: Porsche è in totale confusione. Forse perché troppo presa dall’elettrificazione!
Quando è uscita la Macan già si era visto che aveva motori deboli, la Stelvio 2 litri le dava la birra. Si aspettava il restyling, che c’è stato, ma adesso la birra la prende anche dalla piccola ma pepata Audi SQ2! Non da una RS ma da una S! E attenzione, non solo con la Macan con il motore 2 litri ma anche la Macan con il motore 3 litri!!!
Diamo i numeri: la Porsche Macan 2 litri turbo si ferma a 225 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 6.7 secondi.
La Porsche Macan S con il tre litri raggiunge invece i 254 km/h e accelera da 0 a 100 in 5,3 secondi.
Se pensate che siano prestazioni straordinarie che solo una Porsche può avere, dispiace deludervi.
Perché la piccola Audi SQ2 raggiunge i 250 km/h ma soprattutto accelera in 4.8 secondi: rifila qualcosa come mezzo secondo nello 0-100 alla Porsche Macan più potente!!!!
Ora immaginate di trovarvi alla guida della Macan e dietro nello specchietto vi compare una Audi SQ2.
Opzione 1: mettete la freccia a destra e lasciate passare.
Opzione 2: vi spostate a destra e portate l’acceleratore contro il pavimento, e... l’Audi SQ2 vi sfreccia via!
Risultato: avete speso di più, andate di meno, consumate e inquinate pure di più! Unica consolazione, guidate una...Porsche.
Certo, alcuni "porschisti" sfegatati obietteranno che sono due vetture di classi diverse, che la Porsche Macan ha motore longitudinale e una trasmissione migliore per un comportamento tra le curve superiore, complici le ruote differenti, ma...non è questo il punto.
Il punto è che Porsche è un marchio mito grazie alle prestazioni delle sue automobili, ai motori... che oggi mancano.
Guardare ai numeri di vendita, ai risultati finanziari è importante ma fondamentale è il prodotto. E oggi non c'è.