Skoda Karoq: 4382 mm di lunghezza.
A proposito di...
A proposito di...
11 ottobre 2017

Skoda Karoq: si è guidata e studiata. Nulla dire, a parte...

Il grande lancio sarà a gennaio ma già verso dicembre, chi la ordina ora, la potrà avere.
 
Si chiama Karoq l’ultima nata di Casa Skoda e ha dimensioni e contenuti che interessano i più.
 
SUV di classe media, Skoda Karoq è lunga 4382 mm, larga 1841 mm e alta poco più di un metro e sessanta. Entra in un segmento dai grandi volumi di vendita e le rivali non mancano: Nissan Qashqai, Kia Sportage, Hyundai Tucson, Seat Ateca, Jeep Compass ma anche Renault Kadjar, Peugeot 3008, Opel GranlandX. E perchè no, può essere anche una alternativa alla Jeep Renegade e alla Fiat 500X. 
 
Il listino prezzi di Skoda Karoq parte da 23.850 euro: un po' più alto rispetto a quello delle rivali ma da' molto come equipaggiamento e l'entry level ha un motorino...eccezionale.
 
Skoda Karoq offre un abitacolo a cinque posti comodi e un bagagliaio da ben 521 litri che permette agli uomini Skoda di affermare che ha il "bagagliaio più grande della categoria". Fatto certamente vero ma non è che le altre lo abbiano tanto più piccolo: la Hyundai Tucson ad esempio si ferma a 517. Quindi chi pensa alla Skoda per il grande bagagliaio presti attenzione che anche altre rivali offrono tanto. 

Attenzione alla posizione di guida: il volante è alto e anche se si regola nella posizione più bassa converrà a molti alzare il sedile sia per ridurre l’affaticamento delle braccia sia per avere più reattività sul volante. Da quando il Gruppo VW, a cui Skoda appartiene, ha aumentato a dismisura le regolazioni dei sedili per andare incontro a persone di stazza imponente, chi non è Vatusso è obbligato a fare delle regolazioni della seduta di non poco conto in altezza. E a dirla tutta, mentre sulle vetture non SUV del Gruppo nulla si può rimproverare, qui i più fini qualcosa sulla posizione del volante e del sedile possono dire, anche perché proprio i sedili convergono verso il centro vettura dove c'è il tunnel e si ha la sensazione che qualcosa non torni. Poi ci si abitua, come a tutto, ma c'è quel quid che lascia un po' di amaro in bocca. Attenzione anche per chi siede dietro: se non si sceglie la versione con posti divisi posteriormente, si sappia che chi si accomoderà sul divano starà un po’ incassato, perché la seduta è tanto bassa e i sedili anteriori molto imponenti ma, soprattutto, manca un bracciolo centrale. Lo offrono Tucson, Sportage, Qashqai, Compass... Skoda ha fatto una scelta al pari di FCA che sulla 500x non lo offre! Strano perchè va contro il "simple clever".
 
Prima Skoda della storia a proporre la strumentazione digitale configurabile, Skoda Karoq è una SUV che può avere le tre sedute posteriori separate e asportabili grazie al sistema Varioflex e che si consigliano vivamente per avere una grande flessibilità che può sempre servire.
 
Ben rifinita, con dettagli pratici come: porta rifiuti (comodo per le cicche); cassetti e portaoggetti rivestiti in moquette (pratico quello sulla sinistra del volante, poco capace quello fronte passeggero); tasche sulla spalla dei sedili (il cellullare trova casa sicura); elastici ferma oggetti (sulle porte anteriori per bloccare anche cartelle documenti), Skoda Karoq può essere a due a o a quattro ruote motrici con motori diesel o benzina con cambi manuali o automatici

Attenzione che per regolare il volume della radio non c'è una rotellina vicino allo schermo touch ma solo sul volante. 
 
Alla guida del mille tre cilindri turbo da 115 cavalli colpisce la fluidità di marcia e il dinamismo vellutato, perché pur essendo un motore piccino piccino è generoso e spinge più di quello che ci si aspetterebbe. Con questo motore la Karoq fa breccia nel cuore perché ha buona coppia ai bassi e stupisce nell’allungo complice un peso contenuto della vettura in poco più di 1300 kg. Si porta come una bicicletta ma va come un treno veloce: raggiunge i 186 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi. A 140 km/h il piccolo mille gira a soli 3000 giri. L’assetto è confortevole ma non cedevole, quindi va proprio bene. Con il mille benzina si fanno dodici chilometri litro nell’uso normale ma se si presta attenzione si arriva anche a 16 km/l.
La diesel 1.6 sempre da 115 cavalli non si è potuta provare ma sicuramente sarà più avara nei consumi e costerà proprio poco mantenerla. Con il motore Diesel 1.6 la velocità massima è di 188 km/h e da 0 a 100 impiega 8,7 secondi.
Tra i due la scelta non è facile perché il benzina è più leggero e va molto ma molto bene. Ha solo un piccolissimo neo: una leggera vibrazione ai bassi che si ripercuote sul volante, ma niente di fastidioso. Insomma, per chi non tanti chilometri l’anno fa ci pensi a questo "millino ercolino".
 
Decisamente più aggressiva è la quattro ruote motrici con il diesel 2 litri soprattutto nella versione da 190 cavalli tutta sprint (211 km/h, 7,8 secondi), perché la cilindrata maggiore si sente e non poco quando si preme sull’acceleratore soprattutto nelle salite. Le prestazioni sono davvero brillanti, o meglio, esuberanti. La TDI 4x4 fino a 80 km/h offre buon comfort sospensivo anche su strade per nulla tenute bene come quelle siciliane, incantando i suoi ospiti. Poi oltre questa velocità si percepisce quanto i tecnici Skoda abbiano frenato gli ammortizzatori in estensione per darle stabilità: se si entra in un avvallamento la vettura scende morbida fin quando non arriva il fisiologico rimbalzo, che non è progressivo e dolce ma secco. La schiena vorrebbe più gentilezza per non soffrire come su una buona sportiva. Della TDI 4x4 bisogna anche segnalare uno sterzo molto pronto e reattivo, anche un po' troppo, e un retrotreno che, se stuzzicato con rilascio dell’acceleratore, allarga. Cosa che piacerà a chi ha dimestichezza con la guida sportiva, meno agli altri che dovranno attendere l'intervento dell'angelo custode ESP, se non sono lesti a una manovra leggera di controsterzo.
 
Per quanto riguarda il comfort acustico non va fatto passare in silenzio che gli specchietti generano un fruscio che si evidenzia alle velocità autostradali fastidioso perché altri rumori non ve ne sono. Sarebbe stato meglio se avessero lasciato gli specchi sulle portiere come sulla Seat Ateca, anche se la visibilità un po’ ne avrebbe risentito, perché la Skoda Karoq sarebbe stata davvero da podio per l'insonorizzazione. Notevolissimo, invece, il risultato di filtraggio sul rotolamento degli pneumatici.

In definitiva questa Skoda lascia il segno per la perfetta costruzione della carrozzeria e per molti dettagli interni con soluzioni indubbiamente intelligenti e raffinate, per i motori eccezionali, ma presenta anche alcune mancanze che portano a dire: se pensate di prendere una 500x la Skoda è nettamente vincente, se considerate una Tucson sappiate che sarà una durissima lotta.



 

Lascia un commento:
 
Michele 11 ottobre 2017 alle 9:03
Per me l’hanno centrata perché come al solito Skoda lavora bene sul rapporto dimensioni interne/esterne. Pur essendo più piccola della Tucson ha il baule più grande questo non l'hai detto!
Valerio 11 ottobre 2017 alle 9:04
le skoda sono sempre più delle vere volkswagen ma con prezzi più interessanti. SKODA FOR EVER
Fabio 11 ottobre 2017 alle 9:08
Geniale il porta rifiuti perché da quando non ci sono più i portacenere non si sa dove allocare i rifiuti e il chewingum è sempre un problema. 👏👏👏
Andrea 11 ottobre 2017 alle 9:12
Analisi super approfondita, come sempre!
Dari8 11 ottobre 2017 alle 9:17
La scelta è veramente difficile, come già detto ieri, questo segmento sta diventando quello più combattuto con ottime proposte da parte di quasi tutte le Case
fra 11 ottobre 2017 alle 9:17
Ma la yeti che fine fa?
massimo 11 ottobre 2017 alle 9:28
bel prodottino ma si poteva forse far pagare meno
Giulio 11 ottobre 2017 alle 9:30
Non so.... la Yeti aveva più personalità, questa si inserisce nel gruppone, essendo molto simile a tutte le altre concorrenti, però dalla recensione letta credo che un giro a vederla e provarla andrò a farlo
Max 11 ottobre 2017 alle 9:31
Mi incuriosisce il 1.0 tre cilindri turbo da 115 cv, piccolo ma potente
Valeo 11 ottobre 2017 alle 9:33
Bella e super accessoriata ma un po' caruccia: 23.850 euro di partenza non sono pochi!
Ruggi 11 ottobre 2017 alle 9:34
Molto interessante, soprattutto per la qualità decisamente migliorata ma anche i prezzi, purtroppo, non sono più da cecoslovacca....
Riccardo 11 ottobre 2017 alle 9:40
Buona con il 2.0 litri diesel da 190 cv
Olli 11 ottobre 2017 alle 9:41
La trovata del porta rifiuti con la cartina asportabile è "simply clever"!!
Mario 11 ottobre 2017 alle 9:42
Peccato per le regolazioni solo touch, troppo scomodo
Carlo 11 ottobre 2017 alle 9:47
Ha molte qualità, è vero, e poche sono le critiche che si possono farle, a parte i fruscii aerodinamici, però nonostante tutto non mi emoziona e non riesco a trovare motivi che mi facciano propendere per questa Skoda
Paolino 11 ottobre 2017 alle 9:50
Bella, ormai è al livello delle sue sorelle più blasonate, mi piace, unico neo i prezzi
Fabri 11 ottobre 2017 alle 9:53
Con il 1.0 benzina potrebbe essere l'auto giusta per mia moglie e mia figlia
Web 11 ottobre 2017 alle 9:56
Certo che oggi, a leggere le dotazioni, sembra che nessuno sia più in grado di guidare senza i sistemi di assistenza alla guida
luca 11 ottobre 2017 alle 9:56
Non avrà vita facile perché nel segmento in cui entra c’è già davvero di tutto e come dice il proverbio chi tardi arriva male alloggia!
anselmo 11 ottobre 2017 alle 10:02
salve, non sono pochi centimetri in più in lunghezza a decretare il posizionamento di una vettura e nemmeno il prezzo ma l’anima. Sto valutando un suv e vedo che con una offerta così variegate alla fine anche le più piccole possono tenere testa alla più grandi e viceversa. E questo lo riscontro anche dal vostro finale. Vorrei anche farvi partecipi di quanto mi sta accadendo e che meriterebbe secondo me un vostro commento: sono andato in parecchie concessionarie a vedere modelli diversi. Mi sono fatto fare i preventivi e ho lasciato il mio telefono. Non passa giorno che non mi chiamino, sta diventando un vero incubo. Ma non stanno esagerando?
Valerio 11 ottobre 2017 alle 10:04
Ormai bisogna riconoscere che Skoda è entrato di prepotenza tra i marchi con più appeal
Seba 11 ottobre 2017 alle 10:37
Vettura indovinata nelle misure e nello spazio a disposizione (bagagliaio più ampio di tutte) ottima proposta razionale e concreta anche nelle motorizzazioni, darà del filo da torcere alle rivali
Giorgio43 11 ottobre 2017 alle 10:41
Suv dall'aria rassicurante di un già visto....
Xt 11 ottobre 2017 alle 10:45
Motori prestazionali e già collaudati, essendo quelli del gruppo VAG, quindi meccanicamente suv di sostanza, però nel complesso non mi convince con questa linea anonima, senza carattere
Ale 11 ottobre 2017 alle 10:47
L'appunto sulle regolazioni del sedile di guida è vero, ho riscontrato anch'io sulla mia Q5 nuova la necessità di dover alzare parecchio la seduta per trovare la corretta posizione e sono alto 1,75...
Rob 11 ottobre 2017 alle 10:49
Analisi dettagliata, fa venire voglia di andare a vederla e provarla, rimane il fatto che a livello di design non sia un granché
Ricky 11 ottobre 2017 alle 10:54
E' leggera, è capiente c'è spazio per 4 comodi e con il 2.0 da 190 cv pare pure divertente da guidare, complici sterzo reattivo e reazioni al retrotreno che invogliano alla guida sportiva. Brava Skoda, ti proverò
Claudio82 11 ottobre 2017 alle 10:56
Ne venderanno perché è una vettura di qualità ed è un suv
Ser7 11 ottobre 2017 alle 10:59
Pensavo di leggere un giudizio più negativo e invece globalmente la valutazione è positiva, bisogna riconoscere, ancora una volta, che i tedeschi ci sanno fare, dovrebbero solo chiamare dei designer più fantasiosi
Albe62 11 ottobre 2017 alle 11:07
Nonostante questo getto continuo di novità ho l'impressione che i concessionari non stiano vendendo molto e che siano pressati dalla richieste delle Case di raggiungimento degli obiettivi di vendita
Tiziano 11 ottobre 2017 alle 11:33
Se non avesse questa linea così "seria" e già vista la prenderei in considerazione perché come contenuti è valida
Lucio 11 ottobre 2017 alle 11:48
Il segmento offre ampia scelta, questa è una delle più interessanti, prodotto affidabile e di qualità
Fordone 11 ottobre 2017 alle 11:52
Apprezzabile nel complesso, tranne la calandra del frontale che potevano disegnarla meglio
Guido 11 ottobre 2017 alle 11:53
Unico difetto segnalato, quindi, il fruscio degli specchietti....poca cosa rispetto a tante altre concorrenti
Lucia 11 ottobre 2017 alle 11:56
Il bracciolo posteriore non è disponibile neanche su richiesta?
MarioMo 11 ottobre 2017 alle 11:59
Mi stupisce questo 1.0 benzina, però penso sia meglio puntare sul 2.0 da 190 cv certamente più prestazionale anche in termini di consumi
Ludo 11 ottobre 2017 alle 12:02
Il posteriore e la vista laterale mi piacciono molto mentre non mi piace affatto la griglia anteriore, nell'insieme suv da valutare
GianLu 11 ottobre 2017 alle 12:09
"perfetta costruzione della carrozzeria"+"motori eccezionali": cosa volere di più? Stile e personalità!
Bebo 11 ottobre 2017 alle 12:43
In 4,38 mt sono riusciti a ricavare un bel mezzo, una tra le proposte migliori della categoria, la prima impressione è positiva
Gio66 11 ottobre 2017 alle 12:48
Bello! Ne venderanno parecchi perché la qualità ripaga
Viance 11 ottobre 2017 alle 12:56
Molte soluzioni intelligenti, geniale quella del portacenere/rifiuti con la plastichina rimuovibile veramente utile e funzionale
italo 11 ottobre 2017 alle 12:58
skoda gioca sempre a cavallo tra segmenti e anche la karoq lo conferma
Stef 11 ottobre 2017 alle 13:13
Auto fatta per chi bada alla sostanza, alla funzionalità, con pochi fronzoli e grande facilità ed immediatezza d'utilizzo: pura razionalità tedesca
Fausto 11 ottobre 2017 alle 13:16
Ottimo report, grazie. Mi aiuta nel districarmi nella scelta, che questa volta è piuttosto difficile
egidio 11 ottobre 2017 alle 13:18
I consumi sembrerebbero abbastanza buoni se poi si prende il 1.6 td da 115 cv ancora di più
Alfred 11 ottobre 2017 alle 13:21
Rimango fermo sulla Ateca che ha, tra le altre cose, anche gli specchietti laterali collocati sul montante per una silenziosità maggiore
pio 11 ottobre 2017 alle 13:23
per me ha un design che non invecchiera
Silvio 11 ottobre 2017 alle 13:26
Skoda già con la Kodiaq aveva introdotto novità pratiche e utili come l'ombrello nascosto nella portiera e il raschia ghiaccio nello sportellino carburante (a parità del quadro generale si valutano i dettagli)
Angelo 11 ottobre 2017 alle 13:30
In Skoda consiglio più originalità nel design e meno nella scelta dei nomi
cesare 11 ottobre 2017 alle 13:31
Sono evidenti le sinergie nel gruppo, troppo evidenti
Checco 11 ottobre 2017 alle 13:33
Non mi aspettavo la guidabilità e le capacità off road descritte
carlo 11 ottobre 2017 alle 15:11
Ma tra ateca e karoq? Perché nessun riferimento?
nicola 11 ottobre 2017 alle 15:11
Skoda deve migliorare il design perché i contenuti ci sono ma non sono ancora auto emozionanti nelle forme
Overmobility 11 ottobre 2017 alle 15:12
x fra: la yeti va in pensione. Sul mercato russo rimarrà ancora un po' ma da noi good bye!
Overmobility 11 ottobre 2017 alle 15:14
X Anselmo: se ne terrà debita considerazione.
mario 11 ottobre 2017 alle 15:16
Non sopporto i comandi touch screen, si torni a rotelle e pulsanti per favore. Mirare il comando sullo schermo touch obbliga a distogliere gli occhi dalla strada. Si parla tanto di auto più sicure delle nuove ma per me ci sono soluzioni che distraggono.
cesare 11 ottobre 2017 alle 15:16
La yeti si portava via a meno di 20 mila euro. Con questa ci vogliono tanti euro in più. Quanto vuole guadagnare Skoda??? Per forza che dopo presenta conti da record!!!
MicheR 11 ottobre 2017 alle 15:16
Peccato della Yeti, che aveva più di un motivo di esistere, questa ha contenuti ma è l'ennesimo clone del gruppo
Primo 11 ottobre 2017 alle 15:20
Perché hanno introdotto la strumentazione digitale configurabile? Perché hanno voluto questo primato? Temo che preannunci un nuovo corso del marchio nel senso della digitalizzazione imperante....
Aldo 11 ottobre 2017 alle 15:22
Consigliate il 3 cilindri turbo benzina o il 1.6 td a livello di guidabilità, prestazioni e costi di gestione? Grazie
Renato 11 ottobre 2017 alle 15:30
Avrà vita facile: arrivando per ultima offre molte cose che le altre non hanno
Gigi 11 ottobre 2017 alle 15:56
E' molto cara! La versione 4x4 con 2.0 td costa più di 34k, francamente mi sembrano troppi
NiTro 11 ottobre 2017 alle 16:12
Non riesco a farmela piacere, avrà anche tutti questi plus ma spendere come minimo 24mila euro per la versione base con il mille 3 cilindri, anche no
Ema 11 ottobre 2017 alle 16:40
Suv concreto, ben studiato, grazie alle notevoli risorse del gruppo di appartenenza, senza particolari guizzi di originalità nel design che alla lunga stancano
Andrew 11 ottobre 2017 alle 16:41
Strano che non siano previste versioni a metano e/o ibride