La sfida continua tra BMW e Mercedes. La Casa bavarese ha annunciato ufficialmente che già l’anno prossimo si vedrà una nuova coupé che porterà come nome il numero 8.
Il nome 8 si deve alla scelta di firmare tutte le coupé con numero pari ma anche alla volontà di far capire che si posiziona ben sopra l’attuale 6 così da sferrare l’attacco alla S coupé.
Molto più grande e abitabile dell’attuale 6, la nuova BMW 8 avrà un prezzo che nella versione top toccherà i 150 mila euro forte di una potenza superiore ai 650 cavalli. La gamma vedrà anche motori più umani a sei cilindri e un V8 diesel da 400 cavalli!
Nel mirino la nuova BMW Serie 8 mette la Classe S coupé e come questa avrà anche una variante cabriolet che però si vedrà non prima del 2019.
La base meccanica avrà molte parti simili con quelle della Serie 7 e anche quelle naturalmente della Serie 5 perché le due berline hanno tante parti in comune. Il retrotreno potrà essere autosterzante e la costruzione sarà con parti in carbonio per renderla leggera ma anche garantire grande rigidità.
Questa nuova vettura che ha codice interno G17 era comunque da tempo già nota perché è stata sviluppata assieme alla 7 e alla 5. I suoi mercati principali saranno quello americano e soprattutto cinese.
L’anno prossimo oltre alla nuova 8 BMW dovrebbe svelare anche la X7 e non è esclusa una Serie 9. Questo voglia di far salire alla ribalta l’alto di gamma si spiega principalmente con la crescente richiesta in molti mercati di queste vetture super lusso ma anche dei margini maggiori che consentono.