Aqua
A proposito di...
A proposito di...
11 febbraio 2020

progetti che fanno...acqua

In questi giorni sono in molti a parlare del mega yacht Aqua. 
Una imbarcazione da 112 metri alimentata con idrogeno.
 
Ebbene: questa “barchetta” è stata presentata come studio lo scorso settembre al Monaco Boat Show e pur essendo ancora sulla carta tanto ha fatto parlare per la sete che nel mondo c’è di volersi bere sogni legati a una mobilità a zero emissioni. 
 
Lo yacht al di là delle forme irrazionali, ha una prua rovesciata che non ha senso, prevede di stoccare idrogeno liquido che come si sa deve stare a -253°! 
 
BMW due decenni fa insisteva su questo concetto perché pretendeva di iniettare l’idrogeno liquido in un motore a pistoni ma dovette arrendersi perché l’energia che veniva consumata per mantenere al freddo l’idrogeno era superiore ai benefici. 
 
A distanza di vent’anni c’è ancora chi insegue questi sogni irrealizzabili o meglio: anche realizzabili ma a costi non razionali sia per l’ambiente sia per l’aspetto economico. 
 
La morale di tutto ciò è che oggi si sta vivendo in un momento dove la ragione viene spesso messa sotto il tappeto creando così false aspettative ma anche minando realtà concrete. 
 
Quindi che l’esempio di Aqua serva a far riflettere. Tutti. 
 

PS1 Sempre su Aqua: tantisismi giornali in Italia hanno scritto che l'avrebbe aqcuistata Bill Gates ma dopo nemmeno 24h la BBC è uscita dicendo che la notizia era falsa. Quindi macchine indietro tutta.

PS2 Pocchissimi raccontano che nel progetto sono previsti anche motori diesel. 

PS3 Molti raccontano sia lo yacht più eco friendly del mondo. Ma uno yacht da 112 metri, che potrebbe costare più di mezzo miliardo di euro, con due cisterne da 28 tonnellate, che necessità di due motori da 1 megawatt... si può dire che sia AMICO DELL'AMBIENTE??????



 

 

Lascia un commento: