Di questi tempi il Diesel è sulle forche, il sistema ibrido plug in sugli scudi, soprattutto se con motore benzina.
Per verificare come San Tommaso, che non crede finché non ci mette il naso, si sono prese due vetture SUV delle medesime dimensioni (una diesel 2 litri; l’altra ibrida plug con motore benzina 2 litri turbo) e si è iniziato a girare su un percorso creato ad hoc, per un totale di 350 chilometri così composto: 100 chilometri di montagna, 150 chilometri di autostrada, 30 chilometri di città e 70 chilometri di statale.
Dopo averlo fatto con entrambe cinque volte, alla fine la media per ogni giro da 350 chilometri ha visto la Diesel bruciare 21 litri; la ibrida plug in 34 litri!
A favore della SUV a gasolio su 350 chilometri c’è stato quindi un risparmio secco di carburante di ben 13 litri!!!
Importante è anche sapere che la ibrida plug in nei 350 chilometri percorsi si è pure consumata tutta la carica del pacco batteria!
Quindi oltre ai litri in più va conteggiato anche il consumo dell’energia elettrica.
A fronte di ciò ha dell’incredibile la differenza di consumo tra la SUV alimentata solo a gasolio e quella a benzina ed energia elettrica che si riflette anche sulle maggiori emissioni che sui dati omologativi non trovano riscontro perché a favore delle vetture ibride plug in. E questo è il vero scandalo anche perché potrebbe portare a incalcolabili danni sull’ambiente note le problematiche del pianeta sulle emissioni CO2.
Bisogna anche ricordare che la plug in se usata solo in città per 30 chilometri e con la solo carica elettrica non emette alcunché mentre la SUV Diesel brucia almeno 2 litri ma importante è sapere dove si prende l’energia per caricare la batteria della plug in che pesa tra l’altro di più e quindi necessità di più energia per muoversi.
Insomma, il tema è complicato e con tantissime variabili, quindi attenzione tra plug in e Diesel le differenze non sono di poco conto. Basta un viaggetto anche di soli 100 chilometri per rendersene conto!
E non trascurate che dopo 100 mila chilometri con la plug in si possono bruciare 9708 litri, con la diesel 6250 litri. Al di là del costo differente, (circa 5 mila euro), pensate a quanta meno CO2 si libera. Meditate gente, meditate e prestate attenzione a quanti oggi raccontano solo meraviglie delle plug in. E che i politici riflettano quando prendono decisioni a riguardo sul favorire questa o quella tecnologia. E non si facciano incantare dai dati, li verifichino! Instituiscano commissioni.
NB. I dati rilevati sono stati effettuati non basandosi sull'indicatore della strumentazione ma effettuando rifornimenti calibrati. Sono state effettuati a medesime temperature e umidità perchè possono incidere anche di un 5%. E si sono utilizzati pneumatici identici perchè anch'essi possono incidere di un ulteriore 5% mettendoli sempre alla stessa pressione. Inoltre nelle guida si sono adotatte tutte le medesime accortezze. Il risultato è quindi perfettamente reale.