La nuova Volkswagen Golf ha molto per piacere ma un prezzo per il momento non certo contenuto. Il listino parte da 25 mila euro per la mille benzina da 110 cavalli.
Per quanto riguarda le prestazioni bisogna segnalare che la nuova Volkswagen Golf essendo molto più aerodinamica della precedente Golf 7 (ha guadagnato 3 punti) è molto più veloce. La 1.5 TSi da 130 cavalli tocca i 224 km/h contro i 210 della precedente Golf 7 con lo stesso motore e la stessa potenza. Ma attenzione è meno vivace. Da 0 a 100 invece richiede 9.2 secondi, prima bastavano 9.1, ciò perché ha rapporti del cambio molto più lunghi che penalizzano le doti di sprint. E anche la 1.5 TSI con 150 cavalli è più lenta nello scatto, di ben due decimi.
Altro punto importante da non sottovalutare: la nuova Golf rispetto alla vecchia non ha un baule più grande, sono ancora 380 i litri disponibili.
Importantissimo è anche sapere che la nuova Golf 8 monta le sospensioni multilink a partire da una potenza del motore di 150 CV. Si ricorda che la sospensione multilink assicura una tenuta di strada migliore, una frenata migliore, un confort superiore. Quindi ancora attenzione che una Golf con assale a bracci interconessi e una Golf con multilink sono due auto assai diverse.
Per la nuova Golf bisogna anche sapere che sono disponibili due tipologie di sterzo differenti. La versione di accesso monta una scatola guida con un rapporto di demoltiplicazione lineare. In considerazione delle ridotte esigenze relative all’angolo di sterzata e delle reazioni più spontanee della vettura, il rapporto di questo sterzo risulta decisamente più diretto rispetto al modello precedente (i = 14,6 invece di 15). A richiesta, è nuovamente disponibile uno sterzo progressivo con un rapporto ancora più diretto al centro (i=14,1), che presenta due soli giri del volante da una battuta all’altra. Il software di entrambi i sistemi comprende nuovi algoritmi, che ottimizzano ulteriormente soprattutto la prontezza di risposta dinamica dello sterzo.