Affitto o acquisto?
Sono in tanti a pensarci e a fare i conti per vedere se è meglio acquistarla o affittarla, l’automobile.
Il motivo è presto detto: le offerte si stanno facendo sempre più numerose e al primo sguardo interessanti.
In questi ultimi mesi si sta assistendo a molte offerte di automobili a noleggio anche per privati: c’è la formula di FCA Be Free ma anche quella di Citroen con la C3 fino alla Mercedes Classe E All Terrain 220d da 569 euro al mese più 0,19 euro per ogni km percorso.
Le Case automobilistiche stanno cercando di dare l’uso dell’auto dietro una rata mensile senza alcun anticipo e con tutto compreso, a volte però chilometri esclusi oppure con limiti un po' restrittivi, come i 10 mila l'anno di Citroen.
Si va dai 250 euro al mese per una compatta ai 500 euro e rotti per un’auto di classe decisamente importante.
Il contratto generalmente d’affitto si stipula per tre/quattro anni ma si è anche liberi in alcuni casi di interromperlo prima e comprende kasko, RCA, manutenzione…tutto.
Molti si sono messi con carta e penna a fare i conti se convenga l’affitto o l’acquisto e i risultati sembrerebbero a favore dell’affitto. Ma attenzione perché, ad esempio, ci sono franchigie tutt’altro che da sottovalutare.
Prendiamo, ad esempio, BE Free di FCA che consente di avere una Fiat 500. Con la formula BE Free Plus che dovrebbe far star tranquilli perché prevede kasko, incendio e furto… c’è comunque uno scoperto per ogni intervento sulla kasko di 500 euro da non sottovalutare e se l’auto viene rubata c'è una franchigia del 10% mentre sulla RCA è di 250 euro.
In poche parole se ci sono dei problemi si pagano cari.
E non va nemmeno sottovalutato un altro aspetto: alla riconsegna, finito il noleggio, l’auto deve essere nelle condizioni riportate dal contratto e chi controllerà non sarete voi. Quindi ci sarà da mettere mano al portafogli per renderla come chi ve la data si aspetta.
In poche parole l’affitto dell’auto sembra conveniente ma a prestare attenzione e a guardare oltre il proprio naso dei dubbi ci sono. Inoltre non va dimenticato che finito l’affitto bisogna ricominciare, mentre se si riesce dopo quattro anni ad avere la totale proprietà si ha un mezzo ancora efficiente e non si è legati a nessuno.
In poche parole è un po’ come avere la casa di proprietà e quella in affitto, ci sono vantaggi e svantaggi per ognuna delle due, ma averla alla fine è sempre meglio che non averla.