Volvo 360: una camera da letto con le ruote
A proposito di...
A proposito di...
10 settembre 2018

una camera da letto con le ruote. Volvo...

La Casa svedese Volvo di proprietà cinese sembra indemoniata. 
Non passa semestre che non mostri o dica qualcosa che a molti farà venire la pelle d’oca ma anche ad altri porti a pensare a un mondo…diciamo almeno diverso. 
 
L’ultima provocazione arriva con una concept, nominata 360. E insegue sempre il mantra della guida autonoma che per Volvo sembra sia diventata una ossessione.
 
360 è un veicolo a guida autonoma con trazione elettrica il cui abitacolo può essere trasformato in camera da letto, ufficio, salotto d’intrattenimento… a seconda delle esigenze. 

Ciò permetterà di sfruttare il tempo che oggi si dedica alla guida per riposare o per lavorare secondo chi ha pensato questo veicolo.
 
Ma c’è anche di più, sempre sentendo chi segue questo progetto, perché permetterà a chi lo farà suo di poter anche abitare lontano dal posto di lavoro e quindi godere di costi inferiori per l’abitazione. E così si avranno anche effetti sul mercato immobiliare!
 
Inoltre in Volvo con questo genere di veicoli pensano che molte tratte in aereo non saranno più convenienti come tempo e costi, in quanto se affrontate di notte a bordo di Volvo 360 potrebbero rivelarsi più vantaggiose!
 
Il tema veicoli autonomi oggi è in voga più che mai.

C’è chi li vede come shuttle per muovere più persone contemporaneamente offrendo un servizio alternativo al pubblico o di affiancamento, ma c’è anche chi continua ad immaginarli come mezzi per uso privato e anche in ore notturne per distanze più importanti mentre gli occupanti dormano all’interno.  
 
Il punto è che nessuno ha chiaro quali siano le concrete possibilità e potenzialità di questa tipologia di veicoli e quanto i consumatori siano disposti a fidarsi dell'intelligenza artificiale, pertanto studiano in tutte le direzioni. 

Certo che quella di usare un veicolo per poter vivere in zone meno costose e lontane non l’aveva ancora pensato nessuno anche perché ciò significherebbe sempre avere tanto traffico sulle strade e sempre un dispendio di energia non giustificato, con conseguenze tutt’altro che positive anche sull’ambiente. Non si sottovaluti infatti che a qualsiasi movimento corrisponde inquinamento. Anche con veicoli elettrici o a idrogeno. 

Il punto è che da Volvo
 di questi tempi si sente di tutto. 
E chi oggi deve acquistare un’auto molti dubbi ha. 

Il presidente e CEO di Volvo ha detto che non svilupperanno più motori a gasolio. Sempre Hakan Samuelsson ha affermato: “Lo scorso anno ci siamo impegnati per l’elettrificazione verso un’era in cui il motore endotermico sarà superato.”
 
A fronte di ciò viene da interrogarsi se comprare ancora una Volvo Diesel ma anche una Volvo con motore solo a benzina.
 
Dalle dichiarazioni del numero 1 della Casa svedese il destino di queste vetture sembra segnato. 
 
E quando il presidente di Volvo Hakan Samuelsson promette guida autonoma, auto in condivisione… aumenta la convinzione che oggi le Volvo dietro le vetrine delle concessionarie sono già storiche!
 
Una volta chi comprava Volvo sapeva che c’era solidità ma anche spazio e una linea con contenuti che tenevano l’incedere del tempo. Oggi invece è tutto proiettato al cambiamento con rischi e opportunità per tutti. Volvo compresa. 


 

Lascia un commento: