Arriva la nuova Seat Ibiza. Dal prossimo giugno sarà nelle concessionarie con un listino che parte da 15.050 euro per la 1.0 75 cavalli. Non pochi ma l'auto è tecnologicamente molto avanzata, ha una scocca e una base di ultima generazione, è super sicura, e viene costruita con standard qualitativi elevatissimi. Quando la qualità è alta non ci può essere un basso costo. A giugno debutterà con un allestimento ricco e anche per questo non potrà essere...regalata, poi da settembre arriveranno le versioni meno costose. Sempre sul tema prezzo Seat gioca la carta di un'offerta che prevede un anticipo di soli 250 euro e successive rate di 250 euro per 36 mesi tutto compreso, con il limite di 36 mila chilometri in tre anni. Una formula che colpirà chi tutto non può spendere o non vuole scucire subito, ma anche chi non vuole tenere tanti anni la stessa automobile, anche se questo discorso vale forse di più per auto "scartine" che per auto ben fatte come questa.
Sul prezzo della Ibiza c'è davvero comunque tanto da dire, anche perché la Golf ha un listino che parte da 18.900 euro e con la promozione di 2200 euro arriva molto vicina alla ben più piccola spagnola che è di una categoria inferiore. Inoltre va ben sottolineato che con soli 650 euro in più, una cifra modesta, si può acquistare la versione con motore sempre mille ma con turbo da 95 cavalli che è nettamente migliore della 75. Insomma sul costo della Seat Ibiza a livello industriale e per quanto riguarda quello per il mercato si tornerà a parlare.
La nuova Seat Ibiza porta al debutto una nuova piattaforma, la più evoluta, quella che servirà tutte le auto compatte del Gruppo VW, quindi è per il momento la più raffinata e moderna quattro metri sul mercato del Gruppo.
La nuova Seat Ibiza ha un bagagliaio molto grande da 355 litri con configurazione interna a cinque posti, è iper connessa grazie a Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, soddisfa chi è attratto dalla funzionalità e dalle nuove tecnologie.
Per quanto riguarda i motori si potrà scegliere tra: 1.0 benzina aspirato da 65 o 75 cavalli; 1.0 turbo da 95 o 115 cavalli; 1.5 sempre benzina e turbo da 150 cavalli; per quanto riguarda i Diesel, 1.6 TDI da 80, 95 e 115 cavalli. In un secondo tempo arriverà anche una versione strepitosa a metano da 90 cavalli con capacità del serbatoio benzina come le versioni non bi fuel, quindi con una autonomia esagerata. Il cambio può essere manuale o automatico a doppia frizione: tra i due, il manuale va proprio bene, anche grazie a una frizione leggera e una ottima manovrabilità, tale da non far desiderare altro.
Rispetto al modello precedente la nuova Seat Ibiza è più bassa, più corta e più larga e grazie a un riuscito design appare decisamente più piazzata e piacevole. Il design ha grinta, forme tese quindi dinamiche, in poche parole la Seat Ibiza 2017 ha carattere.
La nuova Seat Ibiza dentro è molto grande e anche ben insonorizzata. Davanti si vede bene complici montanti sottili, ha tanto sterzo per cui con poche manovre si gira su se stessi o si parcheggia in piccoli spazi. Si porta con piacere e senza fatica.
Il motore tre cilindri turbo da 95 cavalli della nuova Seat Ibiza va alla grande ma l’impianto frenante con questa potenza prevede al retrotreno due tamburi, peccato! La mille con 115 cavalli invece dispone di quattro dischi. Tra i due motori viene da dire che già il 95 cavalli soddisfa.
Per quanto riguarda la guida c'è uno sterzo elettromeccanico che si apprezza, ha una tenuta elevata e quando la si provoca tende un po' ad allargare la traiettoria prima che intervenga l'ESP e questo piacerà a chi ama la guida dinamica. I livelli di reazioni sono progressivi e quindi come tutte le Seat sta bene in strada.
Tornando all’abitacolo della nuova Seat Ibiza si apprezzano i sedili molto più grandi soprattutto in larghezza (+42 mm) ma anche le generosissime regolazioni longitudinali che la fanno risultare comoda a tutte le taglie. Il vano bagagli è grande e capace ma attenzione alla presenza della ruota di scorta.
Notevole l’elettronica sia alla voce navigazione sia intrattenimento per come funziona bene, superlativo il posto dove riporre il telefono con carica wireless: è davvero pratico e libera dai fili.
Auto curata, la nuova Seat Ibiza convince seppur in alcuni dettagli si potesse fare meglio come l’impianto frenante che, doveva essere per tutte a quattro dischi; le guide sedili poco protette (come si vede nella foto), con il sedile molto arretrato, essendo prive di protezioni in gomma nella parte iniziale, possono rovinare le scarpe quando si sale in modo distratto; un taglio migliore del montante posteriore e del lunotto si sarebbe apprezzato per dare più visibilità (la telecamera è necessaria). Per chi è attentissimo alla costruzione e ai fondamentali non convince l'altezza della plancia che sovrasta la linea del cofano motore, tanto da aver obbligato a mettere una fascia di oscuramento nella parte inferiore del parabrezza, che non fa percepire dove finisce il cofano.
Sul comfort acustico, soprattutto in autostrada, c'è da dire solo che bene e il merito va sia all'attenta progettazione delle guarnizioni sia a dei filtri come si vede nella foto: in Seat si sono ben spesi per ottenere un risultato da classe superiore. Eccezionale la costruzione della carrozzeria con quote di altissima precisione che nemmeno su auto decisamente più costose e blasonate si vedono. Merito della progettazione ma anche della fabbrica dove viene prodotta, a Martorell in Spagna, che ha livelli di qualità superiori e non a caso produce anche le Audi.
Per gli esteti si vuole sottolineare che vista dal vero la nuova Seat Ibiza ha molto più stile che in foto.
Infine nota importante per i neopatentati: ci saranno per loro due motori dedicati.
La nuova Seat Ibiza è lunga 4059 mm, larga 1780 e alta 1444 mm.