Ford Focus mark4
A proposito di...
A proposito di...
10 luglio 2018

Ford Focus mark4

Un giudizio secco sulla nuova Focus che arriva oggi nelle concessionarie? Strepitosa. Anche quando la si fa andare solo con tre ruote!
 
La nuova Focus mark4, quarta generazione, porta al debutto una nuova piattaforma definita C2 che ha permesso un risparmio di peso di 33 kg.
 
La nuova Ford Focus mark4 usa più acciaio al boro e ha anche una presenza di alluminio. Rispetto alla mark3 che lascia la scena è più rigida di un 20% ma più leggera di 80 kg che si sentono tutti quando la si porta. Inoltre ha buon coefficiente aerodinamico (0,27) così consuma poco e va di più. Validi i motori e come tenuta di strada e confort acustico e sospensivo non teme confronti.
 
Ford afferma che la nuova generazione di Focus è la migliore Ford mai costruita e provandola bisogna ammettere che oltre ad essere vero si può anche affermare che è la migliore della sua categoria se si pesano tutte le caratteristiche, prezzo compreso. A proposito: il listino parte da 20 mila euro ma c’è una eccezionale promozione per chi paga in contanti che permette di averla con 16.450 euro! Chi preferisce le rate c’è la soluzione anticipo 3.850 euro e rate da 159 euro.
 
La Ford Focus è auto importante: dalla prima serie nata vent’anni fa ad oggi ne sono state prodotte 16 milioni. Rivali della Ford Focus sono: Volkswagen Golf, Alfa Romeo Giulietta, Hyundai i30, Peugeot 308, Renault Megane, Opel Astra. Ma attenzione che la nuova Ford Focus può essere alternativa anche per chi oggi pensa di comprare una Mercedes Classe A, una Bmw serie 1 e un’Audi a3, perché è diventata più premium grazie a una costruzione più curata, un comfort nettamente migliorato e una dinamica da riferimento.
 
Passandola al microscopio e misurandola al millimetro si scopre che l’abitacolo è immenso. Sia per chi siede davanti sia per chi siede dietro. E ciò ha permesso anche di mettere dei sedili giganti! Quindi si sta davvero comodissimi. Inoltre c’è anche da segnalare che in Ford hanno prestato molta attenzione all’accessibilità: il giro porta posteriore è un capolavoro con scavo nel montante C super funzionale. All’interno spicca la plancia piatta e schiacciata, non emozionante da vedere, ma molto razionale. Sempre sulla plancia c'è una critica da fare: la parte superiore riflette troppo sul parabrezza. Alla voce riflessi anche la Focus paga quindi pegno e presenta deficienze in questa materia importante ma sempre più trascurata quasi da tutti.
I pannelli porta posteriori presentano materiali soft touch che Golf non offre più dalla serie 6 e la Focus aggiunge anche le tasche rivestite in moquette così da non far tintinnare gli oggetti che si depongono! Mai si è vista una Ford tanto curata. A guardare la carrozzeria e gli spessori tra parti mobili e fisse si scoprono quote quasi degne di un’Audi! Grande passo in avanti fatto da Ford.
 
Sotto il cofano ci possono essere i tre cilindri mille benzina con turbo declinati in due livelli di potenza, 100 o 125 cavalli; i diesel 1.5 o 2.0 rispettivamente da 95, 120 o 150 cavalli. Attenzione che l’1.5 non ha sistema ad blue mentre il 2 litri si. A livello trasmissioni si può avere con cambio manuale a sei rapporti o automatico a 8. Importante è considerare che i motori sono molto elastici quindi il cambio, se si vuole, si può usare molto poco perché i motori sono molto flessibili e consentono riprese senza sussulti anche da mille giri in salita! Stupefacente soprattutto il millecinque a tre cilindri da 180 cavalli che in Italia non viene al momento distribuito.
 
La nuova Focus nell’allestimento ST Line è uno spettacolo per come sta tra le curve complici eccezionali pneumatici Continental ma anche quando si va dritti su fondi accidentati perché  copia tutto senza farlo sentire. Lo sterzo è ben preciso, ha buon carico e quindi ottimo ritorno. I freni sono buoni. Quando la si provoca con inserimenti in curva ritardati che simulano errori di guida o cambi di direzione improvvisi e violenti, non mette mai in difficoltà. In poche parole è super sicura. Inoltre c’è la possibilità di averla con 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori per avere tutto il meglio degli aiuti al guidatore oggi in commercio: dal sistema che mantiene la distanza dal veicolo che precede indipendentemente dalla velocità al parcheggio automatizzato, dalla frenata automatica d’emergenza al mantenimento nella carreggiata.
Può avere anche i fari adattivi. Ford Focus può essere in allestimento Plus, Business, St_line, Titanium e Vignale. I cerchi possono essere da 16 a 18 pollici. Le dimensioni della nuova Focus 5 porte sono: 4378 mm di lunghezza, 1979 di larghezza, 1471 di altezza. Rispetto al modello attuale è più lunga di 18 mm, più stretta di 31 mm e più alta di 2 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 52 litri, prima erano 55. Il vano bagagli è passato da 363 a 375 litri con abitacolo in configurazione cinque posti: sinceramente ci si aspettava di più soprattutto considerando le dimensioni esterne della vettura ma Ford ha voluto dare più spazio ai passeggeri che ai bagagli. E questo perché la nuova Focus oltre all’Europa andrà in vendita anche negli USA e in Cina dove lo spazio per le persone che siedono dietro è più considerato che da noi in Europa.
 
La berlina 5 porte è già nelle concessionarie, la wagon invece sarà disponibile da settembre mentre la Active con meccanica rialzata di 3 centimetri e carrozzeria protetta da inserti in plastica, per look da tutto terreni, a dicembre.

Lascia un commento:
 
franco 10 luglio 2018 alle 14:58
vorrei esprimere un commento sulla linea: hanno fatto copia carbone con la mercedes classe a
giulio 10 luglio 2018 alle 17:45
anche per me è tanto classe a, soprattutto al posteriore
dario 11 luglio 2018 alle 9:30
sul baule che tanti dicono essere piccolo dico che c’e’ quello della station a dare tanto
ludovico 11 luglio 2018 alle 9:34
salve, mi da un consiglio tra benzina e diesel 1.5? la uso tutti i giorni e faccio una ventina di chilometri al giorno con uso urbano. grazie
angelo 11 luglio 2018 alle 9:44
focus un nome una garanzia
francesco 11 luglio 2018 alle 9:46
ma 4 cilindri benzina niente?
gianni 11 luglio 2018 alle 9:55
alla faccia che le world car non esistono più!
Overmobility 11 luglio 2018 alle 10:07
X ludovico: vista la bassa percorrenza il benzina tre cilindri.
Overmobility 11 luglio 2018 alle 10:08
francesco: al momento i quattro cilindri sono solo diesel. Arriveranno poi versioni più sportive a quattro. C'è anche un nuovo 1.5 sempre a tre cilindri da 182 cavalli che vale più di un quattro ma Ford italia ha deciso di non portarlo in Italia.
emanuele 11 luglio 2018 alle 10:10
sono stato ieri in conc ma non c'era ancora!!! mi hanno detto che sta arrivando... si più preciso!!! scherzo...
valerio 11 luglio 2018 alle 10:13
sono interessato alla focus come ad altre sue rivali che saranno meno grandi dentro ma fuori sono un po' meno lunghe. ho letto della spiega sul perchè l'hanno fatta tanto grande, per i cinesi e gli americani, ma in europa con i garage che abbiamo e le strade strette non è il massimo avere auto tanto grandi. sarebbe meglio che si tornasse a fare auto per i singoli mercati così si finirebbe anche la storia dei dazi
italo 11 luglio 2018 alle 10:24
la active e’ anche 4 ruote motrici?
walter 11 luglio 2018 alle 10:33
la forza di ford sta nel riuscire a dare a tutti di più a buon prezzo. e anche questa focus ne è chiaro esempio
ruggero 11 luglio 2018 alle 10:35
sul design continuo a pensare che si stanno assomigliando tutte sempre di più
milano 11 luglio 2018 alle 10:38
finalmente in ford hanno migliorato la qualità perché sulle ultime non erano dei campioni
paolo 11 luglio 2018 alle 10:41
non ricorda solo la classe a anche molte altre. nell'insieme la trova propio riuscita
mario 11 luglio 2018 alle 10:48
sbaglio o il diesel 1.5 è fatto da peugeot e serve anche modelli opel?
Overmobility 17 luglio 2018 alle 9:34
X Italo: la active è solo due ruote motrici
Overmobility 17 luglio 2018 alle 9:35
x mario: corretto, l'1.5 è peugeot e serve opel, ford, citroen...