Mercedes EQXX
A proposito di...
A proposito di...
10 gennaio 2022

novità elettriche per il 2022

Quest’anno si dovrebbero contare più di 20 novità a trazione elettrica.
 
Di queste la maggior parte sarà con carrozzeria SUV e con prezzi tutt’altro che contenuti, perché nessuno riesce a fare elettriche piccole ed economiche.
 
Il prossimo SUV di Mercedes, la EQS ma anche la BMW iX M60, spingeranno sul concetto prestazioni/lusso ma non saranno i soli e non avranno vita facile anche perché Hyundai Motor Group con il suo brand Genesis (l’anti Audi-BMW-Mercedes) nel 2022 introdurrà ben tre veicoli elettrici che avranno sicuramente delle potenzialità di successo nelle vendite.
 
Se l’industria tedesca punta sul lusso e in parte anche quella coreana, c’è anche da raccontare che i giapponesi si muovono in direzione più “democristiana”: Nissan Ariya, Subaru Solterra, Toyota BZ4X ne sono esempi. Tutte vetture elettriche medie che si scontreranno con la Skoda Enyaq ma anche con la ID.4 di Volkswagen.
 
Peugeot punterà invece sull’elettrico Rifter ma il prezzo sfiorerà pur sempre i 40.000 euro. Questo mese arriverà anche la Opel Rocks-E e qui quasi sicuramente sarà l’unica elettrica dal prezzo più umano, sempre che si possa definire pagare una segmento B ben oltre i 20 mila euro.
 
Sempre per quanto riguarda le elettriche merita fare anche alcune riflessioni sulla concept Mercedes EQXX che assicurano possa percorrere fino a 1.000 km con una carica grazie a un cx di 0.17  e un consumo medio di 10 kWh ogni 100 km. il pacco batterie da 900 volt è da 100 kWh così come quello della EQS 450+, ma rispetto a quest’ultimo è più piccolo del 50% e più leggero del 30% (pesa 495 kg). Questo porterebbe a pensare che a breve si potrebbe vedere una generazione di batterie molto più performanti. Invece sulla presenza di 117 celle solari sul tetto dell’auto che garantiscono ulteriori 25 km di percorrenza non sembra sia ancora una soluzione vincente considerando il costo, la produzione e quindi l'inquinamento per ottenere soli 25 km.
Attenzione: sebbene la linea faccia immaginare prestazioni stupefacenti non ci si lasci trarre in inganno perché il motore elettrico ha soli 201 cavalli e la trazione è solo posteriore. Quindi anche per questo riesce a percorrere tanti chilometri tra una ricarica e l’altra perché tanto forte non andrà. Infine, all’interno è presente un display cinematografico da ben 47,5 pollici che colpisce certo quando si entra in vettura ma da usare richiede più di due occhi che l'uomo non ha e che è sempre meglio guardino la strada piuttosto che si perdano nel virtuale.
 
 
 
 

 
 

Lascia un commento: