Sono tante le novità del salone di Detroit.
Qui sotto una prima rassegna per conoscerle meglio.
Iniziamo con la novità più vicina e importante per noi italiani, la Mercedes GLA Restyling, segue la KIA Stinger una vera sorpresa, quindi l'Audi Q8 che è una meraviglia per molti, infine un'auto importante per gli USA: la grande Chevrolet Traverse. Domani seguiranno altre novità.
A Detroit molto si parla di dove verranno costruite le automobili dopo il diktat del nuovo presidente Trump e alla comunicazione dell'investimento di Chrysler negli USA detto da Marchionne è subito seguito un tweet di Trump che incassa un altro successo dopo quello di Ford e ringrazia Marchionne.
A proposito di... nostre soddisfazioni: il 6 gennaio overmobility nella rubrica warning ha rivelato il ritorno del Ford Bronco (chi non l'ha visto può andare nella sezione warning e poi trovarlo nell'area archivio). Durante lo show di Ford l'indiscrezione di overmobility ha trovato conferma e il ritorno di questo mito che arriverà nel 2020 ha conquistato le prime pagine dei più importanti giornali americani come riportiamo in una immagine.
Mercedes GLA restyling
A tre anni dal lancio Mercedes ha messo mano alla GLA ma in modo molto conservativo. Nuovi paraurti, possibilità di fari a LED, nuovi cerchi, nuovi comandi all’interno cromati e materiali sempre per l’abitacolo più ricercati sono le principali novità oltre a uno schermo da 8 pollici con telecamera a 360° con visione dall’alto. Di serie su tutte le versioni il sistema di frenata automatica d'emergenza, l'attention assist che monitora la fatica del guidatore, mentre a pagamento è possibile avere l'apertura elettrica del portellone senza mani, con il movimento del piede. Per quanto riguarda i motori c’è un 2 litri benzina da 184 cavalli con trazione 4matic oltre a tutti quelli già noti. Migliora di un punto il cx: ora a 0,28. La versione Mercedes GLA AMG può avere il pacchetto Dynamic Plus con differenziale autobloccante meccanico anteriore, sospensioni sportive, volante sportivo e modalità di guida "Race". Per la prima volta è poi disponibile la Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC Yellow Night Edition dipinta in nero e con dettagli a contrasto gialli e grigio grafite opaco. In Germania il prezzo di questa Yellow Night Edition è fissato in 64.468 euro. Sempre per la versione AMG c’è un cambio con rapporti più corti. La Mercedes GLA restyling offre l’assetto comfort, quello sportivo AMG e quello off road rialzato di 30mm. La grafica della strumentazione è stata ridisegnata. Se oggi si dovesse scegliere tra la vecchia e la nuova viene da consigliare la vecchia se si ottiene un buono sconto perché le modifiche sono davvero limitate.
Kia Stinger nuovo modello
Linea affilata, meccanica raffinata, interni iper curati. E’ una Kia che non ti aspetti la Stinger ma è anche una Kia che potrebbe portare tranquillamente i Quattro Anelli o la Stella sulla griglia che protegge il radiatore. Sotto il cofano della Kia Stinger c’è un 3,3 litri benzina da 365 cavalli ma soprattutto quello che colpisce è la trazione sulle ruote posteriori proprio come le BMW e le Mercedes d’alto di gamma. Con cinque differenti mappature per la guida, Personal, Eco, Sport, Comfort e Smart, si adatta alle esigenze del momento di chi la porta con estrema flessibilità. Con il motore a benzina arriva a 270 km/h e accelera da 0 a 100 in 5,1 secondi. Cosa importante per noi europei, ci sarà anche una Kia Stinger Diesel con oltre 200 cavalli ma a soli 4 cilindri. Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare ricordiamo che è potenzialmente rivale di Audi A5 e BMW Serie 4 grandcoupé ma anche di Audi A7 e Mercedes CLS. Le due tedesche presto arriveranno sul mercato con nuove generazioni e prestazioni migliori. Oggi la Mercedes CLS 400 benzina da 333 cavalli che può essere vista come una diretta rivale della Kia Stinger con motore 3.3 benzina raggiunge i 250 e accelera da 0 a 100 in 5,3 secondi, quindi la Kia Stinger è un po’ più veloce e scattante; l’Audi A7 con il 4 litri da 450 cavalli è invece best in class nello scatto da 0 a 100 con 4,6 secondi ma se si confronta la Stinger con la A5 le cose cambiano. Prestazioni uguali invece con la BMW Serie 4 GranCoupé a conferma che KIA non teme anche una tedesca molto sportiva.
Audi Q8 concept car
Grande ed esagerato piace sempre in Cina come negli USA. E una piccola quota di appassionati dei veicoli taglia extra large c’è anche in Europa. Quindi ecco che Audi aumenta la famiglia Q verso l’alto con la Q8. 502 cm di lunghezza, 204 cm di larghezza, 170 cm di altezza: l'Audi Q8 è alta come la BMW X6 ma più bassa della Mercedes GLE Coupé. Esagerata è esagerata: ha ruote da 23 pollici con pneumatici 305/35, calandra ottagonale che servirà nel tempo tutti i modelli Q, anche quelli che verranno più in là, si parla anche di una Q9, in poche parole non passa inosservata. Grazie alla catena cinematica ibrida plug in ha basse emissioni e può viaggiare fino a 60 km in modalità solo elettrica grazie a un motore da 100 kw. Il benzina è il già noto V6 333 cavalli. Ha sospensioni pneumatiche che permettono 90 mm di escursione. All’interno spicca un generoso touchscreen e quattro posti molto comodi. Sul mercato l'Audi Q8 dovrebbe arrivare nel 2018 e sarà una valida alternativa anche per chi pensa alla cugina Porsche Cayenne che cambierà tutta e con cui condivide la base strutturale ma l'Audi Q8 potrebbe anche rompere le uova alla SUV più desiderata che si appresta ad arrivare sul mercato, la Lamborghini Urus.
Chevy Traverse nuovo modello
Cambio a nove marce, motore un po’ più potente, nuovo design: il rivale della Dodge Durango, della Toyota Highlander, della Mazda CX9, della VW Atlas e anche della Volvo XC90 cambia aspetto e contenuti. La prima versione risaliva al 2009, ora è ancora più grande e come prima si può definire tanto SUV quanto crossover perché ha un po’ di tutte e due le tipologie a seconda di cosa si voglia cercare. La Chevy Traverse è un auto importante per capire come il cliente americano si stia evolvendo in quanto è ancora più grande, a conferma del fatto che il consumatore a stelle e strisce di ridimensionamento non ne vuole sentire, così come poco gli interessa dei sistemi ibridi se si considera che questo bestione sarà solo a benzina, per il momento. Importa ai clienti americani di più che cresca la potenza e non a caso è stata portata ben oltre i 300 cavalli. Il V6 3,9 che sta sotto il cofano farà la parte del leone nelle vendite a discapito dell’altro cuore disponibile, un più piccolo 2 litri turbo benzina. Chevy Traverse porta 8 persone su tre file di sedili. A giudicare le forme, le finiture, le prestazione e la costruzione, non si può essere entusiasti ma poi guardando il prezzo compreso tra i 30 e i 40 mila euro viene da dire che si compra a poco tanta macchina e quindi il giudizio finale non può che essere positivo. In Italia ricordiamo che Cavauto tratta questo grande mezzo molto in uso presso le famiglie numerose negli USA come veicolo tuttofare: per portare i bambini a scuola, fare la spesa...