Rispetto alla vecchia è tanto più grande e anche pesante. In Mini dicono che questa nuova Countryman è l’auto per tutte le stagioni e per tutti gli usi tanto che può essere vista tranquillamente come l’unica auto di famiglia.
Alla guida della più potente da 190 cavalli con trazione integrale si rimane favorevolmente colpiti. Ha buone prestazioni, si inserisce bene in curva, non corica troppo perché ha sospensioni ben frenate, e soprattutto non è una rovina schiena in quanto ben assorbono, sempre le sospensioni, tutto quello che le ruote incontrano. Messa su terreni difficili in più ben si muove e fa numeri che non ci si aspetta.
Davanti c’è tanto spazio, dietro ancora di più pertanto anche in cinque si sta comodi ma soprattutto c’è un bagagliaio davvero immenso grazie anche al divano posteriore scorrevole.
Tornando alla guida si apprezza il cambio automatico a 8 rapporti con palette sul volante, i freni resistenti e la tenuta di strada ma anche la stabilità perché il passo esagerato (è praticamente quanto era lunga la vecchia Mini) non la mette in crisi anche quando si deve scartare bruscamente.
Portata con calma godendosi il panorama o in modo svelto tra le curve piace proprio tanto nonostante un sottosterzo marcato che comunque su questa auto ci sta. Sottosterzo significa che quando si entra veloci in curva il muso tende ad allargare ma basta alleggerire la pressione sull'acceleratore che rientra nella traiettoria voluta: tutto molto semplice. Colpisce poi che nonostante l’altezza sia sempre ben rapida nei trasferimenti di carico a conferma ulteriore che sulle sospensioni è stato fatto proprio un gran lavoro.
Eccezionali il grado di finiture, con inserti dei sedili anche sui pannelli porta. Tutto positivo quindi? Ni, perché quando si è affrontata l’autostrada si è riscontrato un rumore d’aria sul parabrezza/montanti fastidioso che aumenta oltre i 120/130 km/h in modo sensibile. In poche parole in autostrada si deve alzare la voce per comunicare con gli altri passeggeri o alzare il volume della radio.
In definitiva la Mini Countryman atto secondo ha fatto un grande passo in avanti rispetto alla precedente e vale prenderla in considerazione anche con i motori meno potenti che arriveranno come i benzina e diesel della versione One ma qui attenzione che ci saranno anche prestazioni decisamente inferiori e forse si sentirà anche meno rumore d’aria perché andando decisamente più piano…le orecchie ringrazieranno. La Mini Countryman a maggio debutterà anche in versione ibrida plug in. Infine una ultima nota: la Diesel SD non ha il sistema con AD Blue, per il momento.
Inoltre si aggiunge che sembra quasi certo che arriverà una versione con carrozzeria SUV-Coupé così da dare una erede alla Paceman ma non più a tre porte bensì a quattro porte che si dovrebbe vedere già nel 2018 e che si spera faccia una cura dimagrante per essere ancora più agile.
SAPERNE DI PIU'
La nuova Mini Countryman è la prima Mini della storia da oltre 1 tonnellata e mezza e da 430 cm di lunghezza: quindi attenzione che cambia tanto.
A maggio arriverà sempre nella rete di vendita MINI-BMW anche in versione ibrida plug-in, con motore 3 cilindri benzina turbo da 136 cavalli e motore elettrico da 88 cavalli che muoverà le ruote dell’asse posteriore per assicurare la trazione anche integrale. Ma non avrà le prestazioni di una vera 4x4.
Da paraurti a paraurti si contano ora 430 cm, ben 20 cm in più rispetto a prima. Mica pochi.
Oltre ad essere tanto più lunga è anche un po’ più larga: 3 i cm in più.
Più grande fuori è ovviamente più grande dentro sia per le persone sia per i bagagli: per chi siede dietro si sappia che ci sono ora sedili singoli e scorrevoli per ben 13 cm a favore di gambe ma all’occorrenza anche del bagagliaio.
I motori disponibili a febbraio saranno: 1.5 tre cilindri da 136 CV e 220 Nm della Cooper a benzina; 2.0 quattro cilindri da 192 CV e 280 Nm della Cooper S sembra a benzina; uno solo invece il motore Diesel: 2 litri in versione da 150 o 190 CV. Come sulla prima generazione la trasmissione integrale sarà disponibile con tutti i motori .
Tra le chicche di questa nuova generazione: un sistema che permette di trovare gli oggetti quali telefono, valigie…se dispongono della funzione di localizzazione, aiuterà gli smemorati; un sistema di appoggio quando si apre il portellone, per non sporcarsi quando, ad esempio, si va a sciare e si devono indossare gli scarponi e ci si vuole appoggiare alla vettura; un sistema di navigazione evoluta e molta connessione con lo smartphone; tanti sistemi di aiuto alla guida e personalizzazione con programmi Mid, Sport e Green… Sulla nuova Mini Countryman si potranno avere ammortizzatori attivi.
La ibrida plug-in offrirà 40 km di autonomia in modalità solo elettrica con una velocità di punta di 125 km/h. Rispetto alle versioni Cooper S avrà un cambio a sei rapporti automatico in luogo dell’otto marce sempre automatico mentre le Mini Cooper sia benzina sia Diesel avranno anch'esse un automatico a sei rapporti.
A ben leggere i dati colpisce che a livello di emissioni C02 le più virtuose Diesel rispetto alla precedente generazione migliorano di poco arrivando a 113 g/km contro i precedenti 115 g/km, questo si deve all’aumento dimensionale e conseguentemente di peso.
Messa a confronto con le rivali si scopre che: la nuova Countryman è di poco più lunga della 500x, 4299 contro 4273 e anche rispetto all’Audi Q2. Come altezza sta tra la 500X e la Q2, come capacità di carico è la leader così come nelle dimensioni dello schermo touchscreen, che arriva a ben 8,8 pollici contro gli 8,3 della Q2 e i miseri 6,5 della Fiat.
Tutte le Cooper adottano di serie differenziale autobloccante elettronico Edlc, specchietti riscaldabili, barre sul tetto, minigonne di alluminio, cerchi di lega da 16", cornici esterne nero lucido, rivestimenti carbon black, tetto in tinta diverso dalla carrozzeria, bracciolo anteriore, clima manuale, volante multifunzione, sistema keyless, impianto radio con Bluetooth, presa Usb e Aux, sistema Start&Stop, sedili posteriori scorrevoli, sensori luci e pioggia e sensori di parcheggio posteriori.
Le Cooper S aggiungono cerchi in lega da 17, cornici esterne cromate, terminale di scarico a doppia uscita, rivestimenti interni Double Stripe Carbon Black con sedili sportivi, fendinebbia e performance control.
La versione Boost include i cerchi in lega da 17 Channel Spoke, radio Mini Visual Boost, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, pacchetto portaoggetti e cruise control. La versione Hype prevede gruppi ottici Bi-Led, fendinebbia Led, retrovisori ripiegabili elettricamente, portellone automatico, pacchetto luci interne, rivestimenti Piano Black, cerchi di lega da 18 e pacchetto Mini Excitement.
La Countryman Jungle dispone anche di Park Assistant, kit estetico ALL4 e modulo di navigazione. Il modello Business, riservato alle vetture a gasolio comprende radio Visual Boost, fendinebbia, climatizzatore automatico, cruise control e il modulo di navigazione.
I prezzi delle Mini Countryman:
Cooper: 27.450 euro
Cooper Boost: 29.400 euro
Cooper Hype: 31.850 euro
Cooper Jungle: 32.000 euro
Cooper ALL4: 29.450 euro
Cooper ALL4 Boost: 31.400 euro
Cooper ALL4 Hype: 33.850 euro
Cooper ALL4 Jungle: 34.000 euro
Cooper S: 31.450 euro
Cooper S Boost: 32.750 euro
Cooper S Hype: 35.150 euro
Cooper S Jungle: 35.300 euro
Cooper S ALL4: 33.450 euro
Cooper S ALL4 Boost: 34.750 euro
Cooper S ALL4 Hype: 37.150 euro
Cooper S ALL4 Jungle: 37.300 euro
Cooper D: 29.450 euro
Cooper D Boost: 31.400 euro
Cooper D Hype: 33.850 euro
Cooper D Jungle: 34.000 euro
Cooper D Business: 31.400 euro
Cooper D Business Automatica: 33.100 euro
Cooper D ALL4: 31.450 euro
Cooper D ALL4 Boost: 33.400 euro
Cooper D ALL4 Hype: 35.850 euro
Cooper D ALL4 Jungle: 36.000 euro
Cooper D ALL4 Business: 33.400 euro
Cooper D ALL4 Business Automatica: 35.100 euro
Cooper SD automatica: 35.350 euro
Cooper SD automatica Boost: 36.650 euro
Cooper SD automatica Hype: 39.050 euro
Cooper SD automatica Jungle: 39.200 euro
Cooper SD automatica Business: 37.200 euro
Cooper SD ALL4 automatica: 37.350 euro
Cooper SD ALL4 automatica Boost: 38.650 euro
Cooper SD ALL4 automatica Hype: 41.050 euro
Cooper SD ALL4 automatica Jungle: 41.200 euro
Cooper SD ALL4 automatica Business: 39.200 euro