La carrozza senza cocchiere inizia a muoversi a Londra: fa parte del progetto sperimentale Gateway ed è importantissima perché è la conferma che sulla mobilità nelle mega city si stanno tutti muovendo con grande celerità.
La domanda da farsi è quindi la seguente: se funzionerà, sarà la fine dei bus, dei taxi e quanto forte sarà la riduzione delle automobili?
La carrozza senza cocchiere si chiama Harry ed è una scatola molto brutta (la potevano fare un po' più carina) per trasportare cittadini in totale autonomia alle velocità di 16 km/h.
Harry ha preso servizio a Londra lo scorso week end e per tre settimane servirà dei volontari perché al momento è in test. Saranno 100 ma c'è chi dice che per fare da cavie si siano presentati in molti di più! La BBC parla di oltre 5 mila cittadini!!!
A bordo ci sarà anche uno sviluppatore pronto ad intervenire nel caso in cui qualcosa non debba andare come dovrebbe. La carrozza senza cocchiere seguirà un percorso prestabilito lungo la Olympian Way, vicino all’O2 Arena, in una zona chiusa al traffico, ma frequentata da pedoni e ciclisti. Questo veicolo autonomo per la mobilità nelle grandi città a cui anche tante Case stanno pensando come abbiamo evidenziato recentemente fa parte del progetto “GATEway Project” che intende introdurre in UK veicoli a guida autonoma in contesto urbano anche nelle zone pedonali.
Può essere visto come una risposta alla Google Car ma anche ai tanti progetti in essere di Mercedes, VW...
E' da seguire perché può cambiare la vita di molti.