La Fiesta cambia in tutto.
Diventa un’auto più importante e anche il prezzo quasi sicuramente salirà allineandosi così con le rivali più costose anche perché il ruolo di vettura economica tocca alla nuova KA che per questo è stata fatta a quattro porte.
Quindi quando arriverà, verso metà anno, non stupitevi se potrebbe arrivare a costare anche 13 mila euro, per la versione d’ingresso!!!
La nuova Ford Fiesta diventa tanto più grande: adesso misura 404 cm di lunghezza (+7 cm); 173 cm di larghezza (+1 cm).
Come sempre sarà a tre o cinque porte, con motori benzina o diesel.
Nessuna ibrida al momento, nessuna elettrica.
Quattro gli allestimenti: Active, ST, Vignale e Titanium.
Tra le soluzioni legate alla sicurezza più interessanti il sistema che riconosce pedoni fino a 130 metri di distanza e la frenata automatica incrementata nelle prestazioni.
La nuova Fiesta potrà avere fino a due telecamere, tre radar e 12 sensori. Tanstissimi i sistemi di aiuto al guidatore: dal radar che mantiene la velocità in base alla vettura che precede al sensore che avverte quando si esce dai parcheggi in retro se sta arrivando qualcuno, dal sistema di parcheggio automatico al rilevatore della distanza di sicurezza per non impattare.
Sotto il cofano si potrà avere: il 3 cilindri EcoBoost 1.0 litri con 100, 125 e ben 140 cavalli, tutti con cambio a sei marce; l’1.1 litri sempre tre cilindri ma aspirato con 75 o 85 cavalli con cambio a 5 marce; il diesel 1.5 da 85 o 120 cavalli.
Le versioni EcoBoost e le Diesel hanno una griglia anteriore mobile per rendere meglio dal punto di vista aerodinamico, una soluzione molto diffusa sulle BMW.
La scocca è più rigida del 15%, le porte per movimentarle richiedono meno sforzo, il 3 cilindri EcoBoost arriverà anche con sistema di disattivazione cilindro per migliorare ancor più la voce consumi.
Al suo debutto mancano ancora tanti mesi ma già oggi si può dire che sarà davvero tutta un’altra storia, a partire dal posizionamento.