Dove va l'automobile
A proposito di...
A proposito di...
7 dicembre 2019

corsa verso l'auto elettrica, in testa c'è la BYD

In Europa sono in tanti a spingere sull’auto elettrica.
E sempre più si stanno chiedendo chi trarrà maggiore beneficio da ciò.

Tra le società che più sono forti nel settore c’è la cinese BYD.
 
BYD è una delle maggiori imprese private in Cina. Dalla sua costituzione, nel 1995, BYD ha rapidamente sviluppato una solida competenza nel segmento delle batterie ricaricabili con sedi operative in oltre 50 paesi e regioni. 
 
Oggi BYD è la prima produttrice di veicoli elettrici, è il terzo costruttore di batterie al mondo, ha annunciato un'alleanza con Toyota per sviluppare veicoli elettrici che usciranno in Cina tra il 2020 e il 2025 e BYD anche sul fronte dei veicoli commerciali è leader
 
Recenti annunci di BYD includono l'aeroporto di Glasgow che va elettrico con gli autobus BYD ADL Enviro200EV e la più grande flotta di camion per rifiuti elettrici fuori dalla Cina a Rio de Janeiro. 
 
Oggi BYD ha una linea di prodotti definiti Battery-Box. Sin dal lancio del sistema modulare di accumulo dell’energia nel 2015, la richiesta è cresciuta a un ritmo incessante e, per soddisfare tale domanda BYD ha ampliato la propria capacità produttiva con la più grande linea di produzione automatizzata.
 
BYD ha recentemente annunciato la linea Battery-Box Premiumche arriverà nel primo trimestre del 2020. 
 
La nuova linea certificata ISO TS è già attiva e la produzione aumenterà ulteriormente nel primo trimestre 2020 con il lancio dei sistemi di nuova generazione. 
 
Nella fase uno, la capacità produttiva coprirà tre volte gli attuali volumi e potrà poi essere decuplicata rispetto alla produzione mensile odierna in accordo con la richiesta. 
 
La nuova linea permetterà un maggior controllo sullo sviluppo e la realizzazione di prodotto grazie a una più profonda integrazione verticale. Al contempo, la produzione su larga scala permetterà un tempo di consegna più veloce, anche nei periodi di punta, e una competitività ancora migliore in termini di costi. Di conseguenza, questo aiuterà a fornire un accumulo di energia altamente performante in ogni angolo del mondo, compresi quei luoghi che ne hanno maggiore necessità.
 
La nuova generazione di sistemi si fonda sulle solide basi fornite dall’eccezionale performance di migliaia di sistemi Battery-Box nel mondo ed è stata studiata per combinare tutte le più comuni caratteristiche del sistema esistente con il prezioso feedback che BYD ha ricevuto da partner e clienti. Battery Box Premium soddisfa anche i più rigidi standard industriali e sarà uno dei primi sistemi di batterie a ottemperare alle disposizioni dello standard di sicurezza VDE 2510-50.
Proprio come i pluripremiati modelli precedenti, la linea Battery-Box Premium si basa sulla tecnologia BYD LFP (Litio Ferro Fosfato) per la massima prestazione in termini di sicurezza, cicli di vita e potenza. I sistemi presentano il design a spina modulare brevettato e non richiedono cablatura interna, permettendo quindi la massima flessibilità e facilità d’uso. Tutti i modelli sono compatibili con i principali invertitori di batterie fase 1 e 3. Come verificato in test indipendenti, i modelli ad alto voltaggio della famiglia Battery-Box forniscono maggiore efficienza grazie a una vera connessione seriale ad alto voltaggio.
 
L’evoluzione del sistema aggiunge una serie di vantaggi alla nuova famiglia di prodotti Battery-Box Premium:

  • Tutti i modelli della serie Battery-Box Premium rispettano la normativa VDE 2510 e vantano ulteriori caratteristiche di protezione di sicurezza per la stessa installazione.
  • Tutti i modelli sono dotati di backup d’emergenza ad alta potenza e sono dotati di funzionalità on e off-grid, nonché connettività Internet per semplificare il monitoraggio.
  • I sistemi supportano la connessione parallela senza la necessità di un’ulteriore dispositivo di comunicazione, e saranno ancora più flessibili e scalabili per coprire una gamma ancora più ampia di scenari d’applicazione. 
  • La nuova generazione Premium cobalt-fee è anche caratterizzata da una maggiore densità energetica e da un’impronta di carbonio ancora minore, per cui necessita di meno spazio a pavimento.
  • La maggiore capacità per modulo riduce il numero di componenti: oltre al design migliorato e al meccanismo di chiusura, l’installazione è, quindi, più facile e veloce.
  • In generale, la serie Premium copre anche più scenari di applicazione e può essere utilizzata universalmente in UE, Asia, Africa, Australia e le Americhe, generando quindi benefici in termini di costi e consegne grazie a maggiori volumi ed effetti di scala.
 
La linea Premium ad alto voltaggio offre due modelli per coprire l’intera gamma di taglie di sistema:
Un sistema Battery-Box Premium HVScomposto da 2 a 5 moduli di batterie HVS connesse in maniera seriale per ottenere una capacità utilizzabile da 5.1 a 12.8 kWh. Inoltre, la connessione parallela diretta di un massimo di tre sistemi Battery-Box Premium HVS identici permette una capacità massima pari a 38.4 kWh. 
Un sistema Battery-Box Premium HVM composto da 3 a 8 moduli di batterie HVM da 2.76kWh ciascuno, connesse in maniera seriale per ottenere una capacità utilizzabile da 8.3 a 22.1kWh. Inoltre, la connessione parallela diretta di un massimo di tre sistemi Battery-Box Premium HVM identici permette una capacità massima pari a 66.2 kWh.
 
I nuovi modelli a basso voltaggio forniscono la massima flessibilità con una gamma da 3.8 a 983 kWh. Rispetto alla precedente linea di prodotto, essi offrono anche una nuova interfaccia e la possibilità del controllo remoto.
Battery-Box Premium LVS, mirato all’ottimizzazione dell’auto-consumo per applicazioni residenziali on- e off-grid, è scalabile da 3.8 kWh a 245 kWh, fornisce un’enorme flessibilità fino a 64 moduli connessi in parallelo. 
Battery-Box Premium LVLè scalabile da 15.4 a 983 kWh e permette un back-up ad alta potenza nonché funzioni off-grid, idealmente adatto per applicazioni residenziali e commerciali. 

Un bel po' di anni fa si sono conosciuti i vertici di BYD e si è visitato il quartier generale. A domanda su quando avremmo visto dei prodotti in Europa di BYD ci fu risposto quando saranno pronti, non prima di dieci anni perché si dovevano strutturare bene. Adesso viene proprio da dire che manca poco ma bisognerà capire se preferiranno esporsi con un proprio prodotto o prima dare supporto ad altri. In ogni caso loro oggi sono i leader e come tutti i leader comandano non seguono.


 

Lascia un commento: