Bosch prova auto diesel emissioni NOX reali
A proposito di...
A proposito di...
4 luglio 2019

fatti e non parole sul motore a gasolio

Ieri è stata una giornata da sogno per il motore diesel, da incubo per i suoi detrattori. 

Bosch ha organizzato, al centro guida sicura Aci di Lainate in provincia di Milano, una prova con due vetture a gasolio per verificare strumentalmente le emissioni degli NOX.

Si è così potuto guidare una BMW Serie 2 e una Peugeot, entrambe a gasolio, sulle quali era stato installato uno strumento atto a misurare le emissioni reali nell’uso attorno a Milano. 

I valori registrati sono stati abbondantemente sotto quelli imposti dalle normative europee più stringenti che arriveranno, le Euro 6D final. Meno della metà: meno di 40 mg/km!

Il risultato conferma quello dello scorso aprile da parte dell’Adac che mise a confronto diverse vetture a gasolio. In quella prova addirittura venne fuori che la Mercedes C220d mostrò emissioni di NOX pari a zero e la BMW 520d una quantità infinitesimale. Durante quella prova bisogna anche non tacere che un’auto a gasolio, una Honda, sforò e non di poco i limiti della euro 6d final dimostrando così che non tutte hanno la giusta tecnologia per risultare super pulite.

Il Diesel pulito quindi è realtà ma la tecnologia per realizzare auto a gasolio efficienti non è patrimonio di tutti. Come hanno dimostrato anche altri costruttori sempre orientali che hanno dovuto rinunciare al motore Diesel ma anche americani, che sulle vetture a gasolio non sono mai riusciti a raggiungere prestazioni degne di questo nome, sia a livello di potenza ma soprattutto di consumi ed emissioni. 

L'industria europea è da sempre in netto vantaggio sulla tecnologia Diesel e bisogna tenerlo ben in considerazione.

Oggettivamente il motore Diesel assicura bassi valori di emissioni, non crea problemi legati allo smaltimento, garantisce posti di lavoro in Europa e ha permesso all’industria europea legata alla mobilità negli ultimi vent’anni di diventare la nr.1, scalzando quella americana e tenendo sotto scacco quella giapponese, ma anche andando a conquistare il mercato cinese che è il più grande e importante del pianeta. Dalla tecnologia diesel con l’alta pressione non bisogna poi dimenticare che sono arrivati i benzina super puliti, super potenti e super efficienti.

Il partito degli anti diesel che attaccano sul tema NOX non ha quindi diritto di esistere.

E attenzione anche che oggi abbiamo sul mercato un'auto diesel che emette meno di un’auto a benzina: dati strumentali, quindi inconfutabili, alla mano.


 

Lascia un commento: