BMW X2 2017
A proposito di...
A proposito di...
22 dicembre 2017

SUV compatti premium: tra BMW X2 e Jaguar E Pace...

C’è molto fermento nei SUV compatti premium. Presto arriveranno una nuova Audi Q3 e l’inattesa Q4. Nel frattempo, nel segmento SUV compatti, la partita più interessante da seguire è quella tra le debuttanti BMW X2 e Jaguar E Pace.
 
La BMW X2 è lunga 436 centimetri, larga 182 e alta 153. Il bagagliaio varia tra i 470 e i 1355 litri.
 
La Jaguar E Pace è lunga 440 centimetri, larga 198 e alta 165 centimetri. Il bagagliaio varia tra i 577 e i 1234 litri.
 
La BMW X2 pesa mediamente 1500 kg, la Jaguar 1700.
 
A una prima analisi sui numeri c’è da dire che: l’inglese è tanto più pesante, è tanto più larga e anche molto più alta. Quindi la dinamica ne risente sia come tenuta di strada sia come stabilità sia come prestazioni sia come consumi se messa a confronto con la bavarese. Inoltre la notevole larghezza in più penalizzerà nei parcheggi a pettine e nei box. Va però anche detto che da portare la Jaguar convince e parecchio ma non è la sola e quindi si deve confrontare.
 
La BMW è più compatta di 4 centimetri ma sensibilmente più leggera. E proprio grazie al peso contenuto ha prestazioni e consumi nettamente migliori.
 
La BMW X2 diesel da 190 cavalli rispetto alla E Pace da 179 cavalli è sensibilmente più veloce, 221 km/h contro 207 ma soprattutto molto più scattante, da 0 a 100 7,7 secondi contro 9,9. Se si pensa che ciò sia imputabile ai 10 cavalli in più del motore tedesco si sbaglia di grosso perché prendendo le versioni più potenti delle due, quella da 231 cavalli della BMW X2 e quella da 240 cavalli della Jaguar E Pace il risultato non cambia. La tedesca può viaggiare a 237 km/h, l’inglese solo a 224 km/h. Nello scatto da 0 a 100 sempre la X2 impiega 6,7 secondi, la E Pace 7,4, è ancora una volta più lenta.
 
Il motivo per cui l’inglese non è vincente nelle prestazioni si deve al peso molto elevato, oltre 1750 kg ma anche alla notevole sezione maestra. La Jaguar è infatti molto larga e quindi paga pegno quando la velocità sale perché avere una silhouette più snella premia non poco. Anche alla voce consumi. E a proposito di questi, poco serve avere un cambio a nove marce come sulla Jaguar con una vera overdrive.
 
In definitiva la BMW X2 come prestazioni e consumi batte l’inglese, meno come abitabilità.
 
Sul tema prezzi entrambe non vengono assolutamente regalate, anzi. La BMW X2 parte da 44 mila euro e arriva a oltre 53; la Jaguar parte da 36 e arriva a oltre 62. Va detto comunque che entrambe sono ben costruite, alcuni diranno che “ci mancherebbe altro!” ma di questi tempi non sono tutte così. A dirla tutta BMW dovrebbe alzare un po’ di più l’asticella sulle finiture.
 
Infine un ultimo commento sulla visibilità: sia BMW sia Jaguar non brillano oltre che posteriormente, per i lunotti piccoli e l’andamento del tetto, anche per i montanti generosi e gli specchietti alti che nel ¾ anteriore quando si svolta tolgono non poca visibilità.
 
Tra le due quindi la partita va alla BMW ma attenzione che la Jaguar è molto seguita dalla filiale e dalla rete di vendita perché ci sono grandi ambizioni quindi come servizi vendita e post vendita potrebbe risultare migliore rispetto a chi si sente un po’ troppo affermato e sul piedistallo. 

Lascia un commento: