Peugeot 3008 14 ottobre 2016
A proposito di...
A proposito di...
17 ottobre 2016

automobili del momento: la Peugeot 3008 è in super ascesa

Appena nata ha già riscosso un notevole successo e, dopo averla studiata e guidata, viene da dire a chi l'ha già ordinata a scatola praticamente chiusa: "Vi è andata bene" perché la nuova Peugeot 3008 è un’alternativa intelligente alla solita VW Golf ma anche al Nissan Qashqai, all'Audi Q3, alla Hyundai Tucson... grazie a buoni contenuti e ad un attento sviluppo. Ma c'è qualcosa di importante da sapere per goderla appieno, che si è scoperto solo provando e valutando (come abbiamo fatto) ben quattro motori, due tipologie di cambio e tre di ruote!

La nuova 3008 ha una linea riuscita, interni curati e raffinati, va molto, ma molto, bene con il Diesel 1.6 da 120 cavalli e con il benzina 1.2 da 130 cavalli, soprattutto se si sceglie con le nuove ruote slim da 19 pollici e pneumatici Michelin 205/55 R19 che offrono bassi consumi, ottima tenuta di strada e buon comfort.

Sia la benzina 130 cavalli a tre cilindri 1.2 sia la 1.6 Diesel da 120 possono avere cambio manuale o automatico sempre a 6 rapporti: il manuale ha una buona frizione ma la leva della selezione marce è un po' lunga; l'automatico è più comodo e ha una leva nuova di selezione molto futurista. Cosa consigliamo? Il manuale se si vuole risparmiare e non si è nati stanchi, l'automatico invece per tutti gli altri.

Un giudizio sulla top di gamma, la Diesel 2 litri da 180 cavalli?
Ni, perché si è sentita tanto più pesante (1465 kg contro i 1254 kg della benzina 130 cavalli e i 1304 della diesel 120 cavalli) e con le ruote 235 dalla spalla ribassata a 50 si è evidenziata una capacità d'assorbimento poco efficace. Gli pneumatici erano Continental.

Semaforo verde, quindi, alla 3008 1.2 130 cavalli benzina sia con cambio manuale sia automatico; semaforo sempre verde per la 1.6 diesel; giallo per la diesel 2 litri in attesa di un incontro più approfondito.

Sempre sulla nuova 3008 c'è da dire che: l'impianto audio della Focal ha una buona resa soprattutto nei toni bassi; il Grip Control è consigliato per chi va in montagna perché la 3008 essendo solo a trazione anteriore ha bisogno dell'aiutino elettronico; il tetto apribile panoramico finalmente si può aprire; il cruise control adattivo mantiene la distanza dal veicolo che precede, è ben tarato a favore della sicurezza e lo si usa davvero tanto; valida anche la frenata automatica d'emergenza che aiuterà i distratti, così come la lettura dei limiti di velocità che viene riportata al centro della strumentazione. L'active Lane Departure Warning invece non ha convinto.


Bellissimo il cruscotto con quadro strumenti personalizzabile con ben cinque configurazioni, rimarchevole la forma della plancia orientata verso chi guida con comandi stile pianoforte, piacevolissimi i tessuti che non fanno rimpiangere la pelle. Molto appaganti per l'occhio i pannelli porta con grandi inserti di tessuto o vero legno di quercia che ricordano nelle forme e nell'impatto visivo quelli di modelli Audi particolarmente costosi come la A7. Notevolissima la capacità di carico con 520 litri di bagagliaio.  Quanto una Audi A8 che è lunga 514 cm! A proposito di dimensioni, la nuova Peugeot 3008 è lunga 4447 mm.
 
Alla guida di tutte si apprezzano le sospensioni ben frenate, che comportano poco rollio ma soprattutto l'elevatissima tenuta di strada che non mette mai in apprensione, anche quando si sbaglia o si deve intervenire per un imprevisto. L’altezza da terra della meccanica pari a 22 cm consente di andare anche su strade bianche senza tanti patemi; i motori sono tutti avari nei consumi con i Diesel che, anche se si corre, poco carburante richiedono al contrario dei benzina. Ok il comando dello sterzo, preciso e diretto: ben si sposa con il piccolo volante molto sportivo che sulla 3008 trova la sua espressione migliore.

Per quanto riguarda la versione con Grip Control monta pneumatici M+S e dispone di una funzione che frena l'auto su fondi a ridotto attrito in discesa mantenendo una bassissima velocità, 3 km/h. Particolarmente utile ad esempio in montagna quando si devono scendere rampe con fondo  neve battuta misto ghiaccio.
 
In definitiva chi sceglie Peugeot 3008 oggi non sbaglia e si porta a casa un’automobile buona per tutte le occasioni soprattutto nella versione grip control, molto curata e indirizzata a chi non è solito accontentarsi ma cerca sempre il meglio. Nel 2019 la 3008 arriverà anche in versione ibrida plug in.


Per chi vuole differenziarsi si ricorda che la 3008 si può avere (per 1.450 euro) in bicolor definito “coupe franche”. La versione d'ingresso parte da 23.150 con motore 1.2 130 cavalli.

A tutti coloro che ne vogliono sapere di più, si consiglia attenta lettura del comunicato Peugeot su 3008 con relativi prezzi:



La nuova PEUGEOT 3008 entra nel mercato dei SUV del segmento C, una categoria in piena espansione su tutti i mercati. Si rivolge a una clientela molto esigente, alla ricerca di differenziazione e di nuove esperienze, e si dota di caratteristiche molto forti. Con il suo PEUGEOT i-Cockpit® di ultima generazione, il suo stile straordinariamente ispirato e i suoi equipaggiamenti high-tech, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 punta ad imporsi come un grande protagonista, inaugurando una nuova gamma di SUV Peugeot di cui sarà il simbolo nel mondo.
 
 
Quando la nuova PEUGEOT 3008 entra nel segmento C SUV
 
Da molti anni, e in tutti i segmenti, il mercato dei SUV registra una crescita esponenziale. In Europa, nel segmento C, che è da sempre il più importante e il più diversificato, le vendite dei SUV sono aumentate di 2 volte e mezzo dal 2009 – data del lancio della prima generazione della PEUGEOT 3008. Attualmente in Europa, considerando tutti i segmenti, una vettura su dieci appartiene alla famiglia dei SUV.
 
Vera e propria personificazione della modernità automobilistica, al contempo scultoreo, tecnologico, generatore di emozioni e di piacere personale, il SUV mette in risalto il suo conducente ed è portatore di valori perfettamente in linea con la sua epoca. Concretizza non solo una volontà di espressione personale, ma anche la voglia di esprimere il proprio successo. Infine, evidenzia un desiderio all’evasione e a nuove esperienze.
Perché gli automobilisti d’oggi si aspettano che la loro auto rinnovi la loro esperienza automobilistica. Che il tempo del viaggio, vissuto oggi troppo spesso come un vincolo, diventi un tempo ottimizzato dall’esperienza, l’emozione e la condivisione. Che l’interazione con il mezzo meccanico sia intuitiva e sensoriale, come se il veicolo potesse capire l’esigenza dei suoi occupanti e fosse in grado di adattarvisi. E che quest’ultimo offra un abitacolo accogliente, personalizzabile e anche rilassante, come l’interno della propria casa. Ma quale veicolo soddisfa maggiormente queste aspirazioni? Lo « Sport Utility Vehicle », il SUV, il cui concetto ha persino superato la sua denominazione per costruire il proprio immaginario.
 
Tutti i costruttori lo hanno ben compreso e l’offerta mondiale è ormai vastissima. Eppure, l’esperienza di guida a bordo dei SUV è raramente all’altezza di queste aspirazioni. Dunque per PEUGEOT la sfida è molto impegnativa: non si tratta solo di adottare tutti i codici del segmento, ma soprattutto di proporre una sintesi incredibilmente omogenea, moderna, elegante e intelligente.
 
Con la nuova PEUGEOT 3008, la volontà del Marchio è radicarsi subito nel segmento C SUV con una proposta altamente desiderabile e coerente con la sua strategia di crescita all’interno della gamma. E la crescita all’interno della gamma si realizza innanzitutto con l’adozione di serie del nuovo PEUGEOT i-Cockpit®.
 
 
Uno stile interno sensazionale
 
Entrare nel nuovo SUV PEUGEOT 3008 è come entrare in un altro mondo, sorprendente, originale e di altissima qualità. Lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit®, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile. Con esso, tutto è ottimizzato per il piacere e la concentrazione del conducente in uno “contenitore” decisamente high-tech.
 
Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello.
 
Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i « toggle switch » - molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili.
 
Il quadro strumenti in posizione rialzata (Head-up Digital Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente configurabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo. Cinque diversi modi di visualizzazione – selezionabili mediante una manopola al volante – permettono al conducente di configurare «a sua scelta » gli elementi da visualizzare sul cruscotto. Il modo «Personale », configurabile dal touch screen, permette al conducente di visualizzare un’ampia serie di informazioni: ripresa della navigazione, aiuti alla guida, parametri del motore, computer di bordo, dati dinamici, ecc. L’estetica di ogni configurazione è esaltata da giochi di animazione e di transizione.
 
L’evoluzione del PEUGEOT i-Cockpit® non finisce qui. Poiché l’emozione rimane uno dei valori principali di PEUGEOT, il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® porta ancora più in là l’esperienza sensoriale. Così, premendo un semplice tasto dedicato – accanto ai toggle switch – il nuovo SUV PEUGEOT 3008 dispone di un vero direttore d’orchestra per amplificare l’esperienza di guida: l’i-Cockpit® Amplify. Grazie ad esso, quasi tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati:

  • La vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione ambiente
  • L’udito con i parametri dell’ambiente musicale
  • Il tatto con la possibilità di usufruire di massaggi in più punti dei sedili (fino a cinque programmi)
  • L’olfatto con il diffusore di profumi.
 
Agli occupanti vengono proposti subito due ambienti: un ambiente « Boost », orientato ad una guida dinamica, e un ambiente « Relax », per una guida più serena. Questi due modi sono interamente personalizzabili e permettono di esaltare il piacere del pilota e dei suoi passeggeri, rendendo l’esperienza a bordo davvero unica e indimenticabile.
 
La qualità si ritrova anche nelle fragranze proposte con l’i-Cockpit® Amplify, che sono state messe a punto insieme a Scentys e Antoine Lie, profumiere di fama internazionale, per offrire un’esperienza olfattiva di alto livello.
 
Ognuna delle 3 fragranze proposte ha una sua firma:
  • Cosmic Cuir’: profumo vibrante e sensoriale
  • Aerodrive’: profumo vivo e stimolante (abbinato sempre all’ambiente ‘Boost’)
  • Harmony Wood’: profumo autentico e rilassante (abbinato sempre all’ambiente ‘Relax’)
La diffusione del profumo è regolabile in base a 3 livelli di intensità.
 
Inoltre, come nella PEUGEOT 308, la vista, il tatto e l’udito possono beneficiare delle straordinarie specificità del Driver Sport Pack, che modifica i seguenti parametri:
  • Servosterzo più duro e reattivo;
  • Mappatura del pedale dell’acceleratore più reattiva;
  • Maggiore reattività del motore e del cambio (nella versione con cambio automatico è completata dall’aggiunta delle palette al volante);
  • Sonorità del motore amplificata e più sportiva (tramite un’amplificazione digitale che migliora l’acustica nell’abitacolo);
Animazione a colori dei vari schermi (cruscotto e touchscreen) con visualizzazione sul cruscotto dei parametri relativi allo sfruttamento dinamico del veicolo: potenza erogata, pressione di sovralimentazione, accelerazione longitudinale e trasversale.
 
Pertanto il conducente viene investito da un’ondata di sensazioni, che gli permette di andare oltre le emozioni provate al volante.
 
L’esperienza a bordo è anche favorita da una ricchezza interna che contribuisce fortemente all’eccellente livello di qualità percepita e alla modernità che si nota nell’abitacolo. La scelta dei materiali è molto accurata e la loro resa è senza compromessi. Ritroviamo la pelle, numerosi tasti in cromo satinato, vaste zone con finiture dall’aspetto in carbonio o rivestite con tessuti ispirati al mondo dell’arredamento, in zone poco comuni in un’automobile, come la fascia della plancia, il padiglione, i montanti del parabrezza… Tutto è molto moderno e accogliente.
 
 
Un design esterno ispirato
 
Il design interno della nuova PEUGEOT 3008 è unico sul mercato. Il tratto di matita è felice, la qualità della progettazione è molto valorizzante e la tecnologia a bordo molto promettente. Questa sensazione si prolunga all’esterno.
 
Sin dal primo sguardo, la nuova PEUGEOT 3008 colpisce e sorprende per la forza della sua espressività. La proposta è chiara, limpida ed evidente: è un SUV. La nuova PEUGEOT 3008, infatti, adotta tutti i codici tipici di questa tipologia di carrozzeria:
  • Un frontale reso più verticale,
  • Un cofano lungo e orizzontale,
  • Una linea di cintura della carrozzeria rialzata,
  • Ampi elementi di protezione (parti inferiori dei paraurti, passaruota, parti inferiori delle porte),
  • Grandi ruote,
  • Una maggiore altezza da terra,
  • Barre al tetto profilate.
 
Ma il nuovo SUV PEUGEOT 3008 non si accontenta di disporre di queste caratteristiche indispensabili. Vi aggiunge senso, stile ed emozione, con grande attenzione alla coerenza. Perché ciò che emerge subito dal veicolo, è una sensazione di armonia, di giusto equilibrio delle proporzioni, di corretto dosaggio. Un design ispirato all’ispirazione creativa dei suoi designer.
 
Il frontale, verticale e possente, emana una sensazione di forza, persino di aggressività animalesca. Le linee sono nette, chiare, tese. Al centro della larga calandra dalle sfaccettature cromate s’inserisce il Leone, dalle proporzioni armoniose. Lo sguardo felino è penetrante, grazie alla forma affusolata dei proiettori alogeni. Diventa quasi “tagliente” quando questi adottano (in opzione) le luci full LED. Le prese d’aria sono numerose e molto aperte. L’espressività del frontale ribadisce la sicurezza del suo proprietario e la fierezza dell’appartenenza al Marchio. Una vera PEUGEOT!
 
Il cofano – lungo, orizzontale e con nervature - conferisce robustezza all’insieme. È il prolungamento di un parabrezza ridisegnato e posizionato dietro l’asse delle ruote anteriori, completato lateralmente da un inserto cromato posto nel prolungamento diretto dei proiettori. Questa firma laterale, che rimanda alla concept-car PEUGEOT HX1, rende più dinamico il profilo anteriore e aumenta l’aspetto statuario e moderno di questo SUV.
 
La linea di cintura della carrozzeria è rialzata, e il rapporto fra superfici lamierate e superfici vetrate aumenta sensibilmente, ma il tutto è sottolineato con eleganza e fluidità, per alleggerire il profilo. La linea superiore del cofano si prolunga con una nervatura che incorpora le maniglie delle porte e allunga il veicolo, conferendogli raffinatezza e stile. È un veicolo disegnato in modo superbo, le cui proporzioni gli conferiscono un aspetto meno massiccio e meno alto della maggior parte dei suoi concorrenti. Come hanno fatto i designer dello Stile PEUGEOT ad ottenere questo risultato? In parte grazie all’adozione di un padiglione nero lucido, sottolineato da una modanatura in acciaio inox che si prolunga fino allo spoiler posteriore. Questo tetto « Black Diamond » è un elemento stilistico essenziale nella progettazione del veicolo, che gli conferisce ancor più personalità, dinamismo, modernità e innalzamento nella gamma.
 
Le protezioni che circondano il veicolo, le grandi ruote, le barre del tetto,… tutto è stato realizzato con una sapiente miscela di carattere e raffinatezza. Tutto concorre a rendere questo lavoro creativo molto moderno, persino futurista.
 
La sorpresa continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno netto, pulito, molto moderno. Sotto il lunotto molto inclinato, una fascia orizzontale nera lucida incorpora le luci a LED opalescenti, con i tre tradizionali artigli, ormai emblema della firma visiva PEUGEOT, ben identificabile di giorno e di notte.
 
Da qualsiasi angolazione lo si guardi, chi scopre il nuovo SUV PEUGEOT 3008 viene subito colpito dalla sensazione di un lavoro di grande qualità, di un livello di finiture percepito molto alto. Numerosi elementi concorrono a quest’impressione generale: la precisione degli accoppiamenti, i tocchi cromati saggiamente ripartiti intorno al veicolo, il trattamento a due tonalità della carrozzeria, ecc. È un bel risultato, studiato, e di buon gusto. La PEUGEOT 3008 rivela la sua appartenenza all’alto di gamma e a ragion veduta. Questo look la rende il più trendy dei SUV presenti sul mercato.
 
 
Un’esperienza di guida entusiasmante…
 
A livello di piacere di guida, la fama del Marchio del Leone non ha più nulla da dimostrare; l’arte di mettere a punto la vettura « in casa » consiste nel ripetere l’impresa di offrire i veicoli più piacevoli da guidare, tra quelli sul mercato, a prescindere dalla loro dimensione. Nel caso di un SUV, non è una sfida di poco conto: maggiore altezza da terra, posizione di guida alta, baricentro rialzato... In questa categoria di veicoli, le scelte stilistiche si fanno spesso a discapito delle guida.
Eppure, fin dall’inizio il comportamento stradale è irreprensibile, così come la precisione dello sterzo, il contatto con la strada, la sensazione di agilità e di sicurezza.  Tutto ciò è frutto di un attento lavoro, di una lunga esperienza, ma anche delle ultime tecnologie più efficienti.
 
Grazie alla nuova piattaforma EMP2, e alle sue qualità dinamiche riconosciute, la nuova PEUGEOT 3008 realizza una sintesi tra comfort e comportamento stradale assolutamente inedita nel segmento C SUV, con gli insiemi ruote-sospensioni adattati a ogni motorizzazione affinché il contatto con la strada rispetti la reputazione del Leone. Infine, la piattaforma partecipa alla spirale virtuosa dell’alleggerimento del peso a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni.
 
La nuova PEUGEOT 3008 è un vero SUV, ma è innanzitutto una PEUGEOT! E come ogni SUV che si rispetti, mostra reali capacità di uscire dai sentieri battuti, soprattutto grazie all’Advanced Grip Control.
Questo sistema di motricità potenziata beneficia dei seguenti equipaggiamenti:
  • motricità ottimizzata con cinque modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia, ESP OFF) comandate tramite un selettore posizionato sulla consolle centrale;
  • cerchi e pneumatici specifici 18’’ All Seasons M+S (Mud & Snow) ;
  • Hill Assist Descent Control (HADC), una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare perfettamente e in tutta sicurezza il proprio veicolo e la sua traiettoria, in presenza di forti pendenze. Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione si può attivare mediante un apposito pulsante sistemato sulla consolle centrale.
 
Il guidatore e i suoi passeggeri devono solamente godersi la strada! I viaggi si arricchiscono di nuove scoperte, anche quelli più brevi e gli spostamenti quotidiani. Questa nuova PEUGEOT è un vero invito al viaggio, un viaggio di altissimo livello favorito da un eccellente isolamento acustico e da numerosi equipaggiamenti di comfort, nella maggior parte dei casi superiori agli standard del mercato:
  • Sedili anteriori avvolgenti che dispongono, entrambi, in opzione, di una funzione massaggio a 8 settori
  • un grande tetto panoramico apribile dotato di una tendina di occultamento e di guide luminose
  • un impianto Hi-Fi Premium FOCAL®, realizzato dal grande marchio francese degli impianti audio.
In collaborazione esclusiva con il grande marchio francese degli impianti audio, PEUGEOT propone così, in opzione, in anteprima mondiale su un veicolo, un impianto Hi-Fi in primo equipaggiamento dotato delle tecnologie FOCAL®.
Esperta di acustica da oltre 35 anni, FOCAL® è conosciuta in tutto il mondo per le sue innovazioni brevettate e la sua sonorità esclusiva.
 
Questo sistema comprende 10 altoparlanti dotati delle esclusive tecnologie FOCAL®, che offrono la piacevolezza di un suono puro e dettagliato a bordo del veicolo:
 
  • Woofer / medi alta fedeltà: Tecnologia Polyglass che assicura l’equilibrio e la precisione del suono
  • Tweeter TNF: Tecnologia a cupola invertita in alluminio per offrire una dispersione del suono ottimale e acuti molto precisi
  • : Tecnologia tripla bobina Power FlowerTM 200 mm, per una restituzione definita e dinamica delle basse frequenze
  • Amplificazione attiva a 12 vie – 515 Watt: Tecnologia ibrida Classe AB / Classe D, che offre ricchezza e precisione dei segnali ad alte frequenze, e una vera potenza dei toni gravi
 
Gli altoparlanti sono dotati di griglie metalliche con il logo FOCAL® sui tweeter anteriori e posteriori.
 
 
… supportata da numerosi sistemi di assistenza alla guida…
 
Con il piacere esaltato dal volante compatto, il conducente può sfruttare appieno le capacità dinamiche del suo SUV, soprattutto grazie al supporto dei numerosi aiuti alla guida a sua disposizione. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione riducono le fonti di pericolo su strada proponendo diversi equipaggiamenti di sicurezza.
Tutte queste funzioni sono attivabili o disattivabili a piacere dal menu « Parametri del veicolo».
 
 
 
 
 
Active Safety Brake e Distance Alert
 
La funzione Distance Alert (allarme rischio collisione) avvisa il conducente che il suo veicolo sta per entrare in collisione con il veicolo che lo precede o con un pedone presente sulla sua carreggiata di circolazione.
 L'Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) interviene subito dopo l’allarme, se il conducente non reagisce abbastanza velocemente e non aziona il freno del veicolo. In tal modo, senza intervento del conducente, contribuisce a evitare una collisione o a limitarne la gravità riducendo la velocità del veicolo. Il sistema prende in considerazione i veicoli che viaggiano nello stesso senso di marcia, o che sono fermi, ma anche i pedoni presenti sulla carreggiata (i cicli, i motocicli, gli animali e gli oggetti sulla carreggiata non vengono rilevati).
L’Active Safety Brake funziona se:
  • La velocità del veicolo è compresa fra 5 km/h e 140 km/h quando viene rilevato un veicolo in movimento
  • La velocità del veicolo non supera gli 80 km/h quando viene rilevato un veicolo immobile
  • La velocità del veicolo non deve superare i 60 km/h quando viene individuato un pedone
 
Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata)
 
L’Active Lane Departure Warning è un sistema che, grazie a una telecamera che riconosce le linee continue o tratteggiate, rileva il superamento della linea di demarcazione della carreggiata. Per guidare in tutta sicurezza, la telecamera analizza l’immagine e, in caso di scarsa attenzione del conducente e a una velocità superiore a 80 km/h, invia un segnale acustico e visivo se rileva una deviazione dalla carreggiata.
 
Tra i 65 e i 180 km/h, l’Active Lane Departure Warning effettua anche una correzione della traiettoria: non appena il sistema individua un rischio di superamento involontario di una delle linee di demarcazione della carreggiata, lo sterzo controsterza progressivamente per mantenere il veicolo nella carreggiata iniziale. Se il conducente desidera invece mantenere la traiettoria del veicolo, può impedire la correzione mantenendo saldamente il volante (ad esempio, durante una manovra per evitare un ostacolo). La correzione sarà interrotta appena si inseriscono gli indicatori di direzione.
 
Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente)
 
La nuova 3008 è dotata di serie del Time Drive Control: quando il sistema rileva che il conducente guida da più di due ore ad una velocità superiore a 5 km/h senza avere fatto una pausa, manda un avviso, con un messaggio visualizzato sul cruscotto accompagnato da un segnale acustico, che invita il conducente a fare una pausa.
Questa funzione è completata dal sistema di Driver Attention Alert. Il veicolo è dotato di una telecamera posizionata nella parte alta del parabrezza, che permette di analizzare la sua traiettoria. Il sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente individuando lo spostamento dalla traiettoria rispetto alle linee di demarcazione della carreggiata. Può inviare vari avvisi acustici e visivi («Fare attenzione! » oppure « Fare una pausa! »).
 
HighBeam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti)
 
Il veicolo è dotato di una telecamera posizionata nella parte alta del parabrezza che analizza le fonti luminose. Questo sistema effettua una commutazione automatica dagli abbaglianti agli anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di circolazione. Permette così di ottimizzare il tempo in cui si viaggia con gli abbaglianti, per una maggiore sicurezza.
 
Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità)
 
La telecamera situata in alto al parabrezza permette di rilevare e leggere i cartelli stradali con l’inizio e la fine di un limite di velocità e visualizza l’informazione con il limite di velocità sul cruscotto. Il sistema tiene anche conto delle informazioni dei limiti di velocità trasmessi dalla cartografia del sistema di navigazione. I limiti di velocità specifici, come quelli riservati agli automezzi pesanti, non sono visualizzati. Questa funzione è disponibile di serie sin dal primo livello di allestimento.
 
La raccomandazione del limite di velocità completa il dispositivo: il conducente può scegliere di adattare la velocità impostata per il veicolo a quella del limite di velocità letto dalla telecamera, premendo il pulsante ‘MEM’ del comando del limitatore / regolatore di velocità.
 
Adaptive Cruise Control con funzione Stop (regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo – cambio automatico)
 
Il veicolo è dotato di un radar posizionato al centro del paraurti anteriore, con una portata massima di 150 metri. Fra 30 km/h e 180 km/h, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop assicura 2 funzioni:
  • Mantenimento automatico della velocità del veicolo rispetto al valore programmato dal conducente
  • Adattamento automatico della distanza dal veicolo che precede (3 livelli predefiniti: lontano, normale, vicino)
 
Il sistema rileva la presenza di un veicolo che procede davanti nello stesso senso di marcia. Adatta automaticamente la sua velocità a quella del veicolo che lo precede, agendo sul freno motore e sull’impianto frenante (le luci degli stop si accendono), per mantenere una distanza costante, e questo fino al completo arresto del veicolo.
Questa funzione è disponibile di serie o in opzione solo sulle motorizzazioni con cambio automatico (tranne 1,2L PureTech Turbo 130 S&S EAT6).
 
Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco)
 
Tra 12 km/h e 140 km/h, il sistema comunica al conducente la presenza di un altro veicolo nella zona dell’angolo cieco del suo veicolo, se questo presenta un potenziale pericolo. L’avviso viene trasmesso da una spia che si illumina nel retrovisore del lato interessato, appena viene individuato il veicolo (automobile, camion, ciclo).
Il sistema funziona in coordinamento con l’Active Lane Departure Warning: insieme alla spia luminosa fissa nel retrovisore del lato interessato, si sentirà una correzione di traiettoria se viene superata la linea di carreggiata con l’indicatore di direzione inserito, per aiutare il conducente ad evitare una collisione.
 
Visiopark 180° & 360°
 
Il veicolo è dotato di una videocamera che offre una visione a 180° posizionata sul portellone del bagagliaio (Visiopark 180°) e nella calandra (Visiopark 360°). Tale sistema permette di visualizzare sul touchscreen le zone immediatamente intorno al veicolo grazie alle telecamere. I sensori di parcheggio completano l’informazione sulla vista dall’alto. Un’immagine dall’alto del veicolo nel suo ambiente circostante viene ricostruita in tempo reale, man mano che viene effettuata la manovra, per avere una visione a 360°.
Questa rappresentazione facilita l’allineamento del veicolo al momento del parcheggio e permette di visualizzare tutti gli ostacoli in prossimità.
 
Park Assist
 
Grazie a dei sensori a ultrasuoni laterali, questo sistema offre un’assistenza attiva al parcheggio:
  • Individua uno spazio di parcheggio in base alla dimensione del veicolo, grazie ai sensori inseriti nei paraurti anteriore e posteriore
  • Poi comanda lo sterzo per parcheggiare in quello spazio
 
Il conducente gestisce l’acceleratore, il freno, le marce e la frizione (con il cambio manuale). Durante le fasi di entrata e uscita dal parcheggio, il sistema fornisce informazioni visive e acustiche per rendere sicure le manovre. In qualsiasi momento, il conducente può riprendere il controllo dello sterzo, impugnando il volante.
Il Park Assist fornisce un’assistenza nelle manovre di parcheggio parallelo alla strada (nelle fasi di entrata e di uscita) e di parcheggio a pettine.
 
… e da una connettività permanente.
 
La nuova PEUGEOT 3008 è come il suo conducente: vive il suo tempo. Risponde dunque alla sua esigenza di restare connesso quando è al volante e di potere navigare in totale serenità, grazie ad equipaggiamenti come la funzione Mirror Screen, la ricarica dello Smartphone a induzione (apparecchi compatibili con la norma Qi) o ancora la Connected Navigation.
 
La navigazione 3D spinge il realismo fino a proporre la rappresentazione degli edifici e dei  monumenti tenendo conto della pendenza del terreno. Agendo semplicemente su una rotella al volante, può essere anche trasferita direttamente dal touchscreen al quadro strumenti digitale per una maggiore leggibilità. Con TomTom® Traffic, la connettività permette di acquisire una visione in tempo reale degli eventi fondamentali per la guida e di accedere a numerose informazioni: meteo localizzato, parcheggi, stazioni di servizio, ecc. In opzione, si può anche sottoscrivere un abbonamento alla visualizzazione delle zone di pericolo TomTom® e usufruire così di informazioni affidabili comunicate dalla comunità sulle zone di pericolo permanenti o sulle zone a rischio temporanee.
 
La funzione Mirror Screen consente al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo per sfruttare al meglio le sue applicazioni. È compatibile con i protocolli MirrorLink (smartphone Android) e Apple CarplayTM (a partire dall’iPhone 5). E con una semplice pressione su un comando situato sul volante, la funzione permette il riconoscimento vocale a bordo tramite lo smartphone (S-Voice Android e Siri di Apple). Senza dovere distogliere lo sguardo dalla strada, e in assoluta tranquillità, si presentano al conducente nuove possibilità: fare telefonate, scegliere la musica, leggere e scrivere sms, trovare un itinerario… La connettività permanente è in viaggio!
 
PEUGEOT Connect amplia le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in due ambiti: la navigazione e la sicurezza (Peugeot Connect SOS & Assistance).
Tutte queste informazioni sono trasmesse al conducente nel modo più semplice e intuitivo possibile. Le interfacce proposte sulla nuova PEUGEOT 3008 permettono di comprendere e utilizzare tutte le funzionalità con tranquillità!
 
 
Una progettazione intelligente al servizio dell’architettura
 
La progettazione intelligente del SUV del Leone non si limita a offrire agli occupanti del veicolo i migliori equipaggiamenti di comfort e di sicurezza presenti sul mercato. La nuova PEUGEOT 3008 permette ai suoi occupanti di vivere momenti indimenticabili e per questo ha una grande polivalenza. La sua grande modularità e la sua funzionalità intelligente sono state pensate per soddisfare tutte le aspettative e affrontare tutte le situazioni. Un carico insolito? La seduta posteriore frazionabile 2/3-1/3 con funzione reclinabile « Magic Flat » libera un pavimento del bagagliaio piatto. Necessità di separare gli oggetti? L’originalissimo pianale scorrevole a due posizioni permette di ottimizzare il volume del bagagliaio e alcune pareti amovibili possono essere fissate sui rivestimenti laterali del bagagliaio.  Un oggetto particolarmente lungo? La possibilità di ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore mette a disposizione una lunghezza di carico di 3 metri! Il bracciolo centrale del divano posteriore contiene un vano portasci su tutte le versioni… Questa pratica funzionalità può essere completata da un portellone Hands-free che, con un semplice gesto del piede sotto il paraurti posteriore, permette di aprire o chiudere il portellone motorizzato. In breve, l’ingegnosità della nuova PEUGEOT 3008 permette tutte le configurazioni!
 
Inoltre, beneficia di un’architettura ottimizzata, che consente di offrire dimensioni tra le più compatte del mercato, ma anche i volumi più generosi!

 
 
La nuova PEUGEOT 3008 non è solo bella da guardare, ma è stata anche pensata e progettata per offrire prestazioni ai massimi livelli del segmento, all’altezza della reputazione del Marchio.
Con una lunghezza di 4,45 m, è tra le più compatte del suo segmento. E se la sua lunghezza aumenta di 8 cm rispetto alla generazione precedente, ciò va a vantaggio del passo – e dunque dell’abitabilità – che, con 2 675 mm, aumenta di 62 mm rispetto alla precedente 3008. Il suo passo è tra i più lunghi del mercato. Con una larghezza di 1,84 m (identica alla generazione precedente ma con un maggiore spazio interno a disposizione), la nuova PEUGEOT 3008 ha un’altezza contenuta in 1,62 m (barre al tetto comprese), per una migliore aerodinamica, che assicura ai suoi occupanti un’eccellente abitabilità in corrispondenza della testa.
Con le ruote di grandi dimensioni, la sua statura è impressionante e l’altezza da terra è di 22 cm.
 
 

All’interno, tutte le dimensioni relative all’abitabilità migliorano rispetto alla generazione precedente:
  • Spazio in corrispondenza delle gambe dei passeggeri posteriori +24 mm
  • Larghezza ai gomiti anteriori: + 17 mm
  • Larghezza ai gomiti posteriori: +4 mm
  • Spazio in corrispondenza della testa dei passeggeri anteriori: + 36 mm (tetto lamierato)…
 
Così, proprio come l’abitabilità interna, il volume del bagagliaio è nettamente migliorato rispetto a quello della precedente generazione. Ha una capacità di carico di 520 l (norma VDA 210), ed ha la soglia di carico più bassa della sua categoria.
La sua modularità gli permette di aumentare la capacità di carico fino a 1482 dm3!
 

 
 
Quest’architettura ottimizzata è una proposta di rottura in termini di massa. Gli effetti benefici della nuova piattaforma EMP2, associata a una vera ottimizzazione del rapporto peso/ingombro/prestazioni a tutti i livelli, permettono un risparmio di 100 kg in media rispetto alla generazione precedente. Le diverse versioni della nuova PEUGEOT 3008 fanno il loro debutto con pesi in ordine di marcia di soli 1325 kg nella versione benzina e 1375 kg in quella Diesel.
Per arrivare a questo risultato, ogni pezzo prodotto, ogni tecnica utilizzata è stata oggetto di una progettazione virtuosa, che ha permesso di ridurre al massimo la massa complessiva a vantaggio della riduzione dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni dinamiche del veicolo. Ritroviamo infatti:
  • Acciai THLE e UHLE (ad altissimo limite elastico e a limite elastico ultra-alto)
  • Pavimento del bagagliaio e portellone posteriore in materiale termoplastico
  • Parafanghi, bracci delle sospensoni anteriori e strutture delle sedute posteriori in alluminio
Miglioramenti acustici del motore che permettono di ridurre i materiali insonorizzanti…
 
Il simbolo di una gamma da conquista
 
Gli appassionati delle automobili e del loro universo esistono ed esisteranno sempre. Questi esteti dalla forte personalità cercano in un veicolo tutta la differenziazione e la qualità per esprimere la loro distinzione statutaria e il loro desiderio di espressione personale. E’ a questa clientela esigente alla ricerca di una forte emozione che PEUGEOT ha deciso di rivolgersi con la versione GT della sua nuova 3008.
 
La nuova PEUGEOT 3008 dispone sin dal lancio di una gamma semplice. Si articola intorno a:
  • 4 livelli di allestimento tradizionali (Access, Active, Business, Allure)
  • un allestimento GT Line
  • una versione GT
 
Quest’ultima si presenta come una proposta alto di gamma, esclusiva e decisamente dinamica, pur rimanendo perfettamente utilizzabile nel quotidiano. Destinata ai veri intenditori di automobili, la nuova PEUGEOT 3008 GT associa tutte le caratteristiche del nuovo SUV della gamma – stile deciso, interni stupefacenti con il nuovo PEUGEOT i-Cockpit®, equipaggiamenti high tech – ad alcuni tocchi sportivi ed esclusivi.
 
GT! Per PEUGEOT, questo nome emblematico della storia dell’automobile risponde a codici molto precisi che gli permettono di distinguersi e valorizzare il suo conducente. La versione GT della nuova PEUGEOT 3008 dispone dunque di:
  • un motore esclusivo: il 2.0 BlueHDi 180 S&S, abbinato al cambio automatico a sei rapporti EAT6. E’ la versione più potente della gamma, per un piacere di guida sempre più intenso
  • una postura più sportiva, con parafanghi allargati e pneumatici da 19’’ di serie (235/50 R19) abbinati a cerchi BOSTON bicolore diamantati. Accessibili solo con la versione GT, questi pneumatici dalla definizione dinamica sono abbinati a un insieme ruote-sospensioni specifico per trarne il massimo vantaggio
  • gruppi ottici lavorati molto tecnologici, con proiettori Full LED di serie e indicatori di direzione a progressione sequenziale
  • una proposta esclusiva di tinta carrozzeria. La versione GT, che dispone di serie del tetto in due tonalità nero lucido « Black Diamond », propone in opzione una versione Coupe Franche su tre tonalità della gamma (Grigio Platinium, Grigio Amazonite e Metallic Copper). La GT Coupe Franche, che ha sempre la parte posteriore color nero Perla Nera, immerge il nuovo simbolo della gamma in un registro del tutto esclusivo, espressione dell’identità del know-how di PEUGEOT.
  • elementi di design esterno specifici e un ambiente interno raffinato e sportivo.
 
 
All’interno: il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® sublimato!
 
Il tocco sportivo e tecno-chic della versione GT è presente anche nell’abitacolo. Il nuovo PEUGEOT i-Cockpit® - proposto di serie – rivela una plancia spettacolare e altamente tecnologica. Sin dal primo livello di allestimento, l’esperienza a bordo è esaltata da una grande ricchezza interna e dalla modernità quasi futurista dell’abitacolo. La scelta dei materiali, la precisione degli accoppiamenti contribuiscono notevolmente all’alto livello di qualità percepita dell’abitacolo. L’attenzione per i dettagli è spinta all’estremo perché il lavoro dei designer per la versione GT doveva seguire il registro della raffinatezza e dell’eleganza. Rifiutare l’ostentazione e gli orpelli a vantaggio del tocco alto di gamma e discreto.
 
Gli interni della versione GT sono dunque caratterizzati da sottili impunture doppie, a vista, color rame sul rivestimento della plancia, le controporte e i poggiagomiti centrali. Ritroviamo queste impunture a vista ramate sui sedili avvolgenti ricoperti di un rivestimento in due materiali TEP/ Alcantara o, in opzione, di una magnifica Nappa Mistral. Dopo avere comodamente preso posto, il conducente è attirato immediatamente dalla bellezza del volante compatto – che mette in mostra con fierezza il logo GT in acciaio cromato nella superficie piana inferiore -  il cui anello è rivestito in pelle pieno fiore decorata con un’impuntura a vista color rame.
 
Il viaggio sensoriale continua. Infatti, lo sguardo e il tatto sono appagati da una magnifica decorazione della plancia e dei pannelli delle porte in vero legno di quercia invecchiato. Questa decorazione « Grey Oak » si inserisce contemporaneamente nella tradizione alto di gamma e nella modernità, per offrire un ambiente ispirato all’ ”home design”. Infine, il tocco esclusivo dell’ambiente interno della GT si basa su una quantità di piccoli dettagli che dimostrano il know-how del Marchio in materia di benessere e di valorizzazione: tocchi cromati in acciaio satinato nell’abitacolo, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox, soglie delle porte anteriori in acciaio inox, tappetini supplementari con cuciture color rame, rivestimento del padiglione e dei montanti anteriori nero, ecc.
 
L’esclusività si prolunga nel quadro strumenti con schermo digitale dotato di una specifica tonalità ramata. Lo sguardo è lusingato, ma tutti gli altri sensi sono sollecitati grazie all’i-Cockpit® Amplify, vero amplificatore di sensazioni! Grazie a lui, la nuova PEUGEOT 3008 GT dispone di un vero direttore d’orchestra per amplificare l’esperienza di guida. Caratterizzazione dinamica (con il Driver Sport pack), intensità dell’illuminazione, animazione degli schermi, parametrizzazione dell’ambiente acustico, diffusione di fragranze delicate, possibilità di usufruire di un sistema di massaggi in più punti dei sedili anteriori. Non manca proprio nulla: un universo multi-sensoriale di altissima qualità.
 
 
Un design esterno sportivo e deciso
 
Il design esterno della nuova PEUGEOT 3008 è molto potente. Adotta tutti i codici tipici della famiglia dei SUV e sorprende per la forza della sua espressività e la grande coerenza dei suoi tratti. Le proporzioni sono perfette, il disegno è ispirato. Per la versione GT, il lavoro dei designer si è basato su queste qualità per mantenere il giusto dosaggio fra tutte. Non esagerare per conservare l’armonia e al contempo assicurare le specificità del modello che esaltano la sua esclusività.
 
Il frontale infatti mette in mostra una calandra esclusiva. Larga, delimitata da una cornice non cromata, ma dall’aspetto bicolore « Sanded Chrome », ospita con fierezza l’emblema del Marchio al centro di una grigia a scacchi cromata. Il fascione paracolpi esclusivo abbinato ai proiettori full LED completa l’insieme. Lo sguardo felino penetrante, l’espressione sportiva del frontale rivendicano la decisa personalità del suo proprietario e la fierezza dell’appartenenza al Marchio. Una vera PEUGEOT! Una vera GT!
 
Il profilo elegante è sottolineato dalle finiture dei bordi dei vetri e dei pannelli laterali posteriori in acciaio inox. Con la modanatura in acciaio inox che percorre il padiglione fino allo spoiler posteriore, delimitando in modo fluido e raffinato le superfici vetrate. Così sottolineata, la linea di cintura della carrozzeria svela proporzioni che le conferiscono un aspetto meno alto e più dinamico della maggior parte delle sue concorrenti. Con i passaruota allargati, i cerchi da 19’’, le sottili barre al tetto profilate in allumino e il monogramma GT in rame sul parafango anteriore, il profilo della vettura è impressionante! Soprattutto se è dotato dei colori emblematici della Coupe Franche! In questo caso la nuova PEUGEOT 3008 GT entra in un altro universo, quello dei veicoli eccezionali.
Un piccolo rimando alla cura e alla preoccupazione per i dettagli profusa dai suoi progettisti: le luci di accoglienza a LED (ubicate nei gusci dei retrovisori) proiettano con fierezza l’emblema del Marchio al suolo.
 
Nel posteriore, oltre al monogramma GT sul portellone, notiamo i due terminali di scarico cromati disposti a entrambi i lati del fascione paracolpi. Questi elementi stilistici sono perfettamente integrati e costituiscono un tocco di sportività chic e sobria.
 
 
 
 
 
Nuova PEUGEOT 3008 GT Line: una firma alto di gamma
 
Da un anno e mezzo, la strategia di crescita all’interno della gamma di PEUGEOT si basa su una proposta molto coerente, che punta ad associare uno stile e un ambiente decisamente dinamico alle altre  motorizzazioni disponibili. Così è nata l’offerta trasversale GT Line, che propone al cliente di beneficiare di un allestimento straordinario, dalla forte personalità, abbinato a motorizzazioni al cuore della gamma.
 
Dopo 108, 208, 2008, 308 e 508, tocca ora alla nuova PEUGEOT 3008 beneficiare di quest’alternativa su tutta la sua gamma di motorizzazioni – ad eccezione del 2.0 BlueHDi 180 S&S, riservato esclusivamente alla GT.
 
Se la base di allestimenti e di equipaggiamenti è il livello 3 Allure, la GT Line prende in prestito una serie di sue caratteristiche dalla versione GT. Infatti all’esterno ritroviamo, oltre alle sigle GT Line sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore:
  • il fascione paracolpi anteriore specifico con luci full LED e la griglia della calandra GT;
  • le finiture dei bordi dei vetri e le modanature dei pannelli laterali posteriori in acciao inox;
  • i doppi terminali di scarico cromati;
  • il tetto « Black Diamond » di serie;
  • la possibilità di accedere in opzione al Coupe Franche
 
L’allestimento GT Line ha anche i cerchi in alluminio da 18’’ bicolore diamantati opachi e i gusci dei retrovisori Nero Perla (sulla GT sono cromati).
 
All’interno, ritroviamo l’ambiente sportivo e raffinato della GT (soprattutto con le impunture a vista color rame) ad eccezione della decorazione « Grey Oak », del rivestimento dei sedili in Alcantara e delle varie finiture e modanature che rimangono in cromo satinato. Il felice conducente può anche beneficiare di serie dell’i-Cockpit® Amplify per il suo benessere e per quello dei suoi passeggeri.
 
Con i livelli di allestimento GT e GT Line, la nuova PEUGEOT 3008 ha l’ambizione di proporre ai suoi occupanti sensazioni dinamiche in un ambiente chic e raffinato… creato a loro immagine! Disponibili sin dal lancio commerciale della vettura, queste due versioni conferiscono al nuovo SUV PEUGEOT la prestanza e la tecnologia più attrattiva del mercato.
 
L’estensione della mobilità: l’innovazione avanza!
 
In un contesto in cui l’accesso ai centri città è sempre più difficile, PEUGEOT si presenta come fornitore di soluzioni innovative ai problemi della mobilità odierna. Continua ad essere l’unico Marchio che sviluppa veicoli a due, tre e quattro ruote e approfitta del lancio del nuovo PEUGEOT 3008 per proporre ai suoi clienti una nuova offerta di mobilità individuale:
  • Un monopattino pieghevole ad assistenza elettrica (e-Kick) by MICRO
  • Una bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica (e-Bike) by PEUGEOT
 
Quest’offerta esclusiva è destinata a una clientela alla ricerca di soluzioni di mobilità complementari al loro veicolo, per aiutarli a percorrere facilmente le ultime tappe dei loro spostamenti, sino alla destinazione finale. La vita quotidiana del cittadino è trasformata: fine dei vincoli! Viva la libertà!
Tanto più che per assicurare una perfetta integrazione nel bagagliaio e la disponibilità immediata, alcune « dockstations » permettono di riporre l’e-Kick o l’e-Bike nel bagagliaio assicurando la ricarica delle batterie quando il veicolo è in movimento.
 
Nuovo SUV 3008 in Italia
 
La gamma italiana di Nuova 3008 è costituita da 24 versioni, ottenute dall’abbinamento tra i motori benzina THP e tre cilindri Turbo PureTech (motore dell’anno), i motori BlueHDi e sei livelli d’allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT.
 
Questi i prezzi delle 24 versioni della Nuova 3008:
 
  Access Active Business Allure GT Line GT
PureTech Turbo 130 S&S € 23.150 € 25.650   € 28.250 € 30.150  
PureTech Turbo 130 EAT6 S&S   € 27.150   € 29.750 € 31.650  
THP 165 EAT6 S&S       € 31.250 € 33.150  
BlueHDi 120 S&S BC     € 29.100      
BlueHDi 120 S&S € 24.900 € 27.400 € 29.000 € 30.000 € 31.900  
Blue HDi 120 EAT6 S&S   € 28.900 € 30.500 € 31.500 € 33.400  
BlueHDi 150 S&S   € 29.000 € 30.600 € 31.600 € 33.500  
BlueHDi 180 EAT6 S&S           € 37.800
BC : Bassi Consumi

Lascia un commento:
 
Giovanni 17 ottobre 2016 alle 6:44
Chiedo info su spazio : dietro come si sta?
Luca 17 ottobre 2016 alle 6:47
Puo avere di tutto questa peugeot ma mi chiedo quanto tutto cio' serve
Angelo 17 ottobre 2016 alle 7:13
Sono un fortunato 😃 e oggi iniziò ancora meglio la giornata grazie
Saverio 17 ottobre 2016 alle 7:57
Buongiorno, penso che Peugeot sta facendo automobili davvero belle e anche secondo me con grandi contenuti. A vedere l'interno è vero che sembra quello di un'Audi!
Nico 17 ottobre 2016 alle 8:07
Il risparmio del cambio manuale in quanto consiste ?
Gerry 17 ottobre 2016 alle 8:13
il cambio automatico è sempre più richiesto ma il costo non si abbassa mai!! 1500 euro non sono pochi
Mauri 17 ottobre 2016 alle 8:29
Il bicolor e' un po impegnativo
Fabrizio 17 ottobre 2016 alle 8:41
Molto bello il cruscotto, sembrerebbero funzionali anche i tasti centrali disposti "a pianoforte" , Peugeot negli ultimi tempi sta facendo auto davvero belle
Filippo 17 ottobre 2016 alle 8:44
Devo dire che questa volta la nuova 3008 mi ha conquistato. .Bravi
Fab 17 ottobre 2016 alle 8:48
Peugeot sta facendo sempre piu belle auto!
Jak 17 ottobre 2016 alle 8:59
👍
Fede76 17 ottobre 2016 alle 9:19
A me piace il bicolor
Danilo 17 ottobre 2016 alle 9:48
Ma che differenze ci sono a livello di prestazioni tra la 180 cavalli diesel 2.0 e la 1.6 120 cavalli?
Vince 17 ottobre 2016 alle 10:13
se ho capito bene le ruote slim sono piu strette. Corretto?
Fra81 17 ottobre 2016 alle 10:14
23.500 per un'auto così non è male con 1.2 da130 cv ..... andrò a vederla
Giusex 17 ottobre 2016 alle 10:17
Spaziale la leva del cambio , mi piace! Direi che non ci sono più molte ragipni per preferire le tedesche
Micki 17 ottobre 2016 alle 10:26
Grip control è proprio necessario ? Le invernali non bastano ?
Overmobility 17 ottobre 2016 alle 10:36
Spazio: dietro ce ne è davvero tanto soprattutto in altezza.

 
Overmobility 17 ottobre 2016 alle 10:43
Tra l'1.6 e il 2.0 ci sono tanti cavalli di differenza, 180 contro 120 ma su strada non si sentono per niente se si confronta la diesel più potente con cambio automatico con la diesel 1.6 120 cavalli con cambio manuale. Tra la 2.0 da 180 cavalli con cambio automatico e la 1.6 120 con cambio manuale, da 0 a 100 ci si mette lo stesso tempo: 8,9 secondi!

 
Overmobility 17 ottobre 2016 alle 10:45
Si le ruote slim sono più strette quindi hanno meno attrito in scorrimento e offrono minor resistenza all'aria in velocità
Overmobility 17 ottobre 2016 alle 10:52
Il Grip Control è un aiuto anche a buone invernali. In poche parole male non fa.
 
Vince 17 ottobre 2016 alle 10:54
Grazie per la risp
Gemma 17 ottobre 2016 alle 11:01
L'ho appena ordinata e sono felicissima
Marzio 17 ottobre 2016 alle 11:12
E' vero le peugeot sono sempre piu simili alle audi gli interni di wuesta 3008 sono spettacolo
Niccolò 17 ottobre 2016 alle 11:36
Finalmente il tetto si può aprire !
Speed 17 ottobre 2016 alle 12:08
Interessante il raffronto tra le 2 diesel
Riccardo 17 ottobre 2016 alle 12:17
Buongiorno, info super complete su super auto!
tullio 17 ottobre 2016 alle 13:32
a vederla dentro tutte le altre sembrano vecchie!
ghiro 17 ottobre 2016 alle 13:49
ho avuto una 3008 e mi sono trovato molto bene anche se come linea non mi aveva conquistato. questa è bellissima e dentro sembra una navicella spaziale. quando arriva in concessionaria?
Paolo80 17 ottobre 2016 alle 14:01
I francesi sono proprio in momento magico. La Fiat deve prendere esempio
Franz 17 ottobre 2016 alle 14:53
Utilissima la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio e voglio provare il Park assist
Eugenio 17 ottobre 2016 alle 15:09
Sono stato appena adesso in concessionaria e devo dire che e' bellissima. Avete ragione!!!!
Erik 17 ottobre 2016 alle 15:14
Sicuramente una vettura che può essere usata per lavoro e tempo libero
Fermino 17 ottobre 2016 alle 15:17
Una vettura che da quello che si vede e si legge fatta con giudizio e progettualità
Giovanni L. 17 ottobre 2016 alle 16:03
A leggere tutto è incredibile quanto c'è oggi su un'auto. La mia che ha solo tre anni sembra preistorica.
Overmobility 17 ottobre 2016 alle 16:39
Per quanto riguarda le catene: tutti gli pneumatici sono catenabili con maglie da 9mm esclusa la misura 235/50 R 19.
 
Filippo G 17 ottobre 2016 alle 17:16
peugeot ha cambiato marcia e' proprio bella la nuova 3008
Mau 17 ottobre 2016 alle 18:21
Ma perche non l'hanno fatta 4x4?
Tom 17 ottobre 2016 alle 19:01
Il bicolore lo trovo davvero una bella furbata: slancia e non la fa passare inosservata ma mi chiedo quanti azzarderanno
Gianluca 17 ottobre 2016 alle 19:02
Troppo 👍
Ernesto 17 ottobre 2016 alle 19:38
mokka o 3008 questo il problema. Grazie per le info complete
Overmobility 17 ottobre 2016 alle 19:44
Il motivo per cui non l'hanno fatta 4x4 con albero di trasmissione del moto è molto semplice: la piattaforma che serve anche la 308 e altre vetture del Gruppo PSA (Peugeot, Citroen...) non prevede lo spazio del passaggio a meno che non si investa molto. Ma si disperi: tra poco ppiù di un anno arriverà una versione anche con trazione sull'asse posteriore grazie alla presenza di motori elettrici. Sarà una versione plug in ibrida molto raffinata con una potenza elettrica attorno ai 60 kw.
Andrea77 17 ottobre 2016 alle 20:46
Ma sti piccoli motori sono affidabili? 130 cavalli da un 3 cilindri sono tanti! Meglio il diesel
Micki 17 ottobre 2016 alle 21:19
grazie di aver risposto
Lorenzo c. 17 ottobre 2016 alle 21:59
Non pensavo che peugeot facesse un suv cosi bello
Claudio 17 ottobre 2016 alle 22:21
Bella ma cara
Peppe 17 ottobre 2016 alle 22:47
Bello l'esterno e bello l'interno, da auto superiore, con tutta 'sta tecnologia ti porta dappertutto e ti fa fare tutto : brava Peugeot !
Nicola 9 marzo 2017 alle 0:28
Ho aquistato p3008 1.6 120 cv volevo sapere i consumui e le prestazioni rispetto al 1.2 120 cv. Grazie
Antonio 5 agosto 2017 alle 14:20
Che pnumatici monta il cerchio da 18?
fabio 2 settembre 2017 alle 11:55
ciao a tutti , ho acquistato una byline 150 cv e ancora non mi e' arrivata dovrebbe arrivare attorno alla prima settimana di novembre, volevo chiedere per chi ha acquistato questa versione come va e se ci stanno problematica naturalmente con cambio manuale
saba 5 settembre 2017 alle 8:49
Buon giorno a tutti. Mi piacerebbe sapere dettagli sul motore 1.6 benzina165cv, come va, quanto consema,ecc. Grazie
Overmobility 8 settembre 2017 alle 15:22
X nicola: la diesel 1.6 120 cavalli percorre con un litro andando piano anche 25 km/l, la benzina 19,6 nelle stesse condizioni ma attenzione che se si usano in città o in autostrada le differenze nei consumi diventano ancor più vantaggiose per il diesel. Senza prestare attenzioni particolari si percorrono mediamente 18 km/l con la Diesel e 12/13 con la benzina. Per quanto riguarda le prestazioni la velocità massima è di 188 per la benzina e di 189 per la diesel. 11,2 secondi da 0 a 100 per la diesel e 10,8 per la benzina. La Diesel ha più coppia quindi tira di più soprattutto ai bassi regimi quindi si viaggia più veloci consumando meno.
X fabio la diesel 150 cavalli va molto bene, è comoda, l'unico suo tallone d'achille è che non è molto parca.
X saba il benzina da 165 cavalli permette una velocità massima di 206, accelera da 0 a 100 in 8,9 secondi, percorre mediamente con un litro 16,7 chilometro andando con il piede di velluto. Ha un cambio automatico con convertitore giapponese della Aisin. 
Overmobility 8 settembre 2017 alle 15:27
X Antonio: 225/55 R18 Consiglio: si consideri anche il 19 slim con penumatici 205/55 R19 che vanno molto bene, sempre però considerando che meno impronta a terra significa minor prestazioni in frenata e tenuta laterale. Se non si vuole essere sempre Ayrton Senna e non si cercano le prestazioni assolute è una scelta vincente anche perché fa consumare tanto meno e quando si devono cambiare costano molto meno.