Citroen nuova C3 facebook
A proposito di...
A proposito di...
11 settembre 2016

Citroën‎ nuova C3: è più che social

La nuova C3 in tre righe: mi piace molto e più della vecchia perché più funzionale e meglio costruita ma al tempo stesso sempre originale. Le finiture sono adeguate e oltre alla versione con gli airbump arriverà anche quella senza. Eccezionali i sedili e la posizione di guida, un abisso rispetto alla precedente. Tanta la cura per renderla silenziosa. Tra le chicche tecnologiche la telecamera per video e foto anche da postare su facebook.

Appena nata già tanto fa parlare di sè. Tutta nuova, ambisce ad essere la più confortevole della categoria con soluzioni estetiche uniche. Il primato sbandierato "è l'auto più social" che va sulle strade è vero ma non sembra essere il solo asso. L'iniziativa rivoluzionaria messa a punto da Citroen Italia con facebook prevede una serie speciale per un debutto esclusivo in anteprima ma attenzione a considerarla solo sotto questo aspetto. Quindi subito un aggettivo secco per questa automobile che nelle passate generazione ha venduto più di 3,5 milioni di unità di cui oltre 580 mila in Italia: stuzzicante, per tanti motivi che merita scoprire.

Citroen gioca d'anticipo: a due mesi dal lancio ufficiale nelle concessionarie della nuova C3, il porte aperte sarà il 12 novembre prossimo,  la Casa francese propone per pochi una limited edition
che si può acquistare oggi ma si ritirerà quando tutti gli altri andranno solo a vederla e toccarla. Si chiama Facebook-only Limited Edition e ne verranno proposte 129 unità. Il prezzo? Intrigante: 15.900 euro, con allestimento esagerato. Il motore? Diesel da 75 cavalli, per la verità non molti, più dedicato a chi poco vuole consumare o a chi fresco di patente è, rispetto a chi cerca velocità. Il colore? Solo blu facebook. L'equipaggiamento di questa serie speciale è obbligatorio e prevede persino la ConnectedCAM Citroën TM, esclusiva mondiale del settore automotive: una telecamera connessa che “cattura” tutto ciò che succede sulla strada, per condividerlo su Facebook. Per questo è l'automobile più social mai proposta prima d'oggi.

La nuova C3 è tutta nuova, rispetto alla precedente C3 il nuovo modello è più lungo di 5 centimetri, arriva a 399 cm. Ha gli airbump come la Cactus anche se più piccini e dentro condivide molte parti con la sorella maggiore a partire dai pratici grandi e comodi sedili nonché le maniglie interne per la movimentazione delle porte. La meccanica di base è invece quella che serve la Peugeot 208 opportunamente rivisitata in chiave comfort, quindi molle più morbide ma anche tanto materiale insonorizzante per renderla una tana con le ruote silenziosissima.
La nuova C3 è più bassa rispetto al modello fino ad oggi noto (che rimarrà in vendita fino a metà del prossimo anno) ma dentro in larghezza offre 2 cm in più. L'abitacolo ha quindi quote più importanti per dare davvero tanto spazio agli occupanti quindi anche gli alti staranno comodi.
Le ruote hanno diametro esagerato per la categoria, 640 mm, così come gigantesco è il cassetto portaoggetti che nessun’altra rivale offre altrettanto capace: 6,25 litri! Grande è pure il bagagliaio, 300 litri, molto di più di quello della Toyota Yaris.

Per quanto riguarda il sistema ConnectedCAM: è una telecamera grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb, integrata nella base del retrovisore centrale che registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo. Un gadget? Non proprio, perché diventa testimone delle esperienze positive e negative in quanto  può anche registrare video della durata massima di 20 secondi, con una pressione prolungata dell’apposito tasto, ma attenzione attenzione in caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi quello che è capitato prima e dopo. Questo sistema può essere utile al conducente in caso di incidente, e rappresentare un elemento di prova ma potrebbe anche essere usato per chiedere sconti a compagnie assicurative.

AAA cercasi urban pioneer. La nuova Citroen C3 Facebook-only Limited Edition è una iniziativa della filiale italiana e regista dell'operazione è Luciano Ciabatti, eclettico direttore marketing. Secondo Ciabatti questa versione esclusiva e numerata è desitinata principalmente agli urban pioneer e sempre Ciabatti stuzzica la fantasia di chi guarda avanti proponendo un impiego creativo della telecamera, magari inventandosi qualcosa che ancora non si è visto. La sfida è aperta ai sempre più numerosi filmmaker.
 

PS1: Per avere la Limited Edition bisogna registrarsi su www.nuovac3.it e versare un acconto di 250 euro. Quindi recarsi in una concessionaria e stipulare il contratto. Il 12 novembre si ritirerà la nuova C3 targata dopo averla saldata. La nuova Citroen sarà così allestita: carrozzeria blu ad esclusione di tetto e retrovisori bianchi, Airbump neri, touchpad da 7 pollici, Asl video, rilevatore di stanchezza, Bluetooth, rilevatore pressione pneumatici, sensori parcheggio, retrocamera, volante in pelle, riconoscimento dei limiti di velocità, avvertimento superamento carreggiata, motore 1,2 litri BlueHDi 75 cv start&stop.

PS2: Citroen fa parte del Gruppo PSA. Questo Gruppo automobilistico con i marchi Citroen, Peugeot e DS ha cambiato marcia negli ultimi anni impegnandosi su tantissimi fronti e i risultati iniziano a vedersi sia alla voce prodotti sia a livello di riconoscimenti. Per la prima volta PSA è inclusa nell'indice Dow Jones Sustainability del New York Stock Exchange che premia quelle aziende a livello globale che guardano oltre il presente per il bene comune di tutti.

Lascia un commento:
 
Bruno 13 settembre 2016 alle 9:15
Finalmente anche i francesi fanno auto ben fatte
Adriano 13 settembre 2016 alle 9:16
Sembra una macchina di categoria superiore
Carlo 13 settembre 2016 alle 9:18
Una ottima alternativa alla 500 ...
Luca 13 settembre 2016 alle 9:35
Le Citroen non sono mai auto banali. Questa nuova c3 mi piace tantissimo.
Andrea 13 settembre 2016 alle 9:37
Cosa dire vedendo le foto e leggendo la descrizione c'e' solo da fare i complimenti ai nostri cugini francesi. Siamo tutti Citroen!!!
Saverio 13 settembre 2016 alle 9:46
un po' di anni fa avevo una citroen con parti marchiate con il numero di targa e risparmiavo sul costo dell'assicurazione. E' cosi anche per la nuova c3 con la telecamera? Grazie della info perche' devo prendere un'auto per mia figlia e la polizza e' carissima! Le ho appena pagato la patente, piu' di mille euro, ora sto valutando l'auto e costa tantissimo la polizza: alla fine spendero' meno acquistare l'auto. Non e' giusto
Eddy 13 settembre 2016 alle 10:02
Salve mia moglie possiede una mini rey da 75 cv molto bella ma altrettanto rigida!!!!! La nuova C3 è più confortevole?? Grazie
Giuseppe 13 settembre 2016 alle 10:15
Bungiorno sono stato proprietario di una C4 mi è piaciuta per il confort e spazzi meno come motore sopratutto nella fase di ripresa ....la nuova C3 è migliorata in questo aspetto?
Paolo72 13 settembre 2016 alle 10:16
Mi sto informando sulla c3 ma non capisco una cosa: la versione con gli airbump sara' la sola oppure no? Su questo blog mi sembra di aver capito che ci sara' anche senza ma su altri siti non se ne parla. Dove sta la verita'?
Carmine 13 settembre 2016 alle 10:18
Avevo deciso di aquistare una mini ma dopo queste foto non sono più cosi sicuro...aspetto di provarla!!!!
Bernardo 13 settembre 2016 alle 10:21
Cosa ha in più delle sue concorrenti questa auto?? E perchè aquistarla !!
Giancarlo 13 settembre 2016 alle 11:34
Quali sono gli altri motori? Grazie
Claudio 13 settembre 2016 alle 12:38
Io divo che le auto sono tutte uguali oggi. Citroen effettivamente sta proponendo qualcosa di diverso.
Overmobility 13 settembre 2016 alle 12:47
Per quanto riguarda l'assicurazione al momento Citroen non ha attivato con alcuna compagnia una polizza su misura in virtù della presenza della telecamera che consenta una scontistica rilevante. Sul tema airbump confermo che ci sarà una versione priva di questi "salva-carrozzeria" dai piccoli urti; la gamma motori sarà composta dai Diesel di maggior potenza e dai benzina 3 cilindri aspirati e turbo. Non è dato sapersi al momento se ci sarà anche la versione turbo benzina da 130 cavalli che equipaggia già con cambio manuale a sei marce alcuni modelli del Gruppo. Sicuramente ci sarà la versione da 110 anche con cambio automatico. Sul comfort e la tenuta ribadisco che ad oggi non ci si può esprimere perché non è stato possibile guidarla.  
Filippo 13 settembre 2016 alle 13:43
basta con questi social: guardate cosa e' successo tra 500 mini e twingo!!!
Mandelli 13 settembre 2016 alle 14:42
Per me e' pericolosa la telecamera perche' distrae e poi con la privacy come la mettiamo?
Sara 13 settembre 2016 alle 16:11
Sto valutando una 108 con tetto apribile. Leggendo recensioni sono finita qui. Meglio 108 o c3 che mi piace tanto?
Bruno 13 settembre 2016 alle 17:11
Cosa e' successo tra mini 500 e twingo?
Filippo 13 settembre 2016 alle 17:44
Un gran casino: fiat ha iniziato e gli altri hanno risposto. Vai a vedere giornata perdono sui social... Chiedo anche un commento al maestro che di auto ne sembra ne sappia sulla faccenda!
Robin 13 settembre 2016 alle 17:54
Ciao, scrivo da genova e ho una cactus: gli airbump li trovo eccezionali!!! Meditate gente meditate quanto risparmio con questa idea
Francesco 13 settembre 2016 alle 18:37
Per me i francesi non sono al passo degli italiani: la c3 copia la 500x
Tony 13 settembre 2016 alle 18:48
Anche per me e' una copia della 500x.
Overmobility 14 settembre 2016 alle 10:38
Con la privacy valgono le regole dei video che tutti fanno con gli smartphone. Tra C3 e 108 sono auto di categorie differenti: la C3 è senza ombra di dubbio migliore. Per quanto riguarda la querelle sui social tra Fiat, Renault e MINI è come discutere se l'acqua è...bagnata. Attorno alla terza settimana di ottobre incontrerò nuovamente la C3 e allora vedremo se sarà davvero la più confortevole.
Overmobility 14 settembre 2016 alle 10:40
PS Questo blog da ieri a mezzanotte non accetta più commenti . E da oggi le notizie da commentare e le eventuali risposte si potranno fare e avere solo nelle 24h dalla pubblicazione.